http://www.omniauto.it/magazine/3449...elo-alla-terra
…Questo sorprendente successo degli stabilimenti Rapp-Motorenwerke provocò una riorganizzazione all’interno dell’azienda. Il fondatore Karl Rapp la lasciò e solo pochi giorni dopo la visita degli ufficiali prussiani, l’assemblea dei soci optò per un nuovo nome: Bayerische Motoren Werke. Un giorno più tardi (era il 21 luglio 1917) la nuova denominazione venne registrata nei protocolli della camera di commercio. L’annuncio ufficiale arrivò il 23 luglio, quando la direzione comunicò in una lettera al Ministero della Guerra:
"Ci permettiamo cordialmente di comunicare che dalla data odierna la nostra nuova denominazione sociale è Bayerische Motoren Werke".
Sull’intestazione della lettera era però sempre presente il vecchio nome e il simbolo della famiglia Rapp, un cavallo a forma di pedina degli scacchi. Per adattarlo alla nuova denominazione sociale, la figura sparì e venne sostituita dai colori della Baviera: bianco e blu. Poiché inoltre il nuovo nome era troppo lungo, esso venne ridotto a sole tre lettere: BMW. Il 5 ottobre, l’ufficio brevetti imperiale registrò come marchio il nuovo logo.