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		|  28-08-2008, 18:15 | #1 |  
	| kappista di ritorno 
				 
				Registrato dal: 28 Nov 2004 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 1.040
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				 Serie K: rottura cavalletto centrale 
 
			
			Poco da aggiungere, un difetto di fusione   
La moto è di luglio 2006 con ben  14000 km all'attivo. 
Leggeri danni al mio stinco, nessuno alla moto che si è appoggiata sul laterale preventivamente aperto. 
Moto fuori garanzia da un mese, ma nessun problema grazie al mitico CO.MO. che mi cambia quello ed altro   . 
Il tutto a beneficio del futuro proprietario perchè se non mi passa l'incazzatura difficilmente la riprendo.
		
				__________________k 100 rs 16v ''90
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		|  28-08-2008, 18:38 | #2 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 04 May 2003 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 2.144
				      | 
 
			
			Già difetto di fusione o hanno ridotto troppo la sezione dei tubi?
		 
				__________________Vado piano e allora!?
 Guzzi 850 T5  k100 RS16v  R1150RSTS  K1200GT  K1200S  TIGER SPORT And R1200RS
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		|  28-08-2008, 19:17 | #3 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 17 Jul 2006 ubicazione: Nord Puglia 
					Messaggi: 5.241
				      | 
 
			
			difetto di fusione, ma riprendila subito, può succedere, piuttosto, quello laterale non mi convince
		 
				__________________"6 unica, tutto il resto ė noia"
 k 1600 gt my 2018(km 74.000)
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		|  28-08-2008, 19:24 | #4 |  
	| 73 
				 
				Registrato dal: 28 Jan 2006 ubicazione: PROV. (AN) 
					Messaggi: 10.263
				      | 
 
			
			non  ne capisco un acca di tecnologia dei materiali ma se mi capitasse a me SICURAMENTE diranno che l'ho caricato troppo.
 SERIO on: (non sto dubitando della tua bona fede ma........) su che basi si può dire difetto di fusione e non semplice sovraccarico o frutto di un cattivo uso pregresso?
 
 il tutto a posteriori, ovvio, visto che se ti capita dentro il concessionario penso che la questione nemmeno si ponga.
 
				__________________1200gs lc adv exclusive k51
 r50/5
 vespa vnl2t '70
 ex r1200gs adv/m
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		|  31-08-2008, 20:22 | #5 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 Jan 2006 ubicazione: Firenze 
					Messaggi: 5.452
				      | 
 
			
			il cavalletto centrale del k non è perfetto a me è stato cambiato dato che era diventato durissimo e quello attuale dopo un anno di utilizzo è diventato duro uguale, anche a me il laterale sembra debole però fino adesso non a mai fatto versi strani
		 
				__________________BMW?  no grazie, giÃ* fatto.
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		|  02-09-2008, 22:27 | #6 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 18 Feb 2007 ubicazione: Piacenza 
					Messaggi: 308
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da zergio  non  ne capisco un acca di tecnologia dei materiali ma se mi capitasse a me SICURAMENTE diranno che l'ho caricato troppo.
 SERIO on: (non sto dubitando della tua bona fede ma........) su che basi si può dire difetto di fusione e non semplice sovraccarico o frutto di un cattivo uso pregresso?
 
 |  Non può essere dipeso da un sovraccarico, a parer mio.
 
Il cavalletto (ritengo) è stato progettato per reggere carichi statici e dinamici elevati, esercitati da persone pesanti. 
Voglio dire che sicuramente il reparto progettazione BMW avrà considerato l'eventualità che un proprietario possa anche essere estremamente pesante e che possa sollevare la moto anche in modo veloce, incrementando ulteriormente la forza statica agente sul dispositivo.
 
Propenderei invece per addebitare la causa al "fenomeno di fatica", visto il verificarsi a 14.000 Km. 
Questa situazione si ha quando esiste un difetto in origine del materiale. 
Con il continuo utilizzo, il punto di discontuinità della sezione in quel punto diventa sempre più ampio, come, per capirci, diciamo una piccola crepa che avanzi inesorabilmente. 
Si arriva quindi ad un punto in cui la sezione utile è diminuita al punto tale da non essere più in grado di offrire l'adeguata resistenza allo sforzo esterno e quindi si arriva a rottura.
 
Io credo sia andata così. 
Mi dispiace, "Micro", ma meno male che non ci hai rimesso qualcosa di tuo.
 
Un saluto 
John
		 
				__________________Per fÃ*la ‘ndÃ*, g’he da rüsÃ*
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 BMW K 1200 GT '08
 
				 Ultima modifica di John MacMoglin;  02-09-2008 a 22:29
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		|  13-04-2010, 18:40 | #7 |  
	| Sono un C1 speriamo che mi passi! 
				 
