Quote:
Originariamente inviata da tommygun
Secondo me si confonde la corsa della molla con la sua elasticità.
|
La molla non ha corsa, e' l'ammortizzatore che ha una corsa e quella non e' modificabile.
Quote:
Io mi limito ad osservare quello che accade sulla mia moto (e sulle precedenti che ho avuto): variando il precarico non cambia il comportamento dell'ammortizzatore sulle aspertità. Quello che cambia è l'assetto della moto (che ovviamente ne cambia anche il comportamento dinamico).
|
Secondo me hai osservato male
La molla e' fondamentale, specialmente in assenza di frenatura idraulica in compressione.
Quote:
Se voglio un ammortizzatore più secco o più morbido devo intervenire sull'idraulica, sul freno in compressione principalmente.
|
Si deve intervenire su tutte le regolazioni, non soltanto su una o due. Il SAG, ad esempio, si deve regolare con la frenatura in compressione completamente aperta, altrimenti il settaggio puo' essere falsato.
Poi si passa a regolare la frenatura in compressione.
Il problema e' che gli ammortizzatori di serie, non hanno possibilita' di regolare la frenatura in compressione.
Quote:
Restando al mondo BMW, magari l'ESA è fatto per gli utonti come me e non fa testo... fatto sta che sui comandi il concetto di "comfort" è legato alla regolazione idraulica e non al precarico, cui è legato il concetto di "carico" (bagagli).
|
L'ESA, da quanto ho potuto vedere, non e' nient'altro che un'automazione delle regolazioni. C'e' un motorino che regola il precarico molla e uno che regola la frenatura idraulica. Sull'ammo anteriore c'e' anche la frenatura idraulica che sugli ammo di serie non c'e'.
Quindi sono settaggi che si possono fare anche a mano, senza problemi.
La taratura della molla e' fondamentale, quindi l'esa deve intervenire su questo oppure deve poter essere fatta a mano. Se la durezza della molla non e' sufficente, precarico al massimo, occorre sostituire la molla con una piu' dura. Sulle moto da cross/enduro/supermoto e' una pratica comune.
Quote:
Anyway, i link che ho postato mi pare che spieghino il tutto meglio di quanto possa fare io.
|
I link sono generici a mio avviso. Conviene partire dal settaggio di base e "rifinire" come ho descritto sopra, mi sembra abbastanza semplice.
Ciao