|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
29-09-2008, 18:59
|
|
|
Compagno di merende
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Devilman83
Variavo la geometria per non arrivare a finecorsa, sai benissimo cosa significa prendere un avallamento quando hai 3 mm di corsa utile in staccata... 
|
Vabbé, se fai cross è un altro discorso
|
29-09-2008, 19:01
|
|
|
Il coraggio di ....
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
|
il post è interessante e di teoria ne ho letta molta
la mia domanda è questa:
qual'è la percentuale di teoria che si tramuta poi nella vera pratica ??
cazzo sembrate tutti libri stampati  e non è critica/polemica la mia
non ho letto repliche di Diavoletto o di Vigliac ( il maiale ) che mi sa che se ne intendono 
mi piacerebbe sentire pure loro su sto argomento, senza togliere nulla ad altri
scusate
|
|
|
29-09-2008, 19:09
|
|
|
Compagno di merende
|
Guidopiano, in effetti io semplicemente copio ed incollo i pezzi dei post di Diavoletto e Vigliac! (il tasto "cerca" mi aiuta molto)
Non mi permetterei mai di scriverne di mio pugno, che in moto neanche ci vado!
|
29-09-2008, 19:11
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
Però non mi avete risposto a questo:
"Quando si parla di aumentare il precarico di un creto numero di " CLIK " sulla rotella del precarico, bisognerebbe anche sapere a quanto corrrisponde ogni " CLIK "per potersi dare una regolata con l'aumento di peso ( 2 persone/ 2 persone e+ bagaglio...)..., o no?
Sul libretto di uso e manutenzione non viene dato alcun valore..."
Parlando ad es. di un R 1200 GS...
|
|
29-09-2008, 19:18
|
|
|
UnOfficial Tester BMW
ubicazione: Piacenza
|
Quote:
Originariamente inviata da guidopiano
il post è interessante e di teoria ne ho letta molta
la mia domanda è questa:
qual'è la percentuale di teoria che si tramuta poi nella vera pratica ??
cazzo sembrate tutti libri stampati  e non è critica/polemica la mia
non ho letto repliche di Diavoletto o di Vigliac ( il maiale ) che mi sa che se ne intendono 
mi piacerebbe sentire pure loro su sto argomento, senza togliere nulla ad altri
scusate 
|
teoria: per far si che altri scrivano qua bisogna dirlo a loro...
pratica: si dice qua invece che a loro...
domanda: qual'è la percentuale di teoria che si tramuta in pratica?
scusami tu
|
29-09-2008, 19:21
|
|
|
Compagno di merende
|
Quote:
Originariamente inviata da mary
Parlando ad es. di un R 1200 GS... 
|
Su un R1200GS gli dai almeno 3 click dallo standard.
La provi in due.
Quando ti fermi se non è abbastanza ne dai altri 2 e via così 
Se è troppo torni indietro.
almeno impari a sentire la moto
che il tuo set-up te lo puoi fare solo te.
|
29-09-2008, 19:22
|
|
|
Il coraggio di ....
|
Quote:
Sul libretto di uso e manutenzione non viene dato alcun valore...
|
è una mancanza di informazione gravissima e approssimata a spanne
io farei un reclamo scritto a mamma BMW .......
chiedendo di dettagliare meglio il libretto di uso e manutenzione
io per esempio trovo scarso quello che c'è sul libretto di manutenzione a riguardo di pressione gomme
non mi dicono a che temperatura esterna fare questo o quel valore di bar
non mi dicono a che tipo di carico fare questa o quella pressione
non mi dicono un cazzo
mi lamento ........ mi lamento ...... mi lamento
e che cazzo !!!!
|
|
|
29-09-2008, 19:27
|
|
|
Compagno di merende
|
Quote:
non mi dicono a che temperatura esterna fare questo o quel valore di bar
non mi dicono a che tipo di carico fare questa o quella pressione
|
Il "carico" è quello sul cavalleto centrale e moto senza carico, c'è scritto.
