|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
09-06-2008, 13:54
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
x flying
beh il fattore "coglione" non lo valuto a livello statistico.
non vale solo per i cayenne.
|
09-06-2008, 14:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da barbasma
x flying
beh il fattore "coglione" non lo valuto a livello statistico.
non vale solo per i cayenne.
|
pero' secondo me nella statistica avrebbe un valore molto alto.. forse voi siete "anestetizzati" ma io torno in Italia ogni 3/4 mesi (a Roma) e vedo cose che qui in Olanda non si sognano neanche..
Io l'unico che conosco personalmente che ha un Cayenne, turbo, e' un direttore che guadagna 200.000 euro l'anno.. a Roma sono parcheggiati un po' ovunque..
|
09-06-2008, 14:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
|
Quote:
Originariamente inviata da Enzofi
possedere un automobile non fa parte dei diritti civili di una persona, come la sanità, l'istruzione e la pensione.
|
Il diritto di proprietà privata (nel caso specifico, il possesso di un'automobile) è costituzionalmente riconosciuto al cittadino.
Il quale cittadino paga regolarmente quanto previsto per il godimento di tale possesso (cioè il bollo), paga regolarmente quanto previsto per poter far uso del veicolo sulla pubblica strada (l'assicurazione e - ove previsto - il bollino blu) e mantiene in efficienza il veicolo così come previsto dalla normativa (revisione periodica).
Amen.
Quote:
In ogni caso le ultime auto non catalizzate sono state prodotte almeno 16 o 17 anni fa. Sono dei rottami e per lo meno in Lombardia sono ormai poche decine di migliaia.
|
Questo non vuol dire assolutamente niente. Saranno pure fatti miei, se voglio ancora andarmene a spasso con una Fiat 127, oppure se non ho i soldi per comprarmi un'auto più moderna, no?
La mia personale interpretazione delle normative antinquinamento è che esse dovrebbero essere valide esclusivamente per i veicoli di produzione successiva all'entrata in vigore di ciascuno step di esse. Chi ha comprato (per esempio) un veicolo Euro-2 pochi mesi prima dell'entrata in vigore delle normative Euro-3 non può essere penalizzato solo per questo! E stendiamo pure un velo pietoso sul concetto giuridico di non retroattività della norma, bellamente e crassamente ignorato da questo assurdo e pretestuoso succedersi di normative!
|
09-06-2008, 14:47
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
Contano le leggi e le norme mentre le personali interpretazioni lasciano il tempo che trovano.
Quanto il diritto al possesso di determinati beni, questo non implica il diritto all'uso se non si dispone dei titoli o delle condizioni necessarie.
Ad esempio, una persona priva di patente può possedere un veicolo ma non lo può utilizzare. Oppure in un giorno di blocco totale della circolazione, chiunque non appartenga ad una della categorie esentate non può circolare. Il diritto costituzionale alla proprietà non è leso.
Conosco anche io delle persone che hanno preso una macchina diesel euro 4 da pochi mesi, ma nessuno gli aveva spiegato che senza FAP in certe condizioni non avrebbero potuto circolare. La colpa è sia del venditore sia loro che non si sono informati prima. A volte un prezzo allettante nasconde il bidone.
|
09-06-2008, 15:20
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Contano le leggi e le norme mentre le personali interpretazioni lasciano il tempo che trovano.
|
Certo, ma quando le "interpretazioni personali" di un singolo diventano "interpretazioni personali" della maggioranza, ecco che le leggi mutano di colpo...
E la discussione a cui partecipiamo è proprio finalizzata - attraverso il dibattito - a chiarire a ciascuno di noi come stanno effettivamente le cose. E nel caso delle normative antinquinamento non si comprende per quale misterioso motivo non debba valere il principio giuridico della non retgroattività.
Senza parlare, poi, del fatto che questo ridicolo susseguirsi di Euro 1-2-3-...n... non tutela affatto la salute del cittadino ma esclusivamente gli interessi dell'industria del settore.
E io pago...
|
09-06-2008, 15:23
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Oppure in un giorno di blocco totale della circolazione, chiunque non appartenga ad una della categorie esentate non può circolare.
|
Faccio sommessamente notare che per poter continuare ad appartenere alle suddette "categorie esentate" bisogna avere la possibilità di spendere molte migliaia di euro a intervalli di 1-2 anni per poter sostituire il proprio veicolo con uno "aggiornato alla normativa appena entrata in vigore".
