|
"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
18-06-2008, 14:56
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
|
Rimappata R1200S, bella bestiola!
Oggi ho rimappato (al banco) con la Rapid Bike 3 + scarico completo + filtro aria BMC, questi i risultati.
Moto originale: 122,6 cv rilevati a 7586 giri
Moto rimappa: 131,8 cv rilevati a 7838 giri
Moto originale: 116NM a 7008 giri
Moto rimappa: 125NM a 6034 giri
La moto ora è un fulmine a salire di giri, si impenna con molta (troppa) facilità ed è regolarissima.
Mi sembra un ottimo risultato.
Posto grafico le linee più spesse e più "alte" sono ovviamente della moto modificata, nere=potenza, rosse=coppia.
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
|
|
|
18-06-2008, 15:08
|
#2
|
Mukkista
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: La Spezia
|
Eeeehhhh Lupo, non ho difficoltà a crederti...unica cosa ora usa piu' cervello di prima nel guidarla...
__________________
R1200RT LC EX R1200R EX R1150R
|
|
|
18-06-2008, 15:26
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
|
bella la differenza di coppia e l'eliminazione di quella flessione
__________________
Vat a lett, strosia not!
Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
|
|
|
18-06-2008, 15:34
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
|
Si Hedonism, devo dire che hanno fatto un ottimo lavoro, tutta la mattinata per ri-mapparla bene!
A tittolo informativo, con la modifica del solo anticipo (essendo aperto completamente collettori e scarico) si sono guadagnati 1,7 cavalli!
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
|
|
|
18-06-2008, 16:18
|
#5
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 08 Apr 2008
ubicazione: Palazzolo sull'Oglio caput mundi
|
Rischi per il motore?
__________________
Bmw Gs 1200 namibia orange my 08
Vespa Lx 125 i.e. touring
|
|
|
18-06-2008, 17:31
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
|
Credo e spero nessuno, ho rischiato di più prima di rimappare (essendo tutta aperta) che ora.
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
|
|
|
18-06-2008, 18:19
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jul 2007
ubicazione: N/A
|
Molto interessante.
Puoi fare un elenco di tutti i componenti modificati magari con relativi costi?
Non sono un'intenditore e magari dico una stupidaggine, la mappatura è una di quelle che Rapid Bike mette a disposizione o è il tuo meccanico che l'ha fatta?
Il solo grafico della curva di coppia mi fa venire la 
Altra curiosità. La tua moto quanti km. ha?
|
|
|
18-06-2008, 19:34
|
#8
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
|
finalmente hai ottenuto ciò che cercavi
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
|
|
|
18-06-2008, 20:32
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
|
Si Beppe, è stata lunga e "faticosa" ma alla fine ci sono riuscito.
Nicotacos ecco i vari "pezzi":
1) collettori Laser (scatalizzati ovviamente) 600 eurozzi.
2) Terminali Laser Duotech in titanio 500 eurozzi
3) Filtro aria BMC 50 eurozzi
4) Centralina Rapid Bike 3 con eliminatori di sonda lambda 500 euro circa.
La moto ha 3000 km ed è stata mappata al banco, niente mappe "prestabilite"!!
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
|
|
|
18-06-2008, 23:15
|
#10
|
Guest
|
Due cose che non mi spiego, magari qualcuno più esperto mi può spiegare:
- la curva di coppia rimappata è sempre sopra quella 'da rimappare', quella della potenza invece no. Per come la vedo io è impossibile (potenza=coppia x giri).
- il limitatore, anche se di poco, entra dopo: curioso.
|
|
|
19-06-2008, 00:48
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
|
Se la leggi bene corrisponde tutto. Il limitatore è stato spostato di 200/300 giri dalla centralina.
P.S. forse in un punto potrei avere il tuo stesso dubbio, dove la linea nera più marcata è un pelo sotto all'altra!
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
|
|
|
19-06-2008, 09:04
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jun 2006
ubicazione: Rimini
|
Lupo, di questo tuo bellissimo lavoro ce ne parli meglio sabato, vero?
__________________
Jappo mode ON..........R1200R 俺の誇り.......... Jappo mode OFF
Il lato bianco della forza.
|
|
|
19-06-2008, 09:23
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
|
Zio, ho la febbre e un matrimonio, la vedo scura!
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
|
|
|
19-06-2008, 12:36
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jun 2006
ubicazione: Rimini
|
Peccato se non ce la farai
Sarà per la prossima.
__________________
Jappo mode ON..........R1200R 俺の誇り.......... Jappo mode OFF
Il lato bianco della forza.
|
|
|
19-06-2008, 16:44
|
#15
|
Guest
|
Eh adess, per un matrimonio!
Proprio quel punto, Lupo: non quaglia.
Intendiamoci: non è che non quaglia perchè chi ti ha fatto il lavoro ti ha preso per il c@@o e il secondo grafico è inventato. Se anche hanno inserito un fattore di correzione favorevole, alla peggio leggi più coppia di quella rilevata e la cosa muore lì, non te ne puoi accorgere. Quello che non quaglia è che con la coppia del grafico non puoi avere la potenza del grafico, in quel punto.
boh
|
|
|
19-06-2008, 21:26
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
|
A proposito del fattore di correzione, mi sai spiegare meglio?
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
|
|
|
19-06-2008, 23:41
|
#17
|
Guest
|
Ti spiego da ignorante aspettiamo sempre il parere di chi ne sa di più.
Quando fai un lancio sul banco, viene sempre inserito un fattore di correzione, che consente di riequilibrare eventuali condizioni sfavorevoli di temperatura, umidità e pressione.
Idem come sopra per restituire coppia e potenza all'albero, dato che ovviamente il banco può leggere solo quella alla ruota.
Nei grafici dovrebbe essere sempre riportato, questo fattore.
Un preparatore poco corretto potrebbe, ad esempio, usare un fattore 1.05 nel lancio di riferimento, poi cambiare a 1.1 in quello finale: et voila, 6 cavalli su 120 che escono gratis...
Tornando al tuo grafico, c'è un altro punto sospetto, in alto:la potenza dopo la cura ha un flesso che la porta sotto a quella prima della cura, lo stesso flesso lo vedi nella coppia, ma quest'ultima resta sopra a quella originale.
Una cosa del genere la spieghi solo se trasli la curva di coppia dopo la cura un pò verso l'alto.
|
|
|
19-06-2008, 23:57
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
|
Non lo so, io ero presente a tutto il lavoro, alla fine ha stampato davanti a me il risultato, boh.
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
|
|
|
20-06-2008, 00:01
|
#19
|
Guest
|
Se avesse barato verrebbe spostata verso l'alto anche la curva della potenza, è per quello che dico che c'è qualcosa che non quaglia.
Nel grafico sono riportati i fattori di correzione?
|
|
|
20-06-2008, 00:03
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
|
Si, sono diversi perchè diverse le temperature ed i giorni delle due rullate!
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
|
|
|
20-06-2008, 00:15
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
|
Precisamente la prima rullata, quella originale, è stata fatta il 28/04/08 con 21° di temperatura, la seconda rullata (modificata) il 18/06/08 con 31°.
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:05.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|