Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-05-2008, 00:18   #1
Rumpestump
Mukkista doc

L'avatar di Rumpestump

ubicazione: Oslo
predefinito

Se volete una mano per tradurre qualcosa dal Norvegese o notizie "quotidiane" circa il funzionamento del servizio sanitario, come comportarsi quando vi ferma la polizia per eccesso di velocità, dove bere l'espresso come si beve in Italia (solo a Oslo) etc., sono a vostra disposizione (purchè non mi chiediate di tradurre una enciclopedia)
Rumpestump non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2008, 10:21   #2
naga
Mukkista doc

L'avatar di naga

ubicazione: Dove mi porta il lavoro
Wink

Quote:
Originariamente inviata da Rumpestump Visualizza il messaggio
Se volete una mano per tradurre qualcosa dal Norvegese
Come si dice "bella gnocca vuoi venire nella mia hytte a vedere la collezione di farfalle?"

Lentamente muore chi non viaggia...
naga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2008, 16:10   #3
Lochness
Mukkista doc

L'avatar di Lochness

ubicazione: Napoli
predefinito

Rump! io spero che tu ci stia simpaticamente prendendo per il culo
Perchè se non è così la cosa è seria
Io mi sto preparando ad andare in un paese all'avanguardia per quanto concerne la civiltà e la ospitalità.
Le cose che tu descrivi io li ho viste nei paesi Nordafricani,a scanso di ecquivoci io adoro l'Africa nella sua totalità,e a sentire chi ci è andato, nei pesi dell'est excomunisti.
Ti chiedo delle conferme se ti è possibile:
Perchè lo farebbero? per rinpinguare le loro tasche oppure quelle delle casse delle municipalità della Norvegia? Analogamente a come accade da noi per la messa in opera di autovelox e semafori assurdi da parte di alcuni comuni le cui casse sono perennemente anemiche.
E poi amesso che io mi accorgo di questa cosa ,chiamamola nel modo giusto ,truffa, e dopo avermi sufficientemente abbassato i pantaloni,e qui la vedo veramente dura,cosa farebbero e direbbero i "Sig." poliziotti?
Non credo ti danno una ricevuta che attesta che tu non hai commesso una beneamata mazza.Ti direbbero :" Scusate cari signori ma volevamo mettervelo nel c@@o,siete stati più bravi voi a mettercelo a noi".
Come farebbero? racconta un pò caro Rump,a te è capitato ? come ne sei uscito?e come ne sono usciti loro?
Mannaggia ! io sto pure in terapia per dominare le mie incazzature
Devo dire a chi sta con me di tenere pronta la videocamera,sai che scena con il mio anglonapoletano e il loro anglonorvegese?
Vorrei concludere facendo la stessa richiesta di naga
PS Sono stato troppo scurrile?

Ultima modifica di Lochness; 24-05-2008 a 16:14
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2008, 16:33   #4
Rumpestump
Mukkista doc

L'avatar di Rumpestump

predefinito

Caro Lochness,

tutto il mondo è paese (come ho già detto!!). A me è capitato e personalmente ne sono uscito iniziando a parlare in Norvegese: a quel punto hanno capito che stavano facendo una figura di merda, non avevano di fronte un turista e forse era meglio fare finta di niente e dire che si erano sbagliati. Quando ho raccontato l'accaduto ad un mio amico che lavora presso la polizia di Alesund, mi ha spiegato che purtroppo in alcuni casi queste cose succedono e mi ha raccontato il trucchetto della radio.

Cose che succedono dovunque!!!! La Norvegia è un paese come tutti gli altri dove può succedere questo, come che ti ingessino male la gamba, ti lascino la garza dentro dopo averti operato di appendicite, prendano le mazzette per farti vincere un appalto.............

Non è una questione di inciviltà ma, da una parte, di "natura umana", dall'altra di progressivo adeguamento a modi di vivere e cultura Europea

Ad ogni modo i soldi delle multe non vanno in tasca ai poliziotti. La ricevuta te la fanno. Magari però il limite non lo avevi superato!!! Se pensi a quanti turisti passano tra Luglio e Agosto da paesini dove nel resto dell'anno non passa nessuno, puoi fare i conti di cosa significhi in termini economici.....
Vecchio 24-05-2008, 17:28   #5
Lochness
Mukkista doc

L'avatar di Lochness

ubicazione: Napoli
predefinito

Chiarissimo!Quindi se pure ti fanno la ricevuta su un limite non superato devi sempre pagare?
Tanto vale allora che ...
Ora non mi dire che fra le mille cose che devo portare devo pure mettere da qualche parte la catena per legare la moto ad un palo perchè è facile che te la rubano ed allora buonanotte ai suonatori.
Se è cos' una altra leggenda che se ne va a fare benedire...
Dicci della sicurezza delle moto e dei bagagli ad essa ancorati

E quella cosa della gnocca?
Vecchio 24-05-2008, 19:26   #6
Rumpestump
Mukkista doc

L'avatar di Rumpestump

predefinito

Chiariamo una cosa: la Norvegia è sulla terra non su un altro pianeta. I Norvegesi chiudono le moto, a volte ci mettono anche la catena, hanno i sistemi d'allarme in casa etc....
Un pò per cambiamento di cultura ed abitudini, un pò per una forte immigrazione dall'Est Europeo (soprattutto Polonia) la criminalità spicciola è un po aumentata.
Negli ultimi anni si sono addirittura verificate sparatorie fra Pakistani in pieno centro ed in pieno giorno a Oslo.

Dal mio punto di vista rimane un paese con un grado di civiltà ed educazione (rispetto per il prossimo) ancora di molto superiore al nostro.

Per ciò che riguarda le moto sappiate che esistono organizzazioni criminali che rubano auto e moto per portarle all'estero. Il fenomeno è ovviamente più diffuso nei grandi centri urbani e praticamente inesistente nelle aree