|
07-07-2008, 20:51
|
#1
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 30 May 2008
ubicazione: crema
Messaggi: 100
|
(R1200GS) peso impianto di scarico
ho cercato invano nel forum,
quindi vi chiedo:
qualcuno si è mai preso la briga di pesare i vari componenti dello scarico del gs 1200, oppure ha letto i dati da qualche parte?
( in particolare il terminale mi sembra parecchio "ferroso"...)
vorrei capire se una eventuale sostituzione di qualche pezzo converrebbe in termini di peso e quindi di guidabilità...
__________________
gs 1200.....l' allegro sferragliare del boxer
|
|
|
07-07-2008, 20:57
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
Messaggi: 10.849
|
5.87kg il terminale nudo, 4kg e qlcosa il collettore, + qualche etti di sonde, bulloni, ecc...
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
|
|
|
07-07-2008, 21:04
|
#3
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 30 May 2008
ubicazione: crema
Messaggi: 100
|
pensavo peggio il terminale,
un buon terminale omologato sarà sempre sui 3,5-4 kg, quindi per risparmiare un kg non me la sento di fare investimenti....
complimenti per la velocità e precisione
__________________
gs 1200.....l' allegro sferragliare del boxer
|
|
|
07-07-2008, 21:36
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Sep 2004
ubicazione: Fogsückerland
Messaggi: 1.731
|
Non so essere preciso come Luigi ma ho montato e smontato il terminale al GS1200 quattro o cinque volte e ti posso dire che la differenza di peso con un aftermarket è molto evidente. Peraltro i 3 o 4 kg che indichi sono riferiti a scarico più collettore, quello bmw quindi pesa più o meno il doppio...e non è poco.
__________________
ADV + Pipol + Delosti
|
|
|
07-07-2008, 22:32
|
#5
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 30 May 2008
ubicazione: crema
Messaggi: 100
|
4 kg per scarico e collettori mi pare poco, un buon terminale in titanio peserà già solo lui più di 3 kg o almeno così mi ricordo di un terminale in titanio per una tuono..
avanti ragazzi, pesate il vs scarico aftermarket
__________________
gs 1200.....l' allegro sferragliare del boxer
|
|
|
07-07-2008, 22:37
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Sep 2004
ubicazione: Fogsückerland
Messaggi: 1.731
|
Si mi correggo ho detto collettori ma intendevo il raccordo. Non saprei come pesarli, ma tra un arrow in titanio e lo scarico originale (raccordo incluso) c'e' davvero molta differenza (non certo un kg).
__________________
ADV + Pipol + Delosti
|
|
|
09-07-2008, 10:13
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Mar 2004
ubicazione: Albisola
Messaggi: 1.150
|
Ho scritto alla remus: exacone...
...siccome sul sito dichiarano solo il peso del terminale full titanio...  ) ho chiesto che mi inviassero i dati sul peso di exacone (titanio-acciaio) e relativa Y. mi hanno risposto (velocemente e li ringrazio  ) però si sono mantenuti sempre sul vago...insomma mi aspettavo una scheda tecnica invece hanno risposto che il peso complessivo Y più silenziatore è poco meno di 6 kg.
Io non li ho pesati però quando li ho montati il risparmio (a mia sensazione) si ha sulla y poichè i due terminali (originale vs aftermarket) mi sembra abbiano poca differenza...quando andrò al collaudo li peso...
__________________
Fede KTM 1290R - gs100 PD flash green
Ultima modifica di fedeste; 09-07-2008 a 10:15
|
|
|
09-07-2008, 23:48
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2008
ubicazione: Busecca city
Messaggi: 1.849
|
 ...il prezzo non credo valga la candela... anzi il terminale
__________________
ne devo provare tante ma...nel box c'è un Boxer 1200 aria/olio
|
|
|
10-07-2008, 13:47
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Jul 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.267
|
A parte le differenze di peso dei singoli componenti una volta sulla bilancia, nell'uso tale differenza non la senti.
__________________
GS1200
|
|
|
10-07-2008, 15:22
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Nov 2005
ubicazione: Napoli
Messaggi: 3.440
|
Se la differenza di peso tra originale e altra marca fosse notevole anzicchè agilità per perdita peso avresti un errato bilanciamento dx/sx della moto.
__________________
AT 1100ES Tiger 1.2 KTM 790Adv Kawa Z1000SX BMW R1200GS ADV R1100GS e altre 10 www.eventusaudio.com
|
|
|
10-07-2008, 16:46
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Mar 2004
ubicazione: Albisola
Messaggi: 1.150
|
__________________
Fede KTM 1290R - gs100 PD flash green
|
|
|
10-07-2008, 22:51
|
#12
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 30 May 2008
ubicazione: crema
Messaggi: 100
|
beh, 4 kili non sono da proprio da buttare...
ma il terminale after varia di molto l' erogazione?
premetto che preferisco di solito tenere l' originale, ma se la differenza fosse abissale.....
__________________
gs 1200.....l' allegro sferragliare del boxer
|
|
|
11-07-2008, 16:12
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Mar 2004
ubicazione: Albisola
Messaggi: 1.150
|
__________________
Fede KTM 1290R - gs100 PD flash green
|
|
|
11-07-2008, 18:33
|
#14
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 30 May 2008
ubicazione: crema
Messaggi: 100
|
si, di fatto non è facilissimo migliorare le prestazioni degli impianti originale, pur con le restrizioni antinquinamento...
esperienze passate... se guadagni in allungo perdi sotto e viceversa
__________________
gs 1200.....l' allegro sferragliare del boxer
|
|
|
11-07-2008, 18:55
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese de "I Frenetici"
Messaggi: 16.584
|
se cambi solo il terminale, avrai solo un peggioramento in prestazioni. 
Di tutti gli aftermarket che ci sono in giro, solo un paio sono equiparabili all'originale, vale a dire che nella migliore delle ipotesi non peggiorano la resa.
Questo l'ha stabilito un test della rivista Motorrad confrontando una dozzina di scarichi.
http://www.motorradonline.de/static/...t_auspuff.html
__________________
Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
|
|
|
11-07-2008, 20:45
|
#16
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 30 May 2008
ubicazione: crema
Messaggi: 100
|
appunto! faccio bene a tenermi l' originale...
per andare uguale e riasparmiare forse 4 kg...
investirò in qualcosa d' altro
__________________
gs 1200.....l' allegro sferragliare del boxer
|
|
|
14-07-2008, 08:17
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Nov 2005
ubicazione: Napoli
Messaggi: 3.440
|
Dimagrisci i 4 chili e sei a posto.
__________________
AT 1100ES Tiger 1.2 KTM 790Adv Kawa Z1000SX BMW R1200GS ADV R1100GS e altre 10 www.eventusaudio.com
|
|
|
14-07-2008, 21:35
|
#18
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 30 May 2008
ubicazione: crema
Messaggi: 100
|
sto già facendo.........
ma gli ultimi 4 kili sono i più difficili da tirare giù.. 
__________________
gs 1200.....l' allegro sferragliare del boxer
|
|
|
09-02-2010, 09:50
|
#19
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 09 Feb 2009
ubicazione: bergamo
Messaggi: 145
|
non cambia niente 4 kg in meno
|
|
|
09-02-2010, 17:04
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
Messaggi: 10.849
|
2 anni dopo l'inizio del topic ancora meno
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
|
|
|
09-02-2010, 17:06
|
#21
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 01 Oct 2009
ubicazione: lucca
Messaggi: 257
|
Quote:
Originariamente inviata da fedeste
|
e' la domanda che mi sono posto ieri quando ho ritirato la mukka dall'officina .. visto che era a fare il tagliando ho fatto montare un silenziatore laser duotech  ..sara' effeto placebo mi sono chiesto dopo un paio di km ..oppure??
la moto mi sembrava piu' pronta ma soprattutto piu' lineare nell'erogazione  ..vengo da moto stradali ed in questo caso cambiamenti sostanziali li riscontravo solo con lo scarico completo ..
mah !
__________________
R1200 Gs 2006 ..Morgana !
|
|
|
09-02-2010, 17:15
|
#22
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 18 Jul 2009
ubicazione: saronno
Messaggi: 77
|
- 4 kg su quanto totale?
dai facciamo un rapporto peso potenza,
comincio io: 120 kg senza dieta.
Fabrizio ADV 1200 09
|
|
|
09-02-2010, 19:26
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Jun 2005
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
Messaggi: 5.876
|
Il punto è...
Ho cambiato collettore e terminale, ho mangiato un settimana in piena libertà senza la preoccupazione di inficiare le prestazioni del mezzo.
Soldi spesi benissimo.
__________________
GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:09.
|
|
|