Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300S - K1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-10-2008, 23:54   #1
Luponero
Mukkista doc
 
L'avatar di Luponero
 
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.738
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
No. + 10 pinze vecchio stile
Dici che non valgono la pena? Neanche estetica?
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2008, 11:20   #2
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luponero Visualizza il messaggio
Dici che non valgono la pena? Neanche estetica?
Il mio era solo un commento stupido sul fatto che hanno mantenuto le pinze vecchie.
Comunque, trovo la frenata di questa moto (come di tutte le BMW che ho avuto) più che soddisfacente, forse anche perché non ci vado in pista.
Quanto all'estetica, non me ne frega una cippa, trovo che sia una bellissima moto anche senza pinze radiali.
E poi c'è una cosa che mi chiedo da sempre: ma le pinze radiali sono davvero così efficaci? Da che cosa dipende la loro presunta o reale superiorità?
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2008, 11:33   #3
Barney Panofsky
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: In un libro
Messaggi: 4.188
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio

(...) forse anche perché non ci vado in pista.

(...)Da che cosa dipende la loro presunta o reale superiorità? (...)
Le due frasi sono legate da uno strettissimo legame eziologico

Premessa 'erga omnes' quando si parla di novità tecniche e prestazioni:

Il marketing fa il 90% della differenza considerato l'uso comune delle nostre motociclette, compresa qualche uscita in pista della domenica. Quindi superiorità assolutamente presunta in questo caso.

Se ne fai un uso 'avanzato' sia in strada che in pista, portando al limite un pachiderma di 250kg da 170cv, allora la superiorità delle pinze radiali è tutt'altro che presunta.

La pinza radiale da più rigidezza nel complesso alla frenata e fa lavorare meglio la pinza/pastiglie/disco che subiscono meno deformazioni e quindi
meno sollecitazioni nel "momento torcente" della pinzata, visto che il fissaggio è opposto alla forza frenante.

Vantaggi? Nell'uso "avanzato", ripeto, non nell'uso comune, il vantaggio è una maggiore precisione nella risposta alla leva, nella miglior modulabilità, e nella maggiore resistenza alla fatica.

Grazie alla maggiore rigidezza del fissaggio l’impianto radiale ha, infatti, una risposta più precisa ai comandi impartiti alla leva che si traduce in una modulabilità spesso "millimetrica".

Per non parlare del fatto che minori deformazioni assicurano un rendimento dell’impianto costante anche durante sollecitazioni ripetute come ad esempio la guida in pista evoluta o le competizioni.

In più una pinza radiale mantenendo le pastiglie sempre perfettamente allineate al disco ne regolarizza e riduce anche l’usura. Oltre a migliori prestazioni per l’utente finale c’è quindi anche un certo risparmio (se di risparmio si può parlare quando col KS consumi un treno da 300
euro in una giornata di pista).
Barney Panofsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2008, 12:06   #4
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da barney_panofsky Visualizza il messaggio
Le due frasi sono legate da uno strettissimo legame eziologico

[...]
Grazie mille.

Quote:
Originariamente inviata da barney_panofsky
In sintesi, il fatto che sul K1300S non ci siano le radiali, è irrilevante IMHO
Grazie mille.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2008, 18:10   #5
Luponero
Mukkista doc
 
L'avatar di Luponero
 
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.738
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Il mio era solo un commento stupido sul fatto che hanno mantenuto le pinze vecchie.
Comunque, trovo la frenata di questa moto (come di tutte le BMW che ho avuto) più che soddisfacente, forse anche perché non ci vado in pista.
Quanto all'estetica, non me ne frega una cippa, trovo che sia una bellissima moto anche senza pinze radiali.
E poi c'è una cosa che mi chiedo da sempre: ma le pinze radiali sono davvero così efficaci? Da che cosa dipende la loro presunta o reale superiorità?
Sulla efficacia frenante credo cambi poco (ma aspetto il commento di chi è più esperto di me) però esteticamente mi piacciono molto le radiali, forse sarebbe stato un tocco di novità in più.
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:57.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©