Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Boxer VS cavalletto laterale. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=184179)

Sampei 23-08-2008 15:52

Boxer VS cavalletto laterale.
 
Secondo voi è vera la diceria che afferma la dannosità, nei motori boxer recenti e meno, del motore acceso con soste della moto su cavalletto laterale? Parliamo di secondi , 15-30 per chiudere garage o prendere le chiavi lasciate a casa con moto accesa davanti al vialetto....

vaevictis 23-08-2008 16:58

...No se parli di un lasso di tempo così breve sicuramente no....per soste prolungate a motore spento invece è meglio sempre il cavalletto centrale;)

caps 23-08-2008 17:03

addirittura ?? anche questo post me lo devo segnare tra i "migliori" mai letti sin d'ora :rolleyes::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: nel manuale di distruzione ci dovrebbe essere un capitolo dove insegnano ad aprire il garage senza scendere dalla moto altrimenti il boxer si potrebbe rovinare . avevo sentito dire che anche le soste in discesa a motore acceso fossero dannose per il boxer , lo stesso dicasi per le salite o le pieghe pronunciate . perche' non organizzate una bella raccolta di questi post che insieme a quelo dellapioggia per il gs1200, che non ricordo chi sia il creatore , rilanciano l'immagine del motociclista bmw nel mondo?!

Piripicchio 23-08-2008 17:26

caps, guarda che non è un argomento assurdo... è vero che a motore spento il boxer sul cavalletto laterale a lungo andare si rovina.
per quanto ne so io deriva dal fatto che l'olio viene depositato tutto in una sola testata lasciando l'altra un po senza e questo rende la testata meno bagnata d'olio a rivinarsi nella riaccensione
oltre questo mi sembra anche che alcune impurità dell'olio potrebbero depositarsi sulla testata sinistra.

caps 23-08-2008 17:32

piri ...piri rileggiti il post e fatti 2 belle risate x favore !! . ( ho avuto anche io il gs 1150 ). ma per piacere cosa .azzo puo' uccedere ad una moto di recente costruzione ) post 1920 ..:) se rimane 30 0 40 secondi accesa sul laterale . al massimo stai attento che non te la rubino . !! mi scappa da piangere !!:lol:

Akula 23-08-2008 17:46

Quote:

Originariamente inviata da caps (Messaggio 3065230)
cosa .azzo puo' uccedere ad una moto di recente costruzione ) post 1920 ..:) se rimane 30 0 40 secondi accesa sul laterale

ridi, ridi... e secondo te perché hanno inventato il telecomando per aprire il garage? :lol::lol:

Piripicchio 23-08-2008 17:58

caps, io infatti ho scritto: moto spenta messa sul cavalletto laterale, a lungo andare....

slow_ahead 23-08-2008 18:03

Quote:

Originariamente inviata da Sampey (Messaggio 3065156)
Secondo voi è vera la diceria che afferma la dannosità, nei motori boxer recenti e meno, del motore acceso con soste della moto su cavalletto laterale? Parliamo di secondi , 15-30 per chiudere garage o prendere le chiavi lasciate a casa con moto accesa davanti al vialetto....

PERICOLOSSISIMO!

a seconda di dove ti trovi te la fottono in molto meno di "15-30 secondi" :lol::lol::lol:

Profeta 23-08-2008 18:29

Allora tutte le eSSe vendute senza cavalletto centrale ?

Giovaq ha 80 mila km, barra corta e senza centrale... fate conto che con la barra corta e sul laterale la moto e' quasi sdraiata... altro che GS...

Problemi : zero !

... meno seghe no ?

