Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-02-2008, 16:19   #101
TANK
Mukkista doc

L'avatar di TANK

ubicazione: Roma
predefinito

.....amen e ...soprattutto ...Buon w.e.

Pubblicità

Vecchio 08-02-2008, 19:41   #102
etyenne11
Mukkista doc

L'avatar di etyenne11

ubicazione: correggio(re)
predefinito

azz dave..leggo solo oggi quello che hai vissuto l'anno scorso...
io un'incidente così l'ho avuto da protagonista,modalità un pò diversa la macchina che arrivava di fronte mi ha svoltato davanti senza preavviso nè freccie...nel 2003 avevo uno splendido custom un'honda vf 750c che ha fatto quello che poteva con i freni...ma in meno di 10 mt ai 60/70 km orari non ce l'ha fatta a fermarmi e quindi...ho fatto un bel volo ed è andata veramente di lusso...moto con danni ma telaio e motore a posto e io con una costola incrinata e tante sbucciature...che dirti...
io la moto l'ho sempre vissuta come un'espressione di vita....come un mezzo di trasporto...come un modo di viversi la strada nel bene o nel male...e credo che questo sia il punto
IL BENE:l'emozione di vita e di libertà di movimento che regala il cavalcare una motocicletta è unico e impareggiabile e ognuno di noi conosce bene e a fondo questa sensazione
IL MALE:la contropartita sono gli incidenti...io personalmente,consapevole che in strada siamo in tanti, li vivo come facenti parte delle possibilità che ci possono succedere...faccio del mio meglio x tutelarmi...abbigliamento protettivo,un buon rispetto delle regole stradali, mille occhi uniti al buonsenso quando si è alla guida e specialmente cerco di non andare oltre alle mie possibilità del momento,visto che non devo dimostrare nulla a nessuno e non sono pagato x andare forte...anzi
ma rientra nelle possibilità
finchè la passione sarà più forte della paura allora sarò un motociclista
quando sarà il contrario...
avanti di bicicletta e via...alle 2 ruote non sò rinunciare
Vecchio 08-02-2008, 22:23   #103
ljtab
Mukkista doc

L'avatar di ljtab

ubicazione: Casalecchio di Reno - Bologna
predefinito

Io ho perso due amici di infanzia in incidenti in moto, due ragazzi con cui ho imparato ad andare sulle due ruote quando erano quelle di una bicicletta, poi diventate di motorini e infine moto.
Del gruppo di amici che eravamo, in tutto 7 e ora in 5, solo in 2 andiamo ancora in moto e tutte le volte salgo torno a casa da un giro in moto (anche quando faccio i 15Km per andare al lavoro) ringrazio i miei due angeli custodi che mi hanno accompagnato nel mio viaggio.
Come in molti ti hanno già detto, la paura che provi ora deve servirti per non commettere azzardi futuri. Se dovesse essere qualcosa in più come ad esempio diventare un pericolo per gli altri (e questo te ne renderai conto da solo) allora fai come i miei amici che hanno smesso di andare in moto.
Scusa se sono stato prolisso e se cercando di tirarti su di morale in realtà ho fatto il contrario.

Ciao a tutti
Vecchio 09-02-2008, 15:09   #104
pepot
Moderatore

L'avatar di pepot

ubicazione: Napoli
predefinito

ho vissuto una cosa simile circa 8 anni fa
esperienza terrificante.....
ero sul mio vecchio vtr 1000 con la mia fidanzata, oggi moglie
eravamo in tangenziale ed andavamo a velocità codice
una r1 ci supera sui 180-200 km/h poco prima di un curvone famoso perchè interminabile.....
seguo la r1 con lo sguardo e penso dentro di me: cazzo frena! frena! ma il tipo inizia la curva senza toccare nulla
in un attimo la moto parte da dietro
l'urto è terrificante perchè un muro di tufo alto 4-5 metri costeggia tutto il lunghissmo curvone
impatta prima la moto e poi il ragazzo
la moto esplode sul muro in mille pezzi e poi rimbalza fino a fermarsi nella corsia di sorpasso
il ragazzo impatta con la testa ed il fianco sul muro qualche istante dopo e poi comincia a rotolare in posizioni talmente anormali da sembrare un burattino
mi fermo blocco il traffico mettendomi nella corsia centrale e sbracciandomi come un pazzo rischiando di essere arrotato piu volte
arrivano in pochi attimi altre moto che stavano con il ragazzo, mi aiutano a fermare il traffico e chiamano i soccorsi
leviamo a fatica la moto dalla corsia di sorpasso perchè la ruota anteriore non c'era piu
il ragazzo incredibilmente era ancora vivo
aveva perso guanti e stivali nella caduta
il casco aveva un lato distrutto
un polso ed una mano erano visibilmente rotti e fuori posto il colore viola ed il gonfiore ancora è chiaro nella mia mente
dallo stesso braccio scendeva sangue di un rosso vivo
lui era ancora cosciente seduto in terra sapeva solo dire "arò sta a moto"
lo hanno poi caricato su una macchina e portato via
mia moglie è rimasta sotto schok per giorni
da allora non viene piu in moto con me se non in città
per andare in moto ci vuole il cervello sempre acceso e tanta tanta fortuna