Per la pressione sul mio libretto c'è scritto:
Ultima modifica di Mansuel; 29-09-2008 a 19:30
|
|
|
29-09-2008, 19:28
|
|
|
Mukkista doc
|
Ultima modifica di mary; 29-09-2008 a 19:32
|
|
|
29-09-2008, 19:34
|
|
|
Compagno di merende
|
Quote:
|
Tranne il tasto "cerca" io dicevo sul serio
|
29-09-2008, 19:34
|
|
|
Il coraggio di ....
|
in quel contesto il mio dire " tipo di carico " era del tipo : se metto nella valigia destra le mutande e maglietta e nella sinistra i calzini e jeans o viceversa .... che pressione faccio i pneumatici ??
mica me lo dice il libretto
ps.
vedete !!!! siete talmente teorici ( Mary in primis , senza offesa naturalmente ) che prendete sul serio anche una breve pausa OT che voleva solo rompere il ritmo
sai come quando ti dicono ..... pausa sigaretta o pausa caffè ....
fine.
riprendete pure
|
|
|
29-09-2008, 19:42
|
|
|
Piromane doc
ubicazione: Etruria meridionale
|
Quote:
Originariamente inviata da Devilman83
Io avevo risposto a Levrieronero di aumentare il freno in estensione se aumenta il precarico enl caso in cui utilizzi la moto da solo e voglia aumentare il precarico per ragioni di stabilità, altezza, ecc ecc... La molla più precaricata arriverà alla posizione di equilibrio rispetto a una meno precaricata, quindi regolo la velocità di risalita con il freno in estensione. 
|
Dal manuale del mio FG FQT-31, da intendersi con carico costante:

I valori scritti a mano sono di "Default" per un carico di 80KG...
|
29-09-2008, 19:43
|
|
|
Compagno di merende
|
Quote:
mica me lo dice il libretto 
|
Sul mio c'è scritto pressione gomme e taratura sospensioni nei seguenti casi:
- a digiuno
- dopo colazione leggera
- dopo brunch
- dopo pranzo
- dopo pranzo e un po' 'mbriachi
me lo hanno sostituito con un richiamo ufficiale perché la prima versione era troppo scarna.
|
29-09-2008, 19:46
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
guanaco e mansuel mi avete convinto.
|
Tecnica a parte, frasi di questo genere fanno sempre onore a chi le scrive, soprattutto perché successive a un intervento fatto per esternare un'obiezione.
Non perché mi hai dato ragione, ma perché è qui che si vede chi è intellettualmente onesto e quindi viaggia almeno un paio di spanne sopra a chi dà delle gran testata da caprone.
Questo sul forum. Se poi nella realtà vai a fare rapine notturne ai bancomat, questo non lo so...
|
|
|
|
29-09-2008, 19:48
|
|
|
Il coraggio di ....
|
Quote:
Originariamente inviata da varamukk
I valori scritti a mano sono di "Default" per un carico di 80KG...
|
ma il numero di telefono nelle note è valido ??
l'ingegn iere che mi sa illuminare c'è veramente
|
|
|
29-09-2008, 19:53
|
|
|
Piromane doc
ubicazione: Etruria meridionale
|
Quote:
ma il numero di telefono nelle note è valido ??
l'ingegn iere che mi sa illuminare c'è veramente 
|
Se hai un Gubellini.... 
Io ci ho parlato ed è stato disponibilissimo...
|
29-09-2008, 20:34
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: modena
|
in diversi passaggi durante il week.end, ho letto tutti i post
e persino gli allegati matematici ( confesso li ho stampati e consultati con calma sulla tazza perchè a video non potevo farcela )
stasera mi son messo in pari con i messaggi di oggi
e devo dire che, a pancia vuota, alcune cose mi si sono più chiare 
ma ora ho bisogno di conferme su alcune domande :
1) se anche le molle progressive sotto l'aumento del registro di precarico non modificano la loro risposta in durezza, potrebbe essere che modificano invece i tempi di risposta ( aumento il precarico, la molla sollecitata ha un ritorno più veloce ) ? ( questo spiegherebbe come mai nella pratica si sente la necessità di aumentarne il freno in ritorno )
2) in più post si dice che aumentando il precarico, aumenta la frequenza delle oscillazioni della molla... è dovuta alla aumentata rapidità sopra menzionata ?
