Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-08-2008, 19:48   #1
powersystem
Pivello Mukkista

ubicazione: Ciaina taun
predefinito Tedesche che passione...

Tutte le volte che entro da un concessionario biemmvù ssono uno di quei bambinelli del Bangladesh (con tutto il rispetto per questa antica etnia) proiettati per la prima volta nel superstore Ferrero.

Il fatto è che capendo poco di velocipeti a due ruote trovo tutte le bavaresi bellissime, anzi ricche di personalità. Vorrei finalmente entrare nel mondo elitario dell'elica, ovviamente dalla porta di servizio dell'usato.
Vi chiedo quindi un parere, voi che già montate le tedesche con ardore e piacere.

Definiamo i termini del problema: quante zucche? Due o quattro? La uso per andare al bar, e se si, il bar sotto casa o a Brandeburgo? Problemi, problemi...

Quantifichiamo l'uso della motoretta: 300 km nei fine settimana, percorsi misti (appennino), prevalentemente da solo (se qualcuno lassu concede la grazia non farebbe schifo caricare però...), concludendo che sono 172 x 74 kg (pliche 11% grasso) e ho un 1000 sport/touring bicilindrico italico da centodieci cawalli.

Girando per botteghe pare ci cia ultimamente parecchia disponibilita di k1200s. Ora capisco il deprezzamento, ma che una moto cosi bella perda 'si tanti soldi in 'si poco tempo dovrà pur significare qualcosa, una biemvù poi, mica califfone garelli . In base alle colorazioni di quest'anno credo inoltre che la casa madre abbia inteso scoraggiarne la vendita al di fuori della Germania e Milano Marittima. La paura è quella di prendere un ferro innamorato delle parti di ricambio (fuori garanzia). In più, per il mio uso (faccio fatica a dirlo...) credo sarebbe totalmente sprecata.

Altro bell'osso in abbondante disponibilità è la R 1200 s : l'unico difetto che posso capire a vista è che è una moto da single. Peccato perchè anche qui, specie in livrea ambulanza rosso bianca è davvero strepitosa...

Rullo di tamburi:il GS, l'unica che non mi emoziona e probabilmente è l'unica che andrebbe bene, visto le tecniche di sverniciatura che puntualmente mi applicano, magari in cilindrata 1150 per risparmiare un pò di soldini.P eccato che quella linea...

R1100s, anche questa bellissima: solo che non dovrebbero far progettare sella e maniglioni a ingenieri tedeschi appena separati. Tra l'altro ho capito che i tagliandi per 2 cil non sono proprio popolari.

K1200Rs: perfetta sia come prezzo che come linea. Purtroppo però penso sarebbe totalmente sprecata per l'uso, oltre che impegnativa per peso/potenza.

Per concludere (scusate eh) f 800 s. Che dire: io la trovo "maschia", però anche usata costa come un FZ1 Fazer. A questo punto mi sorge un dubbio: che sia la Yamahona la moto adatta all'uso, o meglio ancora un Vstrom 650 o un kawasaki Versis? La moto andrebbe scelta con il cuore, ma il cuore spesso fà caxxate...

Grazie anticipatamente per ogni graditissimo parere.

Pubblicità

Ultima modifica di powersystem; 12-08-2008 a 20:43
powersystem non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2008, 19:54   #2
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

ubicazione: Pontassieve
predefinito

Io opterei per un K meglio con motore a sogliola (RS). E' molto meno impegnativa di quanto sembri! Provala e ne rimarrai sbalordito! La potenza se la vuoi ce l'hai altrimenti hai un motore con una spinta ai bassi da far paura. Mai fatti i tornanti in 3^ o in 4^..........provare per credere. Ti parlo per esperienza diretta. Il K/S gran bella moto ma veramente molti, troppi cavalli e poi ha tutto un'altro motore....
K 1200 RS o GT 1^ serie.
Vecchio 12-08-2008, 20:05   #3
powersystem
Pivello Mukkista

predefinito

Grazie per la risposta

A tal proposito, qual'è la differenza tra un RS e il modello RS LT?

Grazie ancora
Vecchio 12-08-2008, 20:14   #4
stormbringer
Pivello Mukkista

ubicazione: arezzo
predefinito

anche io appoggio al kappone rs...più o meno n faccio il tuo utilizzo, salvo puntatine extra di un migliaio di km a we, ma è uno spasso assoluto.
ovviamente, ti deve piacere una moto da guidare, non una che va da sola...
stormbringer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2008, 20:30   #5
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

predefinito

Forse intendevi GT...
La GT con motore a sogliola non è altro che una RS da turismo. Rispetto alla RS ha più protezione aereodinamica (gambe, cupolino e parabrezza maggiorati), semimanubri rialzati per un maggior confort nella posizione di guida. Inoltre la GT aveva di serie Abs con frenata integrale, borse laterali in tinta e parabrezza regolabile elettricamente.

La LT 1200 invece è l'ammiraglia Bmw. La 1200 è a mio parere troppo vicina ad un'auto per dimensioni, peso etc. ( ha pure la retromarcia...) Praticamente è la Goldwing tedesca! IMHO

La LT 1100 invece (che io ho avuto) è una moto eccellente! Gli unici nei sono: 1) forcella morbida 2) calore dal motore (principalmente d'estate) 3) manca la 6^ marcia overdrive.

Il 1° problema si risolve con olio più duro e con una quantità maggiore dello stesso. Volendo si possono cambiare le molle ma in tal modo si interviene su tutto l'assetto della moto.
Il 2° problema...non si risolve e il 3° non è un vero problema: dopo la 5^ si cerca la sesta, ma ti posso assicurare che non serve!
Vecchio 12-08-2008, 20:32   #6
Skorpjo
Mukkista doc

L'avatar di Skorpjo

ubicazione: dai 4 mori
predefinito

scusa ma l'idea di avvicinarti partendo dal 1150 ???..... che reputo per certi aspetti più affidabile del 1200 IMHO ...... io per esempio ho un rockster che mi dà belle soddisfazioni ..... cmq al di là dell'uso dipende anche dal tuo stile di guida e dalle tue aspettative in termini di sensazioni ed emozioni!!!

Lampsss

P.S. Welcome in QDE

R1200GS ADV ex Rock
Skorpjo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2008, 20:41   #7
powersystem
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Weiss Visualizza il messaggio
Forse intendevi GT...
Susami, hai ragione, mi sono sbagliato: intendevo differenza tra RS e RS FL.
Vecchio 12-08-2008, 20:49   #8
powersystem
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skorpjo Visualizza il messaggio
scusa ma l'idea di avvicinarti partendo dal 1150 ???..... che reputo per certi aspetti più affidabile del 1200 IMHO ...... io per esempio ho un rockster che mi dà belle soddisfazioni ..... cmq al di là dell'uso dipende anche dal tuo stile di guida e dalle tue aspettative in termini di sensazioni ed emozioni!!!

Lampsss

P.S. Welcome in QDE
Grazie del benvenuto

Un uso turistico, con magari un paio di curvette in allegria. In effetti la Rockster potrebbe essere il giusto compromesso. Ma a questo punto non varrebbe la pena il GS (pareri estetici a parte?).
Vecchio 12-08-2008, 21:46   #9
dataware
Kappista doc

L'avatar di dataware

ubicazione: Valenza (AL)
predefinito

Se ti incuriosisce il K1200RS non leggere questo perchè domani andresti subito a comprarlo
Vecchio 12-08-2008, 22:31   #10
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

cercati un ST fondo di magazzino. Te lo tirano dietro, poca spesa tanta resa.
Vecchio 13-08-2008, 09:34   #11
salga
Mukkista in erba

L'avatar di salga

ubicazione: Brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da powersystem Visualizza il messaggio
Grazie del benvenuto

Un uso turistico, con magari un paio di curvette in allegria. In effetti la Rockster potrebbe essere il giusto compromesso. Ma a questo punto non varrebbe la pena il GS (pareri estetici a parte?).
Ho appena preso un R1150R usato. Al di là delle differenze d'uso e di comportamento con la 1150GS, la RR usata riesci a trovarla a mooolto meno di un'equivalente GS, ovviamente in condizioni di usura comparabili.

Visto l'uso che ne vuoi fare, ti consiglio di fare una bella prova di un R1150R: anche qui poca spesa (beh, si fa per dire!) e ottima resa.
Vecchio 13-08-2008, 09:37   #12
reka
Mukkista doc

L'avatar di reka

ubicazione: MB
predefinito

velociPETO mi pare la definizione giusta
Vecchio 13-08-2008, 10:04   #13
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

immagino tu possieda una Ducati ST, se così fosse non mi mortificherei molto scegliendo una moto con poco motore, ne rimarresti deluso.

- personalmente, visto anche la tua "stazza" mi orienterei verso un R 1150 GS, o un 1200 usato, l'unico modello che per poliedricita' di utilizzo, non ti farebbe rimpiangere la cavalleria mancante (solo il 1150 visto che il 1200 e' allineato alla tua attuale moto)

- diversamente, io sto apprezzando parecchio il k 1200 r Sport, una moto a due facce, sportiva e veloce ma anche in grado di essere caricata come un somaro.

ultimo consiglio, comprati la moto che ti piace di piu' a prescindere, una moto comprata solo con la testa e' una moto già mezza venduta.

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2008, 15:20   #14
TAG
Mukkista doc

L'avatar di TAG

ubicazione: modena
predefinito

vai su un Fazer 1000 modello precedente usato, una sistematina al mono con uno after
e ti stupirà
se ne trovano a cifre interessanti e il progetto è sano

gran moto
Vecchio 13-08-2008, 15:36   #15
Sandrin
Mukkista doc

L'avatar di Sandrin

ubicazione: Romano DOC Legionarius miles in Udine-Mortilianum 439 d.c. FVG Medio Friuli Profondissimo Nordest!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da powersystem Visualizza il messaggio
Per concludere (scusate eh) f 800 s. Che dire: io la trovo "maschia", però anche usata costa come un FZ1 Fazer. A questo punto mi sorge un dubbio: che sia la Yamahona la moto adatta all'uso, o meglio ancora un Vstrom 650 o un kawasaki Versis? La moto andrebbe scelta con il cuore, ma il cuore spesso fà caxxate...

Grazie anticipatamente per ogni graditissimo parere.
F800S e ti divertirai!
Ciao Andrea....#8
"Annacce vicino vale solo a bocce". Citazione Gabro.
Sandrin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2008, 15:39   #16
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
comprati la moto che ti piace di piu' a prescindere, una moto comprata solo con la testa e' una moto già mezza venduta.
:! :
Vecchio 13-08-2008, 18:31   #17
powersystem
Pivello Mukkista

predefinito

Grazie a tutti per i gentili consigli
Vecchio 15-08-2008, 14:38   #18
mangiafuoco
Mukkista doc

L'avatar di mangiafuoco

ubicazione: Varese
predefinito

TAG al 100%.. Gran moto Il vecchio fazer!