X Mansuel:
Guarda che ho diversi amici che hanno avuto problemi con la cinta dell'alternatore...
E' risaputo ( generalizzato ) che la cinchia è meglio sostituirla a 40.000 ansichè 60.000 km perchè potrebbe rompersi prima ( dei 60.000 ); a me lo disse un meccanico BMW che non aveva alcun interesse a farlo.
Comunque, ripeto, la cinghia alternatore sI usura anche molto tempo prima della scadenza ( 60.000 km ) forse perchè dovrebbe essere controllata e ritirata almeno una volta, e questo normalmente non lo fa nessuno.
Personalmente la sostituii a 40.000 km ed era tutta sfilacciata; è probabile che avrebbe resistito altri 20.000 km ma non me la sono sentita di rischiare.
E' inutole pensare che poi arriva il soccorso gratuito..., intanto quando sei fermo, lì rimani e sono cavoli tuoi...
La cinghia dell'alternatore costa 15.€...
Non è la stessa cosa delle macchine, anche perchè, altrimenti, avrebbe anch'essa una scadenza di un centinaio di migliaia di km..., sulle moto è diverso.
Il concetto è:
se posso prevenire una rottura di un particolare che mi potrebbe arrecare dei problemi, cerco di pervenire il guaio, specie se la spesa è irrisoria ( 15 € ) E, RIPETO, LA CINGHIA DELL'ALTERNATORE HA, SPESSO, DATO ORIGINE A PROBLEMI ANCHE PRIMA DEI 60,OOO KM, ANCHE SE ALCUNI HANNO FATTO ANCHE 100.000 KM, MA L'ECCEZIONE, SI SA, CONFERMA LA REGOLA...( HO GRIDATO TROPPO FORTE? )...