Ciao devo darti brutte notizie:se il sintomo è un ticchettio anche su un unico cilindro e non si tratta ne di valvole ne di tendicatena(cose che un mediocre meccanico bmw avrebbe subito riscontrato) hai sbiellato!! ovvero la biella lavorando in parziale assenza di olio ha danneggiato l'attacco sull' albero motore dandogli un"GIOCO" di pochi millimetri che va con il degenerare spesso in pochi km fino al probbile bloccaggio del motore.
Se è così (spero di no per te)Sappi che ogni km che fai danneggi ulteriormente l'albero motore e la biella. A volte se preso in tempo l'albero motore non si danneggia e "basta"(si fa per dire) sostituire la bronzina(oggi non si chiama più così ma il concetto è quello) sull' albero motore operazione che può essere fatta senza tirare giù il motore e smontando "soltanto" i gruppi termici e lavorare direttamente sull'albero.
Ti preciso che sono operazioni costosissime e se hai danneggiato l'albero, e nella maggioranza dei casi è così, probabilmente l'operazione si avvicina al prezzo della moto.. Spero vivamente che non sia il tuo caso, ma se la diagnosi che ti ha fatto il conce è vera sappi che chi ti ha venduto al moto sicuramente ne era al corrente. Il difetto dei boxer è la mancanza di lubrificazione (bevono etti di olio al mese)se non monitorati costantemente e in più l'esse è il 1100 che fa più giri in assoluto..
aggiungo che se il ticchettio che senti all'aumentare dei giri non è costante ma ha dei cicli dove addirittura sparisce magari a 4000g/m e magari riaffiora a 5500g/m(do dati approssimativi nel tentativo di capire )è un ulteriore conferma.
Spero per te di essere steto un cattivo profeta!!

facci sapere perchè l'esse è comunque una moto fa-vo-lo-sa! contrariamente al precedente proprietario..
un saluto. lele.