Nel 2009 entra in vigore la Euro-5, per la cronaca...
A me sa tanto di presa per il qulo, e a te?
|
09-06-2008, 15:30
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Italy - Venezia
|
Cari amici, nonostante l'aumento del prezzo della benza, vedo comunque che nessuno cerca di ribellarsi in qualche modo... a modo mio e dei miei conoscenti abbiamo limitato le nostre velocità massime di 10 km orari. Poche accellerate al semaforo ed una guida molto più calma. Nel mio piccolo ho visto diminuirsi i consumi di quasi il 10%. Se lo facessimo tutti, qualcosa cambierebbe.
Devo però aggiungere, per diritto di cronaca, che nonostante abbia una macchina abbastanza potente, mi sorpassano anche le panda 30 (ovviamente molto al di sopra dei limiti). Quindi mi viene da pensare che la benza sia aumentata solo per me...
|
|
|
09-06-2008, 15:35
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da wildweasel
Nel 2009 entra in vigore la Euro-5, per la cronaca...
A me sa tanto di presa per il qulo, e a te? 
|
Vuoi ridere? o piangere...
L'Italia e' l'unico paese in Europa dove le normative Euro sono utilizzate in maniera terroristica per regolare il traffico...
Nei paesi civili le normative Euro riguardano solo i costruttori e non i cittadini.. tanto che qui in Olanda nei listini auto non e' neanche citato il tipo di Euro...!!
c'e' solo il rapporto Co2/km e basta... le case costruttrici si impegnano ad adeguare le auto in base alle scadenze...
Io ho una clio e non ho idea di che euro sia.. e' del 2004 quindi presumo sia Euro3..
|
09-06-2008, 15:40
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Flying*D
L'Italia e' l'unico paese in Europa dove le normative Euro sono utilizzate in maniera terroristica per regolare il traffico...
|
IO penso di peggio: in Italia le normative Euro sono utilizzate soprattutto per regolare il mercato...
|
09-06-2008, 15:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: LVGA (Legio Va Gallia Alpina)
|
|
09-06-2008, 16:22
|
|
Mukkista logorroico!
|
non facciamo discorsi un tanto al chilo e soprattutto non mischiamo il "circolare sempre, comunque e ovunque" con il "circolare soggetti a limitazioni".
Per circolare "sempre, comunque e ovunque" bisogna avere veicoli a bassisima o zero emissione, tipo veicoli elettrici. Nulla centra con le normative euro per i veicoli a combustione interna benzina e gasolio.
A Milano possono circolare liberamente tutti i veicoli catalizzati. Se vogliono entrare in centro pagano una tassa inversamente proporzionale al tipo di euro.
Euro 4 benzina e tutte le moto 4T (compreso il Galletto del 1956) sono esentate dal limite. Giusto, sbagliato ? parlatene con la Moratti.
Paghiamo però la confusione normativa, perchè queste regole variano da città a città. Magari non posso circolare a Mantova ma a Reggio Emilia o Verona si. Da questo il ricorso del governo bocciato dalla corte costituzionale.
Non lo vedo esclusivamente come un tentativo di spillarci dei soldi, ma come una operazione per cercare di limitare l'inquinamento prodotto dai veicoli, che in Lombardia sono una marea.
Poi che volesse circolare "sempre, ovunque e comunque " si regoli.
|
09-06-2008, 16:31
|
|
mister K
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
|
Enzofi dai non farmi ridere, a che serve a Milano o Roma vietare il traffico alle euro X, quando tra tangenziali o raccordi perimetrali, le città sono circondate dal traffico pesante di tutti i tipi, mi ricordo ancora l'assessore di Pavia, che non capiva perchè nel centro di Pavia vietato alle auto i valori dell'aria era comunque sempre oltre i limiti.....
|
|
09-06-2008, 16:40
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Nel mio comune,da 3/4 anni i blocchi alle "non-kat" nel periodo invernale sono la regola. Ovviamente (basta guardare i dati delle centraline), data la ormai poca rilevanza dei veicoli privati nonkat sul totale del parco circolante, ed il fatto che il totale del parco privato circolante non è la fonte primaria delle PM10 (responsabili degli sforamenti), detti blocchi non servono a niente, se non a parare le spalle agli amministratori ed a rompere (ripeto, inutilmente) gli zebedei ad una frazione dei cittadini.
|
|
09-06-2008, 16:44
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da paolo b
ed il fatto che il totale del parco privato circolante non è la fonte primaria delle PM10 (responsabili degli sforamenti), detti blocchi non servono a niente
.
|
"dicono" sia colpa dei sistemi di riscaldamento... a me non sembrerebbe neanche tanto strano visto le temperature tropicali di tante case in inverno..
|
09-06-2008, 16:48
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: The Valley (Campania)
|
Faremo la fine di tutti quelli del film MAD MAX.....
Chi non lo ricorda?
Assalteremo i giacimenti e ci scanneremo per un litro di benza
|
|
09-06-2008, 16:49
|
|
|
Io faccio riferimento ai dati Arpav presenti sul sito del mio comune.. da dove si vede -per esempio- che i picchi più alti di sforamento avvengono nei giorni immediatamente successivi ad una festa locale in cui si bruciano degli enormi falò all'aperto (guarda caso l'ordinanza di blocco prevede anche il divieto di fuochi all'aperto.. con una deroga giusto per la festa suddetta).
|
|
09-06-2008, 16:50
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da Merlino
quando tra tangenziali o raccordi perimetrali, le città sono circondate dal traffico pesante di tutti i tipi,
|
sempre meglio fare poco che non fare
|
09-06-2008, 16:57
|
|
|
Se quello che fai -all'atto pratico- non porta che miglioramenti assolutamente marginali, a fronte di una palese ingiustizia verso alcuni.. forse sarebbe il caso di rifletterci.. come pure su quanto detto da Flyng a proposito degli alti paesi europei. Nel caso di necessità di limitazione del traffico veicolare privato, le targhe alterne, per esempio, sarebbero una misura molto più efficace ed "equa".
Altr esempio: anni fa esisteva (e forse esiste ancora) una norma che permetteva il controllo "volante" con l'opacimetro per i diesel "palesemente" troppo fumiganti (con evntuale fermo/revisione obbligatoria)
Scommettiamo che "renderebbero" di più 5 pattuglie sulla tangenziale di Mestre a fermare le ciminiere bulgare/albanesi che 6 mesi di blocco?
Ultima modifica di paolo b; 09-06-2008 a 17:02
|
|
|
09-06-2008, 17:00
|
|
mister K
|
Enzofi, io ci rinuncio, se te sei convinto di quello che scrivi, va benissimo così. Però se giri con un auto non euro 4 sei un ipocrita e tale rimani se non compri nel 2009 quella euro 5.
|
|
09-06-2008, 18:48
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
volete ridere?
due domeniche fa a livigno hanno fatto la domenica ecologica.
a maggio a livigno girano più mucche che persone.
semplicemente demenziale!
comunque più che il prezzo della benza mi fa incazzare da decenni il fatto che in italia devo pagare l'autostrada a peso d'oro quando in germania è gratis... in svizzera e austria si paga un bollino annuale ridicolo.
e tariffe non ridotte per la moto!!!!
per colpa di questa voglia di privatizzazione, di fatto si è data in mano la rete autostradale ai privati che fanno quello che vogliono e di fatto il servizio non è affatto migliorato anzi il contrario.
siamo i soliti fessi!
|
09-06-2008, 19:34
|
|
Mukkista logorroico!
|
nell'autunno del 2006 ho rottamato una SAAB 900 con soli 70.000 km ma vecchia di undici anni ed ho preso una Panda.
Sai perchè ? perchè mi sentivo un mostro a girare per Milano con un 2000 benzina euro 1 da 5 km/lt.
Ti basta ?
Ultima modifica di Enzofi; 09-06-2008 a 20:01
|
|
|
09-06-2008, 20:40
|
|
mister K
|
Non mi basta, la panda è euro 4?
|
|
09-06-2008, 21:06
|
|
Mukkista logorroico!
|
Panda 1200 benzina ovviamente euro 4.
Sono scelte, ma non voglio passare ne per ecologo full time, ne per cittadino coscienzioso ne per martire.
Giro sempre in moto e per me l'auto è poco più che un elettrodomestico evoluto.
Il primo pieno fatto sono rimasto esterrefatto, solo 22 eur; abituato come ero ai 2000 cc con serbatoi da 60 lt e consumi da carro armato, mi sembrava gratis.
|
09-06-2008, 21:54
|
|
mister K
|
Bene continua così, io posso permettermi di usare anche la bici.
|
|
09-06-2008, 22:00
|
|
|
Il Saab bastava metterla a metano...
22 euro il pieno alla Panda? Ha il serbatoio ridotto.. o ha il GPL?
|
|