3) considerato che l'aumento del precarico porta a riduzione della corsa negativa ( e corsa utile ) della molla, si può dire che le oscillazioni aumentano di frequenza, ma che si riducono in ampiezza e che il loro smorzamento dovrebbe avvenire in tempi più rapidi ? ( questo spiegherebbe il motivo per il quale una sospensione che ha solo regolazione di precarico, con molla progressiva, portata al massimo del precarico sembra nella prova su strada più "piantata" e meglio frenata )
Se ho preso tutti SI, allora ci sono
Altrimenti, mollo e leggo solo dove si parla di gite
|
29-09-2008, 21:09
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Zambana
|
Quote:
Originariamente inviata da varamukk
Dal manuale del mio FG FQT-31, da intendersi con carico costante:
|
Ma pensa te, allora non dico castronerie.
Mansuel non ci siamo, la velocità di reazione ci sta nel caso di una buca o avvallamento, io parlavo di staccata. Ipotiziamo: la sospensione deve sostenere un carico di 380 kg, con zero precarico arriva a contrastare questa forza mettiamo a 10 mm dal finecorsa della forcella. Precarichiamo di 10 mm, la forcella con lo stesso carico arriverà a 20 mm dal finecorsa. Sai benissimo che una forcella deve arrivare ad almeno 10 mm o meglio 15 mm dal suo finecorsa anche se non si fa cross.
Il discorso frenatura della compressione possiamo applicarlo alle buche, li si che la componente velocità ha un fattore preponderante.
La geometria della Triumph non mi preoccupava più di tanto, tenevo la moto molto carica sull'anteriore credendo che fosse meglio nello stretto quando si guida in strada. Si aveva molto sovrasterzo ma era dura da guidare, sembrava di avere una vomera che entrava nell'asfalto col risultato che se ti buttavi in curva alla banzai la moto piegava, se cercavi una piega progressiva e rilassata era durissima da far scendere. In pista anche precaricato l'anteriore avevo la moto che non sottosterzava e pulivo tutta la gomma anteriore.
@Guidopiano: io non mi avallo di formule o postulati, ho fatto molte prove e credo di aver maturato una minima esperienza durante questi anni. Non sono un tecnico, se mi metto a pompare su una sospensione ci capisco poco poco poco... In sella generalmente cerco di capire cosa ha che non va la moto, ipotizzo una possibile azione, la faccio, provo e se mi trovo bene mantengo la modifica se no faccio un passo indietro.
Ultima modifica di Devilman83; 29-09-2008 a 21:12
|
|
|
29-09-2008, 21:13
|
|
|
Guest
|
x Tag
1) se anche le molle progressive sotto l'aumento del registro di precarico non modificano la loro risposta in durezza, potrebbe essere che modificano invece i tempi di risposta ( aumento il precarico, la molla sollecitata ha un ritorno più veloce ) ? ( questo spiegherebbe come mai nella pratica si sente la necessità di aumentarne il freno in ritorno )
Sì. Sia le molle lineari che quelle progressive accelerano la loro risposta in frequenza per sollecitazioni stradali che le facciano arrivare al limite. Se questo effetto si senta di più sulle prime o sulle seconde è impossibile a dirsi senza dati sull'elasticità (costante in un caso variabile nell'altro).
2) in più post si dice che aumentando il precarico, aumenta la frequenza delle oscillazioni della molla... è dovuta alla aumentata rapidità sopra menzionata ?
Esatto. E' quello che conferisce la sensazione di sospensione più secca.
3) considerato che l'aumento del precarico porta a riduzione della corsa negativa ( e corsa utile ) della molla, si può dire che le oscillazioni aumentano di frequenza, ma che si riducono in ampiezza e che il loro smorzamento dovrebbe avvenire in tempi più rapidi ? ( questo spiegherebbe il motivo per il quale una sospensione che ha solo regolazione di precarico, con molla progressiva, portata al massimo del precarico sembra nella prova su strada più "piantata" e meglio frenata )
A - Sì, aumentano di frequenza e diminuiscono d'ampiezza (è un fatto energetico).
B - Sì, lo smorzamento avviene in tempi più rapidi, perché la disspiazione idraulica è più (molto più) che proporzionale alla velocità di scorrimento. Quindi più velocità più dissipazione.
