Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 08-08-2008, 14:25   #11
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bias Visualizza il messaggio
per esperienza ti dico che l'età non conta.
La realtà è che manca il ripetto altrui.
Ormai,quando giro in moto in città,passo il tempo cercando di immaginarmi se quello che ho davanti,svolterà a dx o a sx.
già. ma non vedo perché meravigliarsene, è ovvio che deve essere così.

naturalmente ci sono pericoli non governabili. l'angolo morto del retrovisore proprio nel momento in cui valuti se correggere lievemente la linea, e il demente su maxisputer che intende passarti a sfioro a 130 sul lungotevere è esattamente nella zona grigia.

l'incrocio nomentana/regina (o molti sulla colombo) quando arrivi col verde e sai di dover raggiungere la velocità alla quale valutare bene come altri interpreteranno il loro rosso. e non hai paura di loro, ma della macchina dietro che t'arriva sparata, colla certezza che se anche vedi il trasgressore di lato ti fa fuori quello dietro, perchè ha "ragione".

faccio 20.000 km all'anno per puro diletto, più circa 6500 in città per trasporto. per la stragrande maggioranza dei pericoli creatimi da auto, si tratta di persone con meno di 65 anni, a un'ispezione visiva di passaggio. per quelli derivanti da prepotenza , la fascia è più stretta, e non sono né pischelli né anziani, sono proprio gli Integrati 30-60, meglio ancora 35-50, che si credono i padroni del mondo e risultano i più devastanti anche in scooter. i maschi con più irruenza e più attenzione, le donne con sufficienza e disattenzione, che ti fa venir veramente voglia di spaccargli la testa perché nemmeno ex post capiscono ciò che hanno fatto e stavano per causare: ne escono serenamente convinte di aver ragione. (soprattutto da quando vivo al centrosud; al nord le donne non sono così più ottusamente proterve degli uomini.)

persino per il tipico comportamento da rimbambito, tipo la sosta a centrocurva o una bella retromarcina nella stessa posizione, i due ultimi recenti casi non passavano i 50. la cosa in cui i vecchi mi risultano più pericolosi, è il taglio totalmente immotivato di curve veloci. di solito però a velocità veramente infime.

per cui sono abbastanza in disaccordo con la linea prevalente del vecchi al rogo. fra le mie conoscenze che vanno in moto - e so come vanno in moto perché sono mie conoscenze - dei vecchi vedo lamentarsi soprattutto i "fenomeni da dritto", urbano o extraurbano che sia.

aggiungo una cosa. a roma si vedono spesso proprio dei GS - ma anche qualche motard e più rare sportive - guidare ("bene") con un cipiglio da passo delle capannelle, con linee e velocità che rendono quasi completamente impossibili correzioni importanti. io strabuzzo gli occhi. per quanto si veda che il tipo sa guidare, è chiaramente un modo di condurre che, in un contesto come quello urbano, è un suicidio latente permanente. altro genere, di solito incapace con sputerone o sportiva, è lo smanone da scorrimento veloce.
in cuor mio, girassi così in città, non riuscirei ad attribuirmi "ragione" sostanziale in nessun tipo di sinistro, checché ne dica il codice.