Quote:
Originariamente inviata da Papero56
L'unica cosa che non trovo giusta è che si fa riferimento ai nostri diritti, ai doveri degli altri ma non si parla dei nostri doveri.
Io penso che se il CdS fosse fatto rispettare con rigore, pur con tutti i suoi limiti e possibilità di essere migliorato, si andrebbe già molto vicino agli obiettivi di Visionzero.
|
Ho capito che intendi dire. Si tratta in effetti di uno dei cardini del programma di Vision Zero.
La mission riportata sopra è semplificata; se vai a vedere lo
statuto dell'associazione, troverai indicato, tra i vari obiettivi, anche questo:
"2. Lo scopo di cui al comma 1. può essere perseguito ovunque, sostenendo e, laddove possibile, attuando direttamente:
[...]
E. le modifiche normative e regolamentari che assicurino la chiarezza delle norme di condotta e delle relative sanzioni e in generale la certezza del diritto in materia di circolazione stradale;"
Il caos che regna qui da noi sia il risultato di una somma di fattori, ma sono assolutamente convinto che esso derivi in ultima analisi dal fatto che le norme sono troppe e ambigue, due fattori che insieme rendono impossibile l'esistenza di un sistema di norme certo e condiviso da tutti, cittadini e forze dell'ordine.
Certo, è un obiettivo un tantino ambizioso; ma perché non provarci, se si hanno le idee chiare su che cosa si vuole fare?