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Vecchio 29-08-2008, 10:49   #176
Der Wolfe
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grazie Ezio,la tua risposta un pò mi conforta,Lunedì vi aggiornerò su tutto il disastro

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Vecchio 09-09-2008, 23:27   #177
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Io ho seguito paro paro quanto indicato qui:

http://xoomer.alice.it/faqqde/FAQ/Mo...Avviamento.pdf

Ziopork sono dovuto arrivare fino al riduttorino.....per capire che era sufficiente pulire col WD 40 "solo" l'alberino e reingrassarlo senza esagerare.......

non l'ha più fatto......

E' tutta esperienza

Ultima modifica di Unknown; 09-09-2008 a 23:30
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Vecchio 17-09-2008, 13:49   #178
gambadilegno
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Per la cronaca: il rumorino ha ripreso... ecchecc!!!
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Vecchio 21-10-2008, 11:49   #179
brewer
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Premessa uso la moto tutti i giron iper fare 40km (20 ad andare 20 a tornare...

Ieri vado a torno e quindi ne faccio quasi 400 dopo una vita che non ne facevo piu' di 50.

Stamattina accendo la moto e sento come un rumore di metallo che vibra accendendola.

Ho fatto circa 1km e mi sono dovuto fermare un attimo spegnendo il motore, riaccendendo la moto nessun rumore.

Hmm inizio a preoccuparmi?

(corretto topic prima che Ezio intervenga)
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Ultima modifica di brewer; 21-10-2008 a 14:03
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Vecchio 22-10-2008, 08:45   #180
gambadilegno
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brewer: E' importante la descrizione del rumore!
Il motorino d'avviamento fa uno stridìo che dura un sec, dopo aver rilasciato il pulsante dell'accensione. E' come un fischio, molto acuto.
La accendiamo?
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Vecchio 22-10-2008, 09:48   #181
brewer
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Gambadilegno si confermo tempo durata e stridio!
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Vecchio 22-10-2008, 10:52   #182
brewer
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Aggiungo ieri ha fatto un rumoraccio stamattina quasi nulla.
Ieri sera moto lasciata fuori dall'ufficio tutto il giorno sul centrale nessun rumore.
Non e' che c'entra che la lascio sul laterale la notte?
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Vecchio 22-10-2008, 11:33   #183
gambadilegno
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Alcuni han risolto solo pulendo la parte esterna degli ingranaggi e il solenoide. Altri pulendo e ingrassando anche il riduttore epicicloidale.
Io no.
Ho una teoria, ma devo verificarla e al momento son preso da altri problemi, purtroppo...
Se smonti, ti chiedo una cosa: come gira la ruota libera?
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Vecchio 22-10-2008, 11:36   #184
brewer
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Xgamba sicuramente non smontero' non ho tempo/capacita'
Ergo se peggiroa compro il motorino dal sito segnalato nel 3d e poi cerco un meccanico magari anche bmw che me lo monti
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Vecchio 22-10-2008, 13:39   #185
EagleBBG
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Ha iniziato a farlo anche a me... il suono è quello, un breve stridìo appena rilasci il pulsante dell'accensione. Mi sa che tra un po' mi toccherà pianificare un bell' intervento di manutenzione. Dato che voglio smontare anche il cardano per ingrassare i millerighe ne approfitterò per fare anche manutenzione al motorino...
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Vecchio 23-10-2008, 10:23   #186
brewer
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Mah.... il motorino ha smesso di far rumore...staremo a vedere....
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Vecchio 30-10-2008, 09:43   #187
brewer
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Ha totalmente smesso il rumore....
Chissa cosa era ...misteri delle mucche..
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Vecchio 30-10-2008, 14:03   #188
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Anche sulla mia bovina il pignone del motorino e la corona dentata del volano avevano iniziato una storia d'amore fatta di ripetuti incastri. Ho risolto il problema smontando tutto il motorino, pulendo il grasso vecchio e crostoso e reintegrando con grasso al tetrasolfuro di molibdeno/vanadio/polonio ecc. Son 10mila km che non sento più amplessi e penso di aver imboccato la soluzione definitiva al problema. Unica difficoltà è stato il reiserire un fermo ad anello nell'alberino del motorino la qual operazione mi ha fatto anche perdere un appuntamento galante.
Però quasi quasi mi sento in colpa per aver stroncato sul nascere una tenera storia d'amore tra un pignone e una corona. Che crudeltà!
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Vecchio 30-10-2008, 14:38   #189
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io invece ho risolto con il grasso al tetraporcuro mandonnato...
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Vecchio 17-11-2008, 17:15   #190
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Comunque... il motorino non ha piu' dato problemi finche' non ci ho fatto invece dei soliti 40 km 170 km...
Lo ha rifatto per 2 giorni e poi ha rismesso.
Adesso non mi dite che e' una mia idea che sia legato all'uso prolungato della moto.
A prescindere dalla mia incompetenza per poter smontare il motorino ingrassarlo e rimontarlo,Qualcuno mi sa dare una spiegazione logica?
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Vecchio 09-12-2008, 10:41   #191
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E' arrivato il freddo e il motorino continua a no ndare problemi...
Sempre tratte piccole... che dicono i Guru?
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Vecchio 09-12-2008, 14:55   #192
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L'affrancamento del pignone dalla corona viene agevolato dal grasso lubrificante che quando invecchia, al contrario di certi alcolici, non migliora. Bisogna scomporre tutto il motorino, tranne la parte elettrica, pulire e mettere grasso nuovo. Nei sacri testi, meglio conosciuti come VAQ, la questione viene districata discretamente.
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Vecchio 09-12-2008, 15:36   #193
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Roberto scusami...
Ho letto la VAQ... ma il punto e' che il mio motorino di avviamento fa il rumorino SOLO dopo che percorso un centiano di km di seguito sulla moto.
Se la uso come sto facendo casa-ufficio (20km a tratta) non lo fa.
Quindi, prima di far cambiare il motorino o di farlo ingrassare (io sicuramente non mi ci metto) vorrei capire che la causa.
Se fosse il grasso lo farebbe sempre non solo dopo che ci faccio una tratta piu' lunga!!
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Vecchio 09-12-2008, 16:53   #194
Roberto R850R
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Azzarderei a sospettare che con avviamenti ripetuti e ravvicinati nel tempo, tratte brevi, il grasso sia meno crostoso mentre dopo un viaggio più lungo esso acquisti maggiore consistenza e diventi meno incline a svolgere la funzione per cui è stato creato, che sarebbe la lubrificazione.
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Vecchio 09-12-2008, 17:00   #195
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Finalmente una cosa sensata

Grazie!
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Vecchio 09-12-2008, 19:27   #196
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Vecchio 09-12-2008, 20:59   #197
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Dovendo smontare il motorino per la doverosa opera di manutenzione, pulizia e ingrassaggio (ebbene sì, ha iniziato a fare il "rumorino") vale la pena approfittarne per cambiare le spazzole, dati i 63.000 km?
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Vecchio 09-12-2008, 21:12   #198
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Li è una questione di consumo, quindi te ne accorgerai non appena avrai smontato tutto. L'ideale sarabbe averne un paio nuove per vedere la differenza e valutare se è il caso di sostituirle.
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Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
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Vecchio 09-12-2008, 22:04   #199
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Di solito le spazzole si usurano insieme al collettore; le prime hanno un costo nullo, il secondo non conviene ripararlo perchè l'operazione potrebbe costare più del motorino nuovo.
Per quanto riguarda la verifica dell'usura si potrebbe verificare la disponibilità di spazio all'interno degli alloggiamenti portaspazzole e l'effettiva dimensione delle stesse.
In ogni caso per il ricambio non è indispensabile ricorrere a BMW, basta trovarne due della giusta dimensione o leggermente più grandi, tanto poi si possono limare.
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Vecchio 12-12-2008, 12:42   #200
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x Eagle ... le mie spazzole sembravano buone a 100k ... non credo ti debba preoccupare
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