Personalmente, credo che la discussione aperta da Barbasma aveva un suo senso, sul quale era utile dibattere. Come spesso capita però si è usciti dai binari pur facendo certe considerazioni che anche se vere (quoto buona parte di quanto sostiene Madagascaar) sono assolutamente O.T. anche se è utili molte volte sottolinearle a chi gestisce il forum.
Rimananendo in tema o almeno ci provo, credo che la crisi economica appena iniziata in parte faccia bene a chi negli ultimi anni si è permesso più di quello che poteva, abboccando alle diverse soluzioni finanziarie proposte.
Stimo molto chi ha passione e si indebita pur di viverla appieno, pagando le rate in silenzio e risparmiando dove può, rispetto a chi si indebita per tutto e di più e dopo si incazza a mo di "piove, governo ladro" perchè non riesce a pagare i debiti.
Mi incazzo di bestia per esempio (ed ora magari vado O.T.) quando sento lamentarsi chi al tempo ha fatto mutui a tasso variabile, ora si ritrovano con la rata troppo alta e impreca e pretende aiuti statali.
Sapevano bene che la rata era variabile, ma non sapendo invece cosa il futuro avrebbe riservato, se volevano sonni più tranquilli lo facevano fisso magari allungando gli anni.... insomma chi si indebita deve essere cosciente di quello che fa senza poi chiedersi come mai non riesce più ad arrivare a fine mese....