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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 24-08-2008, 12:47   #1
guidopiano
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io che di meccanica non capisco una cippa ...... sto comunque con caps

vale la pena comunque fare una distinzione: un conto è fare un avviamento con moto inclinata sul cavalletto laterale e altra cosa è lasciarla in moto sul cavalletto laterale

nella prima forse forse un piccolo ritardo di lubrificazione sul bilanciere valvole della testata di dx ( quella alta ) ci potrebbe anche essere anche se non credo che possa creare nessuna danno

nella seconda è proprio una stronzata perchè l'olio non arriva alle testate per sbattimento o per caduta ...ma per pressione .... quindi nessuna differenza fa se la moto è diritta o inclinata.
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Vecchio 24-08-2008, 12:52   #2
obiwan
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Ma se dopo averla lasciata per un intero giorno sul cavalletto laterale, ci monto sopra, mettendola perpendicolare ed aspetto un'altra giornata, dopo posso accenderla???
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BMW R 1200 GS Triple Black
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Vecchio 24-08-2008, 12:56   #3
guidopiano
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NO !!!!

il secondo giorno ci devi stare sopra ma con la moto inclinata dall'altra parte con la stessa inclinazione del cavalletto , perpendicolare troppo facile
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Vecchio 24-08-2008, 15:12   #4
aspes
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[QUOTE=guidopiano;3065740]

nella prima forse forse un piccolo ritardo di lubrificazione sul bilanciere valvole della testata di dx ( quella alta ) ci potrebbe anche essere anche se non credo che possa creare nessuna danno

ma porca bagascia, anche da te non me la aspettavo questa ! tutti i motori in commercio hanno i clindri verticali! altro che inclinati. eppure a nessuno gli viene in mente che potrebbero danneggiarsi perche' l'olio si raccoglie in coppa per gravita'. altra storia l'accumulo di olio nel cilindro sinistro...che sui 1200 con tolleranze piu'strette e'praticamente inesistente.E allora, cosa dovremmo dire dei K a sogliola che hano tutti e 4 i cilindri nella situazione del sinistro dei boxer? se li lasci sul laterale fan la loro fumatina e amen. Allora col tuo concetto questi all'avviamento hanno tutto l'albero motore e le teste di biella a secco....ben altro che un bilanciere.Eppure non succede nulla.E se voliamo pignolare allora lunica cosa che all'avviamentopotrebbe patire la mancanza olio, su tutti motori, sno le bronzine che hanno carichi di tonnellate e sono a secco finche' 'olio non va in pressione, non certo gli organi della testa che hanno sforzi meccanici irrisori al confronto.,
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Vecchio 24-08-2008, 16:25   #5
guidopiano
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io che di meccanica non capisco una cippa
ma avevo già anticipato !!!
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Vecchio 24-08-2008, 16:39   #6
aspes
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ma io ti ho ripreso "bonariamente", perche' mi fa sorridere che sia tu che piripicchio siate cascati proprio nell'unico equivoco che non si pone, ovvero eventuali problemi nel cilindro destro, quando tutti i motori li hanno verticali o quasi...Ti diro'una curiosita'. E' abbastanza noto che l'usura di un motore si concentra al 90% nei primi 10 secondi dall'avviamento, proprio perche' l'olio non e' in circolo.Un motore che non si spegnesse mai e lavorasse sempre a regime termico ha una durata quasi infinita.Le bronzine poi, con la lubrificazione in pressione fan si che l'albero stia sospeso sul velo d'olio, con usura nulla.Ma all'avviamento l'albero e' appoggiato sul suo peso, e quindi finche' l'olio non va i pressione c'e'un certo strisciamento(primi 1-2 secondi).Nei motori immensi, tipo turbine da centrale o grandi motori elettrici o navali, l'albero pesa alcune tonnellate, e brucierebbe la bronzina in 1-2 secondi.Allora prima di avviare, con pompe apposite si solleva letteralmente l'albero in modo da creare il velo d'olio prima dell'avviamento
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Vecchio 24-08-2008, 19:19   #7
Fancho
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Vecchio 25-08-2008, 19:16   #8
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non so molto. riporto solo ciò che scrivono riviste e esperti.
da freddo tutti i motori, nella prima fase di accensione soffrono. tutti. semplicemente perchè l'olio deve iniziare il suo lavoro dopo un periodo in cui se ne è stato fermo. ok, non è che l'olio scende in fondo e la testata rimane secca... semplicemente non c'è lo stesso passaggio di quando il motore è acceso. ci mette un secondo, l'olio, a entrare nuovamente in circolo e in pressione e a lubrificare tutto, ma i primi giri rimangono antipatici per il motore.

a caldo invece non credo che per qualche secondo sul laterale si possano creare problemi (se non quell che ti può cadere la moto per le vibrazioni ).
correggetemi se dico minchiate ma quando il motore è acceso l'olio viene spinto in pressione o per sbattimento o altro dalle pompe o dagli ingranaggi verso... tutti gli ingranaggi. pertanto è in pressione... ed essendo in pressione lo è sia da una parte che dall'altra.
al massimo, tenendo inclinata la moto ci possono essere problemi di pescaggio dell'olio se non è piena la copp e allora sono cazzi perchè manca appunto il pescaggio
giusto?


ho scritto malissimo
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Vecchio 25-08-2008, 22:02   #9
aspes
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ma essenzialmente e' cosi' come dici. Pochi minuti non fanno niente, oltre il vero problema e' il raffreddamento ad aria a moto ferma
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Vecchio 25-08-2008, 23:31   #10
desideriogs
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ma...spegnere-la-moto-chiudere-il-garage-riaccendere-la-moto forse risolverebbe il problema...o no?
a parte gli scherzi,la mia,quando è in moto e devo scendere per qualche secondo,la metto sempre sul centraleè anche più stabile,non mi costa niente farlo,anche se è una sega mentale
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Harley Davidson Pan America my21
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