Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-08-2008, 09:56   #1
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
Exclamation

X Mansuel:
Guarda che ho diversi amici che hanno avuto problemi con la cinta dell'alternatore...
E' risaputo ( generalizzato ) che la cinchia è meglio sostituirla a 40.000 ansichè 60.000 km perchè potrebbe rompersi prima ( dei 60.000 ); a me lo disse un meccanico BMW che non aveva alcun interesse a farlo.
Comunque, ripeto, la cinghia alternatore sI usura anche molto tempo prima della scadenza ( 60.000 km ) forse perchè dovrebbe essere controllata e ritirata almeno una volta, e questo normalmente non lo fa nessuno.
Personalmente la sostituii a 40.000 km ed era tutta sfilacciata; è probabile che avrebbe resistito altri 20.000 km ma non me la sono sentita di rischiare.
E' inutole pensare che poi arriva il soccorso gratuito..., intanto quando sei fermo, lì rimani e sono cavoli tuoi...
La cinghia dell'alternatore costa 15.€...
Non è la stessa cosa delle macchine, anche perchè, altrimenti, avrebbe anch'essa una scadenza di un centinaio di migliaia di km..., sulle moto è diverso.
Il concetto è:
se posso prevenire una rottura di un particolare che mi potrebbe arrecare dei problemi, cerco di pervenire il guaio, specie se la spesa è irrisoria ( 15 € ) E, RIPETO, LA CINGHIA DELL'ALTERNATORE HA, SPESSO, DATO ORIGINE A PROBLEMI ANCHE PRIMA DEI 60,OOO KM, ANCHE SE ALCUNI HANNO FATTO ANCHE 100.000 KM, MA L'ECCEZIONE, SI SA, CONFERMA LA REGOLA...( HO GRIDATO TROPPO FORTE? )...
Vecchio 05-08-2008, 10:15   #2
Mansuel
Compagno di merende

L'avatar di Mansuel

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
potrebbe rompersi prima ( dei 60.000 ); a me lo disse un meccanico BMW che non aveva alcun interesse a farlo.
[...]
Personalmente la sostituii a 40.000 km ed era tutta sfilacciata; è probabile che avrebbe resistito altri 20.000 km ma non me la sono sentita di rischiare.
Secondo me avevi preso una moto con il contakm scaricato,
ne segnava 40.000 ma ne aveva 90.000

I meccanici non hanno mai interesse, anche quello che mi spinse a cambiare le pasticche anteriori a 30.000 km quando mi hanno detto che la norma è 50.000 km