				Registrato dal: 24 Mar 2010 ubicazione: catania 
					Messaggi: 1
				      | 
 
			
			Io l'ho rotto due volte sulla mia k1200gt 2008: la prima volta (dopo circa 6 mesi) mi è stato sostituito con uno nuovo, la seconda volta (meno di sei mesi) abbiamo pensato con il capo officina di Catania - vista l'impossibilità di sostituirlo in garanzia con quello del k1300 - di mettere un anima piena ed un secondo tubo di rinforzo a squadra. Con questa modifica ho fatto quasi un anno e 16.000 km: con questa modifica funziona perfettamente (cinematismo a parte!).
 Saluti
 
 PS: io peso circa 100 kg. Credo che John sia un po' troppo ottimista circa l'attenzione dedicata alla progettazione di questo componente!
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		|  14-04-2010, 22:56 | #8 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 05 Nov 2005 ubicazione: Ai piedi del vulcano "U Mungibeddu" 
					Messaggi: 537
				      | 
 
			
			anche a me si è rotta due volte, la prima volta è stato sostituito in garanzia, mentre la seconda ho fatto come l' amico Giancarlo. Non so a voi ma a me è capitato dopo poco tempo che ho sostituito le gomme. Infatti quando si smonta la ruota anteriore alzando l'anteriore per far uscire la ruota la leva del cavalletto centrale poggia a terra in modo non naturale. Quindi  per evitare tutto ciò, prima di alzare l'anteriore basta far mettere sotto il cavalletto centrale degli spessori in modo che la leva del centrale non tocchi terra.
		 
				__________________Socio de:"Quellidei25km/l"
 Ex K 1200 GT 06 Km 115.000
 K 1600 GT my 2011
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		|  15-04-2010, 16:58 | #9 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 20 Sep 2009 ubicazione: Sant'Ambrogio (To) 
					Messaggi: 120
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			Anche la mia comprata di seconda mano mi  è stata consegnata col cavalletto nuovo perchè si era rotto al vecchio proprietario. Per ora 6 mesi e 5000km....
		 
				__________________K1200GT MY2008 Aventurin Silver Metallic
 ex Suzuki Gs 500, ex Yamaha Fz6-s
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		|  15-04-2010, 17:03 | #10 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 24 Sep 2008 ubicazione: catania 
					Messaggi: 85
				      | 
 
			
			azz...ma e' una moria!!!!E come faccio a prevedere che non succeda anche sulla mia?
 Aspetto e nel frattempo prego...
 
				__________________K1200RS 2006 - ora K1200 GT
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		|  15-04-2010, 23:02 | #11 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 07 Oct 2007 ubicazione: modena 
					Messaggi: 7.157
				      | 
 
			
			è un problema che affligge diverse moto pesanti
 ricordo di aver sentito di questo problema in diverse annate scorse su
 -Burgman650 (270 kg di scooter)
 -FJR 1300
 -KLT
 
 forse un misto tra sottovalutazione progettuale e utilizzo con decisione dell'utilizzatore
 
				__________________K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
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		|  15-06-2010, 21:52 | #12 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 15 Jul 2007 ubicazione: Molfetta (BA) 
					Messaggi: 397
				      | 
 
			
			Sono passato in concessionaria a prenotare il tagliando dei 30000km, mi hanno confermato che nell'intervento è compresa la sostituzione in garanzia del cavalletto centrale, come indicato da mamma BMW!
		 
				__________________vespa px 150 - R1150R - K1200GT
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		|  28-06-2010, 00:37 | #13 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 15 Jul 2007 ubicazione: Molfetta (BA) 
					Messaggi: 397
				      | 
 
			
			Confermo la sostituzione in garanzia del cavalletto centrale.
		 
				__________________vespa px 150 - R1150R - K1200GT
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		|  28-06-2010, 02:10 | #14 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
					Messaggi: 25.567
				      | 
 
			
			Peso 93 chili, non pochi, ma neppure troppi, e uso il cavalletto centrale con la giusta perizia. Nonostante ciò, ne ho rotti due in circa 40.000 km.
		 
				__________________Claudio Angeletti
 L'arte della sicurezza in moto
 BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
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		|  29-06-2010, 11:37 | #15 |  
	| Sono un C1 speriamo che mi passi! 
				 
				Registrato dal: 10 Oct 2009 ubicazione: milano 
					Messaggi: 11
				      | 
 
			
			ciaoscusa,ma la tua moto quanto tempo ha?
 grazie
 nicola
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		|  29-06-2010, 11:39 | #16 |  
	| Sono un C1 speriamo che mi passi! 
				 
				Registrato dal: 10 Oct 2009 ubicazione: milano 
					Messaggi: 11
				      | 
 
			
			per lislos..
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		|  29-06-2010, 12:39 | #17 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 15 Apr 2009 ubicazione: campagne milanesi 
					Messaggi: 797
				      | 
 
			
			In caso di rottura ed eventuale caduta della moto che si fa?
		 
				__________________LE MANS III - ZX 10 - Honda CBR 1000RR - K1300 GT/MY 2009 - R1200 GS STD/MY 2015 Alpinewhite
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		|  29-06-2010, 17:16 | #18 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
					Messaggi: 25.567
				      | 
 
			
			Ottobre 2006.
		 
				__________________Claudio Angeletti
 L'arte della sicurezza in moto
 BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
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		|  29-06-2010, 17:52 | #19 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 15 Jul 2009 ubicazione: Lugano Beach 
					Messaggi: 3.932
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Wotan  Peso 93 chili, non pochi, ma neppure troppi, e uso il cavalletto centrale con la giusta perizia. Nonostante ciò, ne ho rotti due in circa 40.000 km. |  Sei un rozzo... ciccione e rozzo...       
				__________________2 ELICHE, 6 RUOTE, 10 CILINDRI
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		|  30-06-2010, 01:49 | #20 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
					Messaggi: 25.567
				      | 
 
			
			Prima o poi scenderai qui al Sud, tu.   
				__________________Claudio Angeletti
 L'arte della sicurezza in moto
 BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
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		|  30-06-2010, 23:43 | #21 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 15 Jul 2009 ubicazione: Lugano Beach 
					Messaggi: 3.932
				      | 
 
			
			uuhh, ma guardate... dio mio che uomo raffinato, che modi gentili ed aggraziati.. ma... cosa vedo?... noooo... come sei snello... un figurino... giura che nessuno ti ha chiesto di fare un calendario... 
(ma guarda cosa tocca fare per salvarsi la pelle e la moto a roma... peggio che pagare il pizzo...) 
noooo... niente... si diceva per scherzare... fustaccio....
     
				__________________2 ELICHE, 6 RUOTE, 10 CILINDRI
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		|  06-05-2011, 14:07 | #22 |  
	| kappista di ritorno 
				 
				Registrato dal: 28 Nov 2004 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 1.040
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da microcefalo  Il tutto a beneficio del futuro proprietario perchè se non mi passa l'incazzatura difficilmente la riprendo. |  C.V.D. 
Seconda rottura, stesso punto. 
A "beneficio" dell'attuale proprietario, un mio caro amico, che purtroppo ha subito per la conseguente caduta una bella contusione escoriata e danni alla moto... 
Ho chiamato il sempre disponibile Co.mo. mi auguro che almeno gli riconoscano il "vizio della cosa", dall'ultima sostituzione la moto, sempre tagliandata da loro, ha fatto ben 8000 km.
		 
				__________________k 100 rs 16v ''90
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		|  07-05-2011, 12:20 | #23 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 03 Jan 2005 ubicazione: Montesilvano 
					Messaggi: 590
				      | 
 
			
			C'era un richiamo per il cavalletto centrale che sostituivano a richiesta; a me lo sostituirono dopo poco tempo, peraltro quasi mai usato
		 
				__________________ex R850R, R1150RT, K1200GT, R1200GS, R1200GS my 2015, R1250GS "The bass"
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		|  11-05-2011, 14:07 | #24 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2006 ubicazione: Nella città eterna 
					Messaggi: 11.868
				      | 
 
			
			curiosità... 
esattamente quando si rompe, in che punto preciso ?  
avete qualche foto ? 
grazie
 
Credo che molto dipenda da quando si issa, se la si accompagna dolcemente, o se si lascia cadere all'indietro; 
per la posizione da aperto, restando molto "impuntato" (infatti è faticoso anche farla scendere ) quando a fine salita si lascia il peso della moto da' una botta forte di flessione all'indietro al cavalletto...  
(cio' non toglie che è progettato male...)
		
				__________________Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
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		|  11-05-2011, 14:09 | #25 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
					Messaggi: 25.567
				      | 
 
			
			Il mio si rompe subito a valle della saldatura della leva da premere con il piede.Non è un problema di saldatura, si spezza proprio il metallo.
 Peso 95 kg e uso il cavalletto con la normale diligenza, senza dargli botte.
 
				__________________Claudio Angeletti
 L'arte della sicurezza in moto
 BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
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