dovremmo però essere un attimo realisti:
quest'anno, in ferie oltre oceano, ho guidato a lungo con il cambio automatico, ebbene non c'e' a mio avviso, nessuna ragione valida per continuare ad utilizzare in auto il cambio manuale....
anche nell'uso sportivo il cambio elettro/idraulico attuato garantisce performances e facilita' di guida senza pari (tempi di cambiata ridottissimi, la doppietta in scalata, le varie mappature ecc ecc)
accantonato un attimo l'aspetto sportivo (ricordiamoci pero' che siamo sempre per strada....) ritengo che un cambio automatico o meglio meccanico a comando elettroattuato, per l'uso quotidiano / turistico sia il massimo....
personalmente la mia prossima auto sarà dotata di cambio automatico, per la moto, non escludo che, dopo aver provato i sistemi in quel momento disponibili, potrei anche avvicinarmi ad un cambio come quello dell'aprilia mana per esempio, con il comando anche a pedale.
l'unica perplessita a mio avviso e' nell'uso della frizione, che personalemnte uso per dare o togliere trazione quando percorro i tornanti molto stretti in discesa o magari per addolcire eventuali strattonamenti.
ritengo un po' miope criminalizzare un'innovazione tecnica alla quale nell'arco di 10 anni dovremo adeguarci tutti, moto piu' facili da guidare sono moto piu' facili da vendere (lo scooter di fatto viene proposto come una moto facile....) le potenzialita' dell'elettronica inoltre, come ampiamente dimostrato in F1, sono tali che l'accrocchio meccanico sarà soppiantato, così come e' successo al carburatore per esempio.
__________________
Vat a lett, strosia not!
Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
|