Ultima modifica di pepot; 09-02-2008 a 15:13
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2008, 20:48   #105
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma
predefinito

Sono d'accordo sul fatto che la fortuna abbia un ruolo: se un camion fa un salto di carreggiata e mi piomba in faccia, non c'è prudenza che tenga.
Ma dobbiamo tutti avere chiaro il fatto che una buona fetta degli incidenti, anche quelli in cui abbiamo ragione, non è dovuta a sfortuna, ma potrebbe essere evitata non commettendo errori di guida, violazioni del Codice e imprudenze e adottando alcune precauzioni di buon senso.
Perfino quando abbiamo pienamente ragione, in genere avremmo potuto evitare l'incidente se solo avessimo adottato qualche buon accorgimento.
Facciamo l'esempio del tamponamento, dove chi è tamponato ha ragione al 100%; se noi abbiamo frenato per evitare un veicolo che ci procedeva e siamo stati tamponati da chi ci seguiva, avremmo potuto evitare l'incidente se solo avessimo tenuto una velocità più bassa (accorciando dunque lo spazio di frenata di chi ci tallonava da vicino) e incrementato la distanza di sicurezza tra noi e chi ci precedeva (per evitare di dover frenare bruscamente in caso di improvviso rallentamento).
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2008, 11:39   #106
DaveR
Mukkista

L'avatar di DaveR

ubicazione: Milano
predefinito

Rispolvero questo vecchio post perché alcuni di voi mi avevano chiesto notizie del ragazzo coinvolto nell'incidente.
Ho appena ricevuto una convocazione a testimoniare sull'accaduto il 23 luglio, quindi vi saprò dire come sta.
Ho sentito il suo avvocato e mi ha detto che si è ripreso ma non ha aggiunto altro.
Spero di potervi dare buone notizie!
Vecchio 10-07-2008, 12:27   #107
Tourer55
Mukkista doc

L'avatar di Tourer55

ubicazione: Milano/Pianello del Lario
predefinito

Scusa, ma ho letto solo ora.
Spero che tu ti sia già ripreso. Il tempo passa e piano piano ti rimarrà il vago ricordo.
Avrai acquisito qualcosa da quella esperienza.
Suonerai come un pazzo prima di sorpassare, cercherai di superare il punto morto nel tempo più rapido possibile.
Io a Milano sembro (e sono) imbranato, suono, rallento agli incroci....Tutto per evitare ciò che ho visto o mi sono immaginato. Sperando che serva.
Vecchio 10-07-2008, 12:38   #108
aldo
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tourer55
....cercherai di superare il punto morto nel tempo più rapido possibile....
Non concordo. E' il modo migliore per schiantarsi nella macchina se decide di girare. Maggiore è la differenza di velocità con l'auto che si sorpassa più inevitabile è l'urto. Io per principio aspetto due secondi a sorpassare se c'è una strada, una piazza, un parcheggio dove l'auto che mi precede potrebbe decidere di girare. Meglio perdere due secondi che.....
a meno che l'auto non sia tanto veloce da rendere impossibile la svolta, tanta attenzione invece con quelli che vanno piano apparentemente senza una traiettoria precisa.
E non mi fido assolutamente del fatto che chi precede non abbia le frecce accese. Fidarsi delle frecce è l'anticamera dell'ospedale.
  Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2008, 12:45   #109
AleConGS
Mukkista doc

L'avatar di AleConGS

ubicazione: Nomade
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DaveR Visualizza il messaggio
...
mi ha detto che si è ripreso
...
Spero di potervi dare buone notizie!
sono già buone notizie

Quote:
Originariamente inviata da aldo Visualizza il messaggio
Io per principio aspetto due secondi a sorpassare se c'è una strada, una piazza, un parcheggio dove l'auto che mi precede potrebbe decidere di girare.
Io lo stesso. In questo tipo di incidenti ho già dato, perciò ora ci penso su due volte prima di fare sorpassi in prossimità di intersezioni. La prima volta mi è andata di lusso.... non voglio sfidare la sorte.
Vecchio 10-07-2008, 12:54   #110
Tourer55
Mukkista doc