Sampei 23-08-2008 19:06

Capisco di aver causato molta ilarità e in questi tempi bui sinceramente me ne vanto, in fondo un sorriso vale piu' di molte altre cose. Cmq vi assicuro che in diversi thread anche differenti da qde si sconsiglia di lasciare la moto sul cavalletto laterale per parecchio tempo anche spenta. Inoltre non mi sembra così assurdo ritenere che un motore acceso fortemente inclinato (peraltro raffeddato ad aria)con cilindri disposti orizontalmente possa aver qualche difficoltà a lubrificare tramite pompa tutte le parti meccaniche per le quali è stato progettato e studiato un impianto di lubrificazione per un uso perlopiù a moto perpendicolare rispetto al piano di campagna.
Vedi caps sicuramente ne saprai molto più di me di meccanica nei moderni motori boxer, però, a volte, bisognerebbe anche ascoltare chi fa della meccanica il proprio mestiere come chi mi ha suggerito di evitare lunghe soste con motore molto caldo o acceso sulla stampella laterale nel mio GS.

TAG 23-08-2008 19:07

vietato fare curve lunghe in piega :lol:
e nel caso farle in fretta a velocità sostenuta

Specialr 23-08-2008 19:12

il problema è presente solo a moto spenta. probabilmente è una delle cause del battito in testa.

caps 23-08-2008 19:15

no , sampey non ne' so' assolutamente niente di meccanica , a dire il vero mi intendo davvero di poche cose :mad:, cmq "lo" appoggio a chi ha scritto :meno , (e dico meno) seghe mentali . in amicizia caps:cool: .
una volta le bmw avevano una certa nomina di moto affidabile e semplici da curare . spero che sinceramente e non per farmi contento :) vi rendiate conto che anche 1 o 2 minuti alla moto accesa sul laterale non succede assolutamente NIENTE ! il post era iniziato con questo dubbio se non sbaglio ;)

p.s. ma poi cosa sto' qui a confondermi(scherzo) . da un possessore di gs1200 ci si aspetta questo e altro . :lol::lol: ma dove vi trovano ???

aspes 23-08-2008 19:21

a piripicchio che si preoccupa del cilindro lato opposto cavalletto, che poverino si svuota causa inclinazione, vorrei ricordare che la quasi totalita' dei motori del mondo, auto, moto, camion, ha i cilindri verticali o quasi!
Semmai e' l'eventuale accumulo di olio in camera di scoppio di quello dal lato del cavalletto che a lungo andare puo' far accumulare residui caboniosi...

ɐlɔɐlɔ 23-08-2008 19:27

Quote:

Originariamente inviata da Sampey (Messaggio 3065309)
impianto di lubrificazione per un uso perlopiù a moto perpendicolare rispetto al piano di campagna.

Trattandosi di moto sarebbe un grave errore progettuale :cool:

Qualunque moto/motorino/scooter passa la maggior parte della sua vita, più o meno inclinata rispetto al piano di campagna. :confused:

So poco di meccanica, ma credo che qualunque motore debba essere progettato per sopravvivere anche alle rampe di un garage ;)

PS Per i mezzi da competizione il discorso è un po' diverso...

Sampei 23-08-2008 19:27

Come non detto. Visto il risultato non posterò piu' domande o riflessioni che possano essere intese come insulto al sacro mondo del boxer. Consiglio a Caps, anche se non ho avuto il piacere di conoscerti, prima di giudicare una persona che magari, da ignorante, chiede cose che ti fanno tanto sorridere prova a vedere se ci sono altri che parlano delle stesse cose....e che magari te giudichi molto più preparati. PS ne ho letti tanti di thread, qualcosina di meccanica la mastico, ed anche da quello piu' strano ne ho trovato giovamento per il mio ridotto bagaglio meccanico-culturale.
Lamps

caps 23-08-2008 19:33

ops , dai qui si scherza !!soprattutto con chi ha il gs 1200 , la moto dei fighetti e degli ex scooteristi, e' che non vorrei che a forza di metterla sul centrale poi alla gente venga un ernia. almeno per una manciata di secondi ci puo' stare no' ?
anzi chi se ne' intende piu ' di me , spero ci sia qui sul forum un meccanico -di quelli seri mi raccomando-:lol: , chiarisca la cosa . forse avremmo piu' soddisfazione sulla sezione tecnica . perche' non spostate il post li'?? ;) e sempre per scherzare io consiglierei di associare il post a questo in modo da' facilitare le consultazioni sul gs 1200 . http://www.quellidellelica.com/vbfor...hlight=pioggia

aspes 23-08-2008 21:24

in marcia la situazione di piega non cambia minimamente la distribuzione dell'olio in coppa per nessuna moto, la forza centrifuga della curva lo tiene a livello esattmaente come a moto dritta.PEr provare quanto dico basta la semplice prova del secchiello alla spiaggia riempito di acqua, se lo fai roteare l'acqua non cade, tenuta in "posizione" dalla forza centrifuga.Diverso il problema impennate o discese ripide, in tal caso davvero l'olio si redistribuisce, ma normalmente la succhieruola (si chiama proprio cosi') che manda l'olio alla pompa e' posizionata in bassissimo e pesca sempre, a meno di casi estremi tipo penne quasi verticali e prolungate come solo gli stunt sanno fare.

dr.Sauer 23-08-2008 22:07

Quote:

Originariamente inviata da Specialr (Messaggio 3065315)
il problema è presente solo a moto spenta. probabilmente è una delle cause del battito in testa.

Domanda:

Il problema si pone per tutti i boxer o solo per quelli "difettati" che hanno un cilindro più avanti dell'altro ???????

Enzofi 23-08-2008 22:17

Quote:

Originariamente inviata da dr.Sauer (Messaggio 3065420)
Il problema si pone per tutti i boxer o solo per quelli "difettati" che hanno un cilindro più avanti dell'altro ???????

Esclusivamente per quelli difettati. La stampella non è disposta simmetricamente rispetto all'asse mediano dei cilindri. Questo alla lunga può causare lo svuotamento del serbatoio di benzina quando la moto è in marcia da un minimo di 250 km. Ad oggi BMW non ha ancora trovato una soluzione. A suo tempo sarà oggetto di un richiamo.

Specialr 24-08-2008 01:08

mi dispiace che non vi interessi imparare qualcosa. io a mio tempo ho ascoltato (letto) e ho capito qual'è uno dei problemi.
visto che vi sembra così ridicolo provate a parcheggiare un r100 appena spento sul laterale e ad accenderlo il giorno dopo.

Mansuel 24-08-2008 01:31

Mio cugino così ha rotto un boxer, poi ne ha preso un altro ed ha risolto facendo cambiare le 4 candele ogni 10.000 km

wildweasel 24-08-2008 08:59

Quote:

Originariamente inviata da Enzofi (Messaggio 3065426)
Ad oggi BMW non ha ancora trovato una soluzione. A suo tempo sarà oggetto di un richiamo.

Devo smentire.
Bmw nega che esista il problema: a suo dire, il progressivo svuotamento del serbatoio di benzina durante la marcia rientrerebbe "nei parametri di progetto". :confused:

Enzofi 24-08-2008 09:05

questo mi tranquillizza perchè temevo di avere una moto difettosa.

Frikke 24-08-2008 09:23

Quote:

Originariamente inviata da Specialr (Messaggio 3065565)
mi dispiace che non vi interessi imparare qualcosa. io a mio tempo ho ascoltato (letto) e ho capito qual'è uno dei problemi.
visto che vi sembra così ridicolo provate a parcheggiare un r100 appena spento sul laterale e ad accenderlo il giorno dopo.

Io di obso ne ho avute parecchie, e non mi sono mai preoccupato di parcheggiare sul laterale o sul centrale, unico inconveniente che capitava era un'enorme fumata dallo scarico al momento della nuova messa in moto a causa del maggior deposito nel cilindro sx dell'olio, che ovviamente bruciava e fuoriusciva in forma fumosa, ma non portava a nessun altro inconveniente se non quello di impuzzonire chi si trovava dietro il tuo scarico, con l'avvendo dei quattro valvole questo fenomeno è praticamente sparito del tutto personalmente non ho mai sentito nessuno che ha danneggiato la moto per questo motivo, se il motore è accesso il problema proprio non sussiste perchè l'olio è regolarmente in circolo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:38.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©