C - Bisogna però dire che non sempre una dissipazione veloce è ideale. La sospensione è pronta prima ad assorbire il successivo avvallamento - è ben vero - ma nel frattempo quello precedente può avere portato a un distacco della ruota da terra nella fase di ritorno. Questo è un fatto caratteristico nella guida in pista ed è il motivo per cui il precarico deve accompagnarsi ove possibile a una regolazione idraulica.
A prescindere dall'ultima specificazione, in pratica hai fatto centro.
|
|
|
|
29-09-2008, 21:13
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
...
vedete !!!! siete talmente teorici ( Mary in primis , senza offesa naturalmente ) che prendete sul serio anche una breve pausa OT che voleva solo rompere il ritmo
sai come quando ti dicono ..... pausa sigaretta o pausa caffè ....
fine.
riprendete pure 
|
Dai GUIDOPIANO, questa volta non hai capito che scherzavo sul tuo scherzo...
Sarò pure teorico ma in questo post ho parlato pochissimo, anche perchè mi interessava molto l'argomento che, oltretutto, non conoscevo...
Comunque la teoria è alla base della pratica e della conoscenza...
Ma con te non si può essere mai seri?
|
|
29-09-2008, 21:16
|
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
da quando serve regolare le sospensioni bmw di serie?
tanto non sentono una cippa.
col precarico al massimo... in due... pare di vedere una gondola in balia della burrasca.
è inutile regolare quello che non ha idraulica.
Ultima modifica di barbasma; 29-09-2008 a 21:23
|
|
|
29-09-2008, 21:28
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
C - Bisogna però dire che non sempre una dissipazione veloce è ideale. La sospensione è pronta prima ad assorbire il successivo avvallamento - è ben vero - ma nel frattempo quello precedente può avere portato a un distacco della ruota da terra nella fase di ritorno. Questo è un fatto caratteristico nella guida in pista ed è il motivo per cui il precarico deve accompagnarsi ove possibile a una regolazione idraulica.

|
ok perfetto
quanto a
C -
non ho detto che fosse meglio....

|
29-09-2008, 21:29
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da barbasma
da quando serve regolare le sospensioni bmw di serie?
tanto non sentono una cippa.
col precarico al massimo... in due... pare di vedere una gondola in balia della burrasca.
è inutile regolare quello che non ha idraulica.
|
non si vive di solo BMW  
e solo fortunatamente la mia non gondola... per ora... anche se me lo aspetto a breve 
|
29-09-2008, 21:38
|
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
se hai le ESA almeno sono un pelo migliori.
d'altronde la regolazione elettronica deve pur agire su qualcosa... forse.... o forse no.
di sicuro girando le viti non succede nulla... me lo ricordo bene sui gs che ho avuto.
non che capisca qualcosa di sospensioni.
però se giro il precarico delle mie WP... e sono carico come un mulo... in curva non spancia.
il GS invece... spancia.
parlo di velocità umane... non semifermo.
Ultima modifica di barbasma; 29-09-2008 a 21:41
|
|
|
29-09-2008, 22:20
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
x Tag
Sì. Sia le molle lineari che quelle progressive accelerano la loro risposta in frequenza per sollecitazioni stradali che le facciano arrivare al limite. Se questo effetto si senta di più sulle prime o sulle seconde è impossibile a dirsi senza dati sull'elasticità (costante in un caso variabile nell'altro).
Esatto. E' quello che conferisce la sensazione di sospensione più secca.
A - Sì, aumentano di frequenza e diminuiscono d'ampiezza (è un fatto energetico).
B - Sì, lo smorzamento avviene in tempi più rapidi, perché la disspiazione idraulica è più (molto più) che proporzionale alla velocità di scorrimento. Quindi più velocità più dissipazione.

|
sai Guanaco, pensavo di aver capito, ma dopo cena e un'altra pensata sulla tazza, non ci siamo
questo fenomeno non mi torna
1- una molla progressiva con precarico al minimo e una con precarico più elevato
2- si siede il pilota e guida
3- sotto una certa identica sollecitazione, si comprimono allo stesso modo perchè il precarico agisce solo sull'altezza
e non capisco
per quale motivo quella più precaricata dovrebbe tornare più velocemente ?
da compressa uguale all'altra dovrebbe partire con la stessa forza....
o parte con una forza maggiore ?
|