il vero guaio è che ormai sulle testate "generaliste" non si riesce a capire più come diavolo sta in strada una moto, che personalmente è l'unica cosa che mi interessi. il kw, l'etto di coppia, il kilo di peso, i due decimi sui 400 e il metro in meno in frenata per quel che m'interessano (poco) me li ricavo dalle tabelle, è inutile ricamarci nell'articolo. e poi un articolo infarcito di luoghi comuni (poco importa se "adrenalinici" o "turistici"), considerazioni estetiche, elencazione delle possibilità di regolazione ergonomica, non mi dà assolutamente nulla di più che sedermi sulla moto ferma e far due domande al concessionario. che le provate a fare? fino a un anno fa, su Motociclismo perlomeno tra le righe si capiva come stava in strada una moto rispetto a un'altra. oggi zero. se comparano le vibrazioni e l'aria addosso è già grasso che cola.
ahimé solo alcune riviste a vocazione smanettonica, superwheel, superbike e moto hi-power, nelle risicate pagine dedicate anche a moto non supersportive, contengono qualche cenno utile a capire come vanno ste cavolo di moto. anche se uno deve fare lo slalom tra sbruffonate relative a wheeling, stoppies, burnout e coatterie assortite...
ricordo ancora l'eccellente articolo del povero bertolani su motosprint, che comparava le semicarenate medie del 2005. sembrava di averle guidate te. zero concessioni al lifestyle del marchio, zero concessioni alle coatterie da dritto, al tuning... un articolo né per piloti né per coatti, ma per gente normale che va in moto e magari ama guidare. quello era giornalismo. questi so le anna la rosa, i vespa o i lucignolo del motociclismo...