Quote:
Originariamente inviata da Mikey
Tra le sogliole trovo nettamente piu fascinosa la K100RS 16v bianco pirla. Non c'è gara, ovviamente IMHO
|
Togliamo pure l'IMHO, è una verità assodata e non discutibile, se non come esercizio dialettico.
Da profondo conoscitore della storia dei K a sogliola, vi racconto la vera genesi estetica della serie 1200.
L'abbandono del motore portante (uno dei fulcri del progetto Kompact), l'adozione del telelever all'anteriore al posto della forcella e lo spostamento del radiatore -sdoppiato- ai lati impose un ridisegno radicale della carrozzeria. Consci di doversi confrontare con l'assoluta perfezione del K/RS precedente (invero un pò ingoffito nel 1100) i designer diedero l'anima, riuscendo infine a produrre, dopo numerosi tentativi, qualcosa di accettabile. Purtroppo i tempi si erano fatti così stretti che l'ultima maquette in pongo,
quella che doveva essere definitiva, non era ancora perfettamente asciutta quando il prototipo fu trasferito dal laboratorio alla sala dirigenti (1,5 km).
Il collaudatore incaricato di portarla, Otto Kurtenwald, ancora un pò intontito dalla sbronza della sera precedente,
uscì dal capannone un pò allegro... ed ecco che all'improvviso gli attraversa la strada il bassotto del vicedirettore generale!
Frenatona, l'impianto Brembo fa il suo dovere e non succede il patatrack... ma il pongo ancora umido si sposta tutto verso l'anteriore, determinando quello che poi diventerà il famoso
"è un pò sbilanciata in avanti".
Caso volle che alla sbronza di Otto avesse partecipato anche l'allora direttore esecutivo della sezione Design, Kurt Ottenwald... anch'egli ottenebrato, non si accorse del pasticcio del pongo traslato e pose il timbro dell'approvazione ufficiale sulla sgraziata maquette.
Ci si accorse dell'errore solo il giorno dopo, ma la inflessibile burocrazia tedesca si era ormai messa in moto, e non vi fu più nulla da fare, tranne tentare di mascherare l'errore con colorazioni optical tipicamente tedesche, quali la scacchiera giallo/grigia, il rosso a strisce blu, il giallo betoniera a pois astral bleu.
Il resto è storia....