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Vecchio 28-05-2008, 10:33   #1
Timberwolf
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Chiedo un consiglio a voi Guru della meccanica Mukkeska.
Da un po' di tempo un rumore di "cigolio" assilla la mia mukka, apparentemente è localizzato davanti, infatti ho già fatto sostituire la cinghia dell'alternatore ma, tutto come prima........in partenza/accellerazione e sovente anche in marcia normale, si sente questo fastidioso cigolio!! ...cosa può essere??
Inoltre ho da poco riscontrato un "buco" in accellerazione intorno ai 3000 RPM!!!
Aiutatemi e consigliatemi anche un mecca dalle parti di Torino che non mi peli e sia affidabile!!

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Claudio
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Vecchio 28-05-2008, 11:03   #2
maurodami
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Credo che ci sia già un post sul forum che riguardi il rumore della cinghia. Comunque dovrebbe essere l'alterenatore (cuscinetto dell'asse).
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Vecchio 28-05-2008, 11:12   #3
Timberwolf
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Infatti. non è la cighia.......che ho fatto sostituire!! ....hai idea dei costi per la sostituzione del cuscinetto??? .....ma ha solo 30k km!!!
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Claudio
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Vecchio 28-05-2008, 14:02   #4
Ezio51
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Prega che non sia il famigerato cuscinetto dell'attuatore della frizione.

Per il buco fai un reset centralina e vedrai come resuscita.
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Vecchio 28-05-2008, 14:54   #5
Timberwolf
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Prega che non sia il famigerato cuscinetto dell'attuatore della frizione.

Ezio, spiegati meglio!!!! ....cosa intendi ???? .....quanto mi costa?? ....da cosa mi accorgo se è l'alternatore o la frizione??


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Per il buco fai un reset centralina e vedrai come resuscita.
Non riesco a trovare nella faqqoteca delle mukke quale fusibile devo togliere per resettare la centralina!!

Devo venire a Scans ed offrirti un giro di moscato per un consulto???

Grazie
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Claudio
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Vecchio 28-05-2008, 15:12   #6
guidopiano
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se questo cigolio te lo fa in accelerazione e in partenza credo che c'entri qualcosa legato alla sospensione e all'ondeggiamento della moto
hai mica fatto caso se la testina che unisce il telelever con il supporto inferiore delle forcelle ha la cuffia di protezione rotta ???

se fosse rotta potrebbe essere quella ( la testina sferica ) a cigolare perchè con la rottura della cuffia si è perso il grasso e l'acqua e l'umidità ha fatto il resto

potrebbe essere anche il gommino di fissaggio dell'amotizzatore anteriore dove è fissato sotto al serbatoio
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Vecchio 28-05-2008, 15:17   #7
Timberwolf
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Guido......Non è "quel" cigolio, ma un cigolio da "rotazione" potrebbe verosimilmente essere un cuscinetto! ....ma quale????
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Vecchio 28-05-2008, 15:21   #8
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andrebbe avere le orecchie li
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Vecchio 28-05-2008, 15:30   #9
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Guido, sabato passo a prenderti e mentre io guido tu appoggi le orecchie qui e là!?!?!?! ....chissà che troviamo il cuscinetto giusto!?!?!

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Vecchio 28-05-2008, 15:37   #10
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Guido, sabato passo a prenderti e mentre io guido tu appoggi le orecchie qui e là!?!?!?! ....chissà che troviamo il cuscinetto giusto!?!?!

visto il mio nick è meglio che facciamo il contrario ...io guido e tu ascolti

a parte gli scherzi

ma il mecca quando ti ha cambiato la cinghia ha provato a far girare così a mano l'alternatore ?? giusto per sentire se i cuscinetti erano rumorosi o no !!!
se fossero rumorosi si dovrebbero sentire anche così

come dice il proverbio " se son rose fioriranno "

ti consiglio di usarla in tranquillità tenendo d'occhio ( in questo caso d'orecchio ) l'intensità del rumore se aumenta come frequenza se aumenta come volume .... magari col passare del tempo riesci a capire meglio la provenienza

bhò
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Vecchio 28-05-2008, 16:16   #11
Timberwolf
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Odio i rumorini!!! ...proverò a cambiare il liquido della frizione e poi la riporto dal mecca per cambiare il cuscinetto dell'alternatore!
Speriamo che le rose non pungano!!!
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Vecchio 28-05-2008, 16:56   #12
Ezio51
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E se non è l'alternatore, perchè lo cambi?

Cambiare il liquido della frizione non serve a resuscitare il suo cuscinetto.
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Vecchio 28-05-2008, 17:08   #13
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Ezio, da quanto ho capito,poco, il cuscinetto della frizione dovrebbe essere posizionato dietro, mentre il rumore proviene da davanti (pensavo fosse la cinghia) inoltre il mecca mi ha detto che l'alternatore "non gira liscio" ......e a questo punto non capisco perchè non l'abbia già sostituito!!

P.S. sto cercando di aprire le VAQ sulla centralina e sulla sostituzione del liquido frizione ma non ci riesco....mi dice che le pagine non esistono.....dipende da me o da xoomer Alice???
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Vecchio 29-05-2008, 10:18   #14
maurodami
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Visto che ti hanno già detto che l'alternatore non "gira liscio" dovrebbe quasi ceramente essere il cuscinetto dell'alternatore. Riguardo i costi, se smonti l'alternatore, lo puo far riparare con un modica spesa anche da un elettrauto auto. Comunque prima di smontare e riparare, così come ti ha già consigliato Ezio, assicurati che il rumore non provenga dal cuscinetto dell'attuatore della frizione.
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Vecchio 29-05-2008, 12:30   #15
Ezio51
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P.S. sto cercando di aprire le VAQ sulla centralina e sulla sostituzione del liquido frizione ma non ci riesco....mi dice che le pagine non esistono.....dipende da me o da xoomer Alice???
La VAQ sulla frizione l'ho controllata e funziona benissimo.
MI spiace per te che hai qualche problema col PC.

Devo provare a scaricare per te anche tutte le altre VAQ sulla centralina?

Ultima modifica di Ezio51; 29-05-2008 a 12:32
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Vecchio 05-06-2008, 14:35   #16
aldo62
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
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Mauro non avere paura.... il cigolio proviene dall'interno del contachilometri. Ci vuole un intervento semplice ma ci vuole un po' di coraggio perchè devi smontare il contach., ovviamente togliendo il capo del filo ed introdurre una piccolissima quantità di liubrificante tenendo rovesciato lo strumento. Il coraggio ci vuole perchè c'è il rischio che eccedendo il liquido vada a finire sul vetro dello strumento dall'interno.
Metti l'orecchio e fai caso.... vedrai che il responsabile dei cinguettii (somiglia a degli uccellini vero?) è lui.
Ciao
aldo62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2008, 14:54   #17
sylver65
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è meglio del grasso GEL. a pruzzo fa casino.
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RIMASTO d.o.c.g.
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