![]() |
(R1200GS) peso impianto di scarico
ho cercato invano nel forum,
quindi vi chiedo: qualcuno si è mai preso la briga di pesare i vari componenti dello scarico del gs 1200, oppure ha letto i dati da qualche parte? ( in particolare il terminale mi sembra parecchio "ferroso"...) vorrei capire se una eventuale sostituzione di qualche pezzo converrebbe in termini di peso e quindi di guidabilità...:-p |
5.87kg il terminale nudo, 4kg e qlcosa il collettore, + qualche etti di sonde, bulloni, ecc...
|
pensavo peggio il terminale,
un buon terminale omologato sarà sempre sui 3,5-4 kg, quindi per risparmiare un kg non me la sento di fare investimenti.... complimenti per la velocità e precisione:cool: |
Non so essere preciso come Luigi ma ho montato e smontato il terminale al GS1200 quattro o cinque volte e ti posso dire che la differenza di peso con un aftermarket è molto evidente. Peraltro i 3 o 4 kg che indichi sono riferiti a scarico più collettore, quello bmw quindi pesa più o meno il doppio...e non è poco.
|
4 kg per scarico e collettori mi pare poco, un buon terminale in titanio peserà già solo lui più di 3 kg o almeno così mi ricordo di un terminale in titanio per una tuono..
avanti ragazzi, pesate il vs scarico aftermarket:angel4: |
Si mi correggo ho detto collettori ma intendevo il raccordo. Non saprei come pesarli, ma tra un arrow in titanio e lo scarico originale (raccordo incluso) c'e' davvero molta differenza (non certo un kg).
|
Ho scritto alla remus: exacone...
...siccome sul sito dichiarano solo il peso del terminale full titanio...:cool:) ho chiesto che mi inviassero i dati sul peso di exacone (titanio-acciaio) e relativa Y. mi hanno risposto (velocemente e li ringrazio:!:) però si sono mantenuti sempre sul vago...insomma mi aspettavo una scheda tecnica invece hanno risposto che il peso complessivo Y più silenziatore è poco meno di 6 kg.
Io non li ho pesati però quando li ho montati il risparmio (a mia sensazione) si ha sulla y poichè i due terminali (originale vs aftermarket) mi sembra abbiano poca differenza...quando andrò al collaudo li peso...:mad: |
:(...il prezzo non credo valga la candela... anzi il terminale:)
|
A parte le differenze di peso dei singoli componenti una volta sulla bilancia, nell'uso tale differenza non la senti.
|
Se la differenza di peso tra originale e altra marca fosse notevole anzicchè agilità per perdita peso avresti un errato bilanciamento dx/sx della moto.
|
Concordo con Chuk...facendo due calcoli ho risparmiato :confused::confused: 4 kg ma nell'uso non si sentono...però quando ci apri :D:D
...anzi adesso che è più leggera tira a sinistra... :lol::lol: |
beh, 4 kili non sono da proprio da buttare...
ma il terminale after varia di molto l' erogazione? premetto che preferisco di solito tenere l' originale, ma se la differenza fosse abissale..... :-p |
:lol:abissale sì, ma come suono :lol::lol: un po' di resa ce l'hai se cambi anche la y altrimenti vai di effetto placebo :lol::lol:
|
si, di fatto non è facilissimo migliorare le prestazioni degli impianti originale, pur con le restrizioni antinquinamento...
esperienze passate... se guadagni in allungo perdi sotto e viceversa:( |
se cambi solo il terminale, avrai solo un peggioramento in prestazioni. :(
Di tutti gli aftermarket che ci sono in giro, solo un paio sono equiparabili all'originale, vale a dire che nella migliore delle ipotesi non peggiorano la resa. Questo l'ha stabilito un test della rivista Motorrad confrontando una dozzina di scarichi. :-o http://www.motorradonline.de/static/...t_auspuff.html |
appunto! faccio bene a tenermi l' originale...
per andare uguale e riasparmiare forse 4 kg... investirò in qualcosa d' altro:lol: |
Dimagrisci i 4 chili e sei a posto.
|
sto già facendo.........
ma gli ultimi 4 kili sono i più difficili da tirare giù..:lol::lol: |
non cambia niente 4 kg in meno
|
2 anni dopo l'inizio del topic ancora meno:cool:
|
Quote:
la moto mi sembrava piu' pronta ma soprattutto piu' lineare nell'erogazione ;)..vengo da moto stradali ed in questo caso cambiamenti sostanziali li riscontravo solo con lo scarico completo .. mah ! :confused: |
- 4 kg su quanto totale?
dai facciamo un rapporto peso potenza, comincio io: 120 kg senza dieta. Fabrizio ADV 1200 09 |
Il punto è...
Ho cambiato collettore e terminale, ho mangiato un settimana in piena libertà senza la preoccupazione di inficiare le prestazioni del mezzo.
Soldi spesi benissimo.:lol: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:27. |