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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 14-10-2008, 16:49   #1
Pacifico
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Secondo me avete un embolia latente al cervello... ne sono quasi certo..
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Vecchio 14-10-2008, 16:50   #2
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Originariamente inviata da Pacifico Visualizza il messaggio
Secondo me avete un embolia latente al cervello... ne sono quasi certo..
a 2.5 atm ...
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Vecchio 14-10-2008, 17:04   #3
aldo
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Originariamente inviata da Remo
il mio gommista assolutamente dice NO all'azoto per le moto! non permettono alla gomma di entrae in temperatura e quindi la rende poco performante inqualsiasi uso tranne quello del garage!
devo considerla un cazzone???
Visto che vuoi restare sul serio (io una risposta seria l'avevo già data) a mio modesto e personalissimo parere, sì, devi considerarlo un cazzone.
Non parlo da esperto di gomme ma da termotecnico. Come fa un gas che sta all'interno di una gomma ad impedire che questa si scaldi?
La gomma per attrito produce calore in funzione della sua pressione di gonfiaggio. A parità di pressione, aria o azoto, il calore prodotto è lo stesso. Posso fare l'ipotesi che l'azoto abbia un calore specifico maggiore dell'aria (non so se sia veramente così è un'ipotesi anche se la differenza non può essere molta visto che l'aria, come è già stato detto, contiene l'80% di azoto) ma se così fosse ci vorrebbe un po' più di tempo a scaldarlo ma la temperatura raggiunta sarebbe la stessa.
Potrebbe avere una conducibilità termica maggiore ed aumentare il calore dissipato dai cerchioni metallici, ma mi sto arrampicando sugli specchi.
La mia conclusione dai pochi ragionamenti è che la maggiore probabilità è che la risposta più corretta sia la prima frase.
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Vecchio 14-10-2008, 17:07   #4
Manga R80
AGER! AGER!
 
L'avatar di Manga R80
 
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ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
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l'azoto è troppo pesante, uso l'elio da tempo perchè alleggerisce l'avantreno e sulle bmw è importante.

però si sgonfia troppo spesso a causa della elevata permeabilità della gomma sull'elio. Ma la performance se ne avvantaggia.
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io avevo una BMW HP2 ENDURO.......
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