Il modo più corretto per fermare un veicolo in movimento è mettersi alle sue spalle e "farsi notare" accendendo lampeggiante, sirena e proiettore.
La manovra di affiancare (o peggio, superare) il veicolo e spalettare dal finestrino è coreografica ma è roba da telefilm, non la fa praticamente nessuno.
Stesso discorso dicasi per le manovre "provocatorie". Oltre a non essere assolutamente permesse dal CdS (che anche le forze dell'ordine devono rispettare salvo le eccezioni
previste), rappresentano un comportamento che in sede disciplinare possono portare lo spiritoso in divisa a farsi fare pelo e contropelo dai suoi superiori, e questa è roba che può andare nelle sue note caratteristiche...
Quindi, senza voler assolutamente mettere in dubbio le testimonianze che ho letto (i cretini e gli esaltati esistono dappertutto, purtroppo, anche fra i tutori dell'ordine), resto comunque anch'io piuttosto scettico su quello che sento dire "in giro".
In ogni caso, di fronte alla classica Subaru che vi si appiccica dietro, è sempre meglio dare subito strada, leggere la targa e chiamare immediatamente il 112 via telefonino.