L'avatar di Tourer55

predefinito

Ops, certamente che è così. Aspetto anch'io, ma passata la svolta via (anche il beep per dire ci sono).
In città poi c'è l'auto ferma con il tizio che immagini apra lo sportello, il pirla che fa la rotonda col telefonino....
Vecchio 10-07-2008, 14:49   #111
lucar
Mukkista doc

L'avatar di lucar

ubicazione: orzinuovi
predefinito

purtroppo ho mi è capitato di vedere diversi incidenti in cui il motocliclista ha avuto la peggio ed è un'esperienza traumatizzante.
quello che più mi ha scioccato è stato l'anno scorso a fine agosto stavo tornando a casa dal lavoro in macchina erano le 20,30 strada extraurbana mi sono trovato davanti una corolla in mezzo alla stada distrutta con il guidatore bloccato ed incoscente, metto le 4 frecce chiamo il118, non so cosa fare sono terrorizzato, mi scappa l'occhio sul bordo strada e vedo un pezzo di cerchio di una moto... avanti 200 metri c'era un motociclista a cavallo del guard rail che ancora muoveva la testa, pezzi della moto erano sparsi.
va be non vi racconto nelle 2 ore successive cosa ho visto, ma vi racconto solo la dinamica:
il motociclista un milanese stava andando a trovare la sua ragazza ad orzinuovi e procedeva tranquillamente sul rettilineo quando dal lato opposto la corolla ha iniziato improvvisamente un sorpasso centrandolo frontalmente in pieno.
la rabbia è che quello della macchina dopo 3 ore all'ospedale aveva ancora più di 3 volte l'alcol permesso nel sangue e gli avevano ritirato la patente altre 3 volte per guida in stato do ebbrezza.
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2008, 14:52   #112
Tourer55
Mukkista doc

L'avatar di Tourer55

predefinito

...e al motociclista ritirano la moto se guida con una sola mano.
Vecchio 10-07-2008, 15:23   #113
MrStanleySmith
Mukkista doc

ubicazione: vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tourer55 Visualizza il messaggio
...e al motociclista ritirano la moto se guida con una sola mano.
taci va....non me lo ricordare... un mio amico. che litigate con l'avvocato...
"si rende conto del pericolo che arreca agli altri guidando così?" commento del poliziotto della municipale.
Vecchio 10-07-2008, 15:34   #114
Tourer55
Mukkista doc

L'avatar di Tourer55

predefinito

...ecco. E' successo veramente.
Vecchio 10-07-2008, 15:34   #115
r11r
Mukkista doc

ubicazione: Pavia
predefinito

al momento la prima cosa che mi viene da pensare, è perchè non si sia infierito sull'ubriaco approfittando anche del fatto che difficilmente avrebbe ricordato l'origine delle contusione aggiunte....poi mi viene da pensare che si spera che la giustizia riesca ad essere veramente giusta....e infine mi viene da essere drastico.
r11r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2008, 19:33   #116
R72
Mukkista doc

L'avatar di R72

ubicazione: Bologna
predefinito

ma quanto odio queste cose, non ci sono parole per dirlo
R72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2008, 21:36   #117
wildweasel
Mukkista doc

ubicazione: Pianeta Bicilindrico
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da r11r Visualizza il messaggio
poi mi viene da pensare che si spera che la giustizia riesca ad essere veramente giusta
Purtroppo non è così.
Rabbia e amarezza infinita nell'assistere ad un sinistro provocato da un incosciente, magari strafatto o ubriaco, sapendo che se la caverà con poco o nulla.

Ma questo è niente in confronto a quello che devi affrontare quando hai il compito di svegliare la gente alle due di notte e di comunicare a un padre o a una madre che già ti guardano con la faccia livida dal terrore: "vostro figlio ha avuto un incidente e ora è in ospedale".

Non ci si va mai da soli, a portare queste ambasciate.
Vecchio 11-07-2008, 00:00   #118
Viggen
Mukkista doc

L'avatar di Viggen

ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

A me è capitato di soccorrere motocclisti per ben 4 volte, naturalmente con con tutte le precauzioni del caso ed applicando quello che ripete giustamente Andreino da un sacco di tempo...
Anche se ho fatto diversi corsi di primo soccorso per lavoro e non, non mi sono mai permesso di muovere l'infortunato o tentare di rimuovere il casco fino all'arrivo dell'ambulanza.
Una volta, però, anche se non in un incidente stradale, penso di aver salvato la pelle ad una signora e questo mi ha fatto benedire tutte le volte che ho frequentato sti noiosi corsi...
Tutti dovremmo frequentarne almeno uno: per sapere quello che si deve e SOPRATTUTTO non si deve fare.
Comunque un pò di strizza e rispetto, non fanno male, prima di salire in sella.
Anche se quando cominciano i tornanti, me ne dimentico un pò...
Viggen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2008, 00:57   #119
Guanaco
Guest

predefinito

Quella del punto morto negli specchietti o dell'automobilista che gira senza guardare sono casistiche tipiche.
Io ho un sacro terrore di non essere visto...
A tutti noi, penso, è capitato (anche più di una volta) di sentirsi dire "Scusa, non ti ho visto..."
Sì, scusa vabbé, ma poi uno vola e si fa male.
Siccome la non-visibilità è ricorrente, così come il comportamento improvviso di chi decide di svoltare all'ultimo, io direi di ricordarcelo sempre nel traffico:

MOLTI NON CI VEDONO ARRIVARE

Meglio un colpetto i clacson in più o meglio un sorpasso in meno. Meglio anche dare il tempo a chi ci precede di accorgersi che siamo dietro. In questo senso il borbottio del motore, i colori sgargianti, lo xenon, la velocità moderata, l'andatura costante aiutano.

Il resto è nelle mani di chi ci guarda dall'alto.
  Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2008, 09:07   #120
Flying*D
Mukkista doc

L'avatar di Flying*D

ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guanaco Visualizza il messaggio
Quella del punto morto negli specchietti o dell'automobilista che gira senza guardare sono casistiche tipiche.
Io ho un sacro terrore di non essere visto...
A tutti noi, penso, è capitato (anche più di una volta) di sentirsi dire "Scusa, non ti ho visto..."
Sì, scusa vabbé, ma poi uno vola e si fa male.
Siccome la non-visibilità è ricorrente, così come il comportamento improvviso di chi decide di svoltare all'ultimo, io direi di ricordarcelo sempre nel traffico:

Guarda io sono abituato al traffico olandese molto composto dove la gente guarda prima di fare qualche manovra e in ogni caso l'automobilista rispetta il motociclista e viceversa.. non e' un paese perfetto, ma in 8 anni qui mi sembra di ricordare 2 o 3 incidenti con moto.. parlo di tutta L'Olanda..
Sono stato 3 giorni a Roma e ne ho visti almeno 4..

Quando sono a Roma vedo quello che succede per strada e nonostante ci abbia vissuto per 30 anni, di cui 12 in sella ad una moto/scooter o guidando la macchina, non mi riesco piu' a comprendere il caos in cui la gente guida..

La scena tipica e' l'auto che guida, lo scooter/moto che lo sorpassa anche con la doppia striscia per poi spostarsi tutto a destra in prossimita' del semaforo, fare un pezzettino di marciapiede per raggiungere le strisce pedonali e piazzarsi al centro delle medesime insieme ad altri 10/15 scooter/moto con grave disagio dei pedoni.. a quel punto partenza motoGP senza neanche prendere in considerazione il fatto che qualcuno possa ancora essere in transito dalla corsia laterale (magari con il rosso)...

Senza contare che magari in fase di sorpasso l'automobilista si rende conto che dopo il semaforo il traffico e' tutto bloccato e decide di girare all'improvviso nella traversa a destra, manovra non possibile visto la doppia striscia e magari anche la corsia centrale del bus, mette la freccia (1 su 100)
e svolta al volo per passare di slancio le auto che stanno arrivando dalla corsia opposta..

Sinceramente non mi sento di colpevolizzare l'automobilista piu' di tanto perche' che va' su 2 ruote dovrebbe connettere il cervello con il polso un po' piu' spesso..
Vecchio 14-07-2008, 10:19   #121
Tourer55
Mukkista doc

L'avatar di Tourer55

predefinito

...il giusto sta (quasi) sempre nel mezzo. Motociclisti incoscenti sono tanti.
Quello che dici tu dell'Olanda, posso dirlo della Francia per esperienza personale. Ma anche lì, una cretina mi ha fatto inversione davanti alla ruota..con la riga doppia continua. Devo ringraziare che ero a pieno carico, in due (mia moglie mi ha fatto 10 buchi nella schiena con le dita), ed i freni della vecchia ed indimenticabile R850R.