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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 14-11-2008, 13:09   #1
romargi
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Certo, assegni circolari...
La mia KS immatricolata ad ottobre 2006 e con vari accessori costava di listino 19.000 Euro, quindi non meno di 17.500 reali.
Quattordici mesi dopo l'ho pagata 11.000, con una svalutazione del 37,1%.
infatti ho messo le faccine!!!!

Considera che la seire K si svaluta ben più del boxer!
Io ho patito per dare in permuta nel 2006 la mia K1200RS del 2000. Nuova costava 31.000.000 di lire, pagata usata di un anno con 3.500km 24.000.000 (7 milioni di svalutazione pari al 22% il primo anno - ma era pari al nuovo). io l'ho permutata al conce a 6.000 Euro nel 2006 senza sconto sul nuovo (62,5% di svalutazione )!!!

Il mio GS l'ho comprato a febbraio 2006 pagandolo 15K tondi tondi.
Dato in permuta adesso a 10K euro esatti.

In tre anni ho perso 5K euro pari al 33% in 3 anni. Poco più di 1.500 euro/anno... ci può anche stare considerando che in molti concessionari manco me lo volevano ritirare!!!! (uno ne aveva 10 - dieci!!!! - in vendita).

considera però che la reale valutazione è falsata dallo sconto sul nuovo che non ho avuto.
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Vecchio 14-11-2008, 14:58   #2
aspes
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la svalutazione dei modelli bmw funziona cosi':
paghi la moto 15000 euro, dopo 2 anni ne vale 10.000
sei tutto contento perche' hai perso solo un terzo.
compri una jap e la paghi 8000, dopo 2 anni ne vale 4000
sei incavolato perche' hai perso la meta'.
Nel primo caso hai perso 5000 euro e sei contento, nel secondo ne hai perso 4000 e sei incazzato. La differenza e' che con BMW sei illuso di essere stato piu' furbo.....
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Vecchio 14-11-2008, 16:58   #3
augu
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Il tuo discorso non fà una grinza.... tantopiù dopo aver visto le vendite 2008; 1200 GS terza assoluta! dopo due Jap che costano la metà.
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Vecchio 14-11-2008, 17:19   #4
bluejay
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la svalutazione dei modelli bmw funziona cosi':
paghi la moto 15000 euro, dopo 2 anni ne vale 10.000
sei tutto contento perche' hai perso solo un terzo.
compri una jap e la paghi 8000, dopo 2 anni ne vale 4000
sei incavolato perche' hai perso la meta'.
Nel primo caso hai perso 5000 euro e sei contento, nel secondo ne hai perso 4000 e sei incazzato. La differenza e' che con BMW sei illuso di essere stato piu' furbo.....
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Vecchio 15-11-2008, 01:48   #5
paolo chiaraluna
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Nel primo caso hai perso 5000 euro e sei contento, nel secondo ne hai perso 4000 e sei incazzato. La differenza e' che con BMW sei illuso di essere stato piu' furbo.....
questa me la scrivo

e cmq per quel che mi riguarda mukke solo usate
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Vecchio 15-11-2008, 09:04   #6
CAINO
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la svalutazione dei modelli bmw funziona cosi':
paghi la moto 15000 euro, dopo 2 anni ne vale 10.000
sei tutto contento perche' hai perso solo un terzo.
compri una jap e la paghi 8000, dopo 2 anni ne vale 4000
sei incavolato perche' hai perso la meta'.
Nel primo caso hai perso 5000 euro e sei contento, nel secondo ne hai perso 4000 e sei incazzato. La differenza e' che con BMW sei illuso di essere stato piu' furbo.....
Poi però vai con la jap a comprare bmw che vedi che quotazione ti danno .
La serie R, anche in questo momento di crisi comunque vende sia nuova che usata, è la ns. aspettativa ad essere falsata.
Chi pretende di rivendere l'usato a certi prezzi forse non ha bene in mente che con qualche euro in più la moto un ipotetico interessato l'acquista nuova.
Io personalmente la dò dentro al conce perchè è vero che non ho applicato lo sconto ma la valuta ben più che un privato
Caino
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Vecchio 15-11-2008, 10:01   #7
orsowow
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QUando si rivende una moto si guarda soprattutto l'anno di immatricolazione e non allo stato generale.
Un concessionario in Veneto la valutazione la fa per telefono, senza chiedere neppure i km.
Il mio dirimpettaio con una R 1150 R del 2004, km. 4.400 REALI !!! nuova di pallino, si è visto offrire dal conce bmw ... 5.500 euri per l'acquisto di un'altra R ...
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Vecchio 15-11-2008, 11:19   #8
paolo1961
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Ciao ragazzi se mi e' concesso esprimere il mio parere , io terrei per buone le valutazioni di eurotax . Il problema e' che secondo me le bmw si svalutano ( in % ) bene oo male come le altre moto solo che costando di piu' alll'origine sembra di prendere piu' soldi quando la si rivende ( in realta' ci si rimette solo di piu' ) . Gli accessori ovviamente non vengono remunerati ...e quindi conviene sempre venderli a parte !
In linea generale direi che la regola di svalutazione sia la seguente :
- 1 anno 20-25%
- 2 anno 30-35%
- 3 anno 40%
e poi a scendere negli anni sucessivi . Se la mia considerazione e' giusta varrebbe la pena di comprare moto full optional di massimo 2 anni .
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Vecchio 15-11-2008, 12:32   #9
aspes
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certo, a parte gli scherzi le bmw hanno effettivamente qualche caratteristica peculiare.Molto spesso hanno un valore in accessori poderoso, anche il 20-30% del prezzo all'acquisto. Questi alla rivendita valgono davvero poco, o perlomeno molto meno in percentuale della moto stessa.Per altro si puo' consolarsi col fatto che ua bmw e' (forse) vendibile anche di 10-15 anni e oltre i 50.000 km, purche' ci si accontenti.Mentre quasi tutte le altre moto (tranne HD) quando hanno un tot di anni o di km sono praticamente invendibili a qualunque cifra. Se si fa un ragionamento di buon senso il nuovo non conviene per nessuna marca, la maggioranza delle moto fanno pochissimi km e un usato di 2 anni spessissimo non ha nemmeno 10.000 km. Costa molto meno del nuovo e praticamente lo e'.E trovare moto tenute maniacalmente da appassionati non e' affatto difficile. E' persino divertente cercarle,un gusto da caccia al tesoro.Ho preso il gs nuovo nel 2005 solo perche' al tempo per l'usato chidevano cifre impossibili,giusto 1000-2000 euro meno del nuovo. Oggi ce l'hanno tutti e credo si comincino a trovare ottimi usati a cifre ragionevoli.
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Vecchio 15-11-2008, 14:46   #10
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certo, a parte gli scherzi le bmw hanno effettivamente qualche caratteristica peculiare.Molto spesso hanno un valore in accessori poderoso, anche il 20-30% del prezzo all'acquisto. Questi alla rivendita valgono davvero poco, o perlomeno molto meno in percentuale della moto stessa.Per altro si puo' consolarsi col fatto che ua bmw e' (forse) vendibile anche di 10-15 anni e oltre i 50.000 km, purche' ci si accontenti.Mentre quasi tutte le altre moto (tranne HD) quando hanno un tot di anni o di km sono praticamente invendibili a qualunque cifra. Se si fa un ragionamento di buon senso il nuovo non conviene per nessuna marca, la maggioranza delle moto fanno pochissimi km e un usato di 2 anni spessissimo non ha nemmeno 10.000 km. Costa molto meno del nuovo e praticamente lo e'.E trovare moto tenute maniacalmente da appassionati non e' affatto difficile. E' persino divertente cercarle,un gusto da caccia al tesoro.Ho preso il gs nuovo nel 2005 solo perche' al tempo per l'usato chidevano cifre impossibili,giusto 1000-2000 euro meno del nuovo. Oggi ce l'hanno tutti e credo si comincino a trovare ottimi usati a cifre ragionevoli.

a questo messaggio
ed anche al tuo messaggio precedente
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Vecchio 15-11-2008, 12:42   #11
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certo....e poi se i km sono troppi...si rimedia....
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Vecchio 16-11-2008, 19:31   #12
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la svalutazione dei modelli bmw funziona cosi':
paghi la moto 15000 euro, dopo 2 anni ne vale 10.000
sei tutto contento perche' hai perso solo un terzo.
compri una jap e la paghi 8000, dopo 2 anni ne vale 4000
sei incavolato perche' hai perso la meta'.
Nel primo caso hai perso 5000 euro e sei contento, nel secondo ne hai perso 4000 e sei incazzato. La differenza e' che con BMW sei illuso di essere stato piu' furbo.....
Peccato che in percentuale sulla jap e' il 50%, su bmw solo il 30%!!
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Vecchio 17-11-2008, 12:32   #13
aspes
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Peccato che in percentuale sulla jap e' il 50%, su bmw solo il 30%!!
e' proprio quello che volevo dire, quindi consolati con la percentuale, hai mille euro in meno ma in percentuale hai perso meno,
contento tu, dimostri il mio teorema, mazziati e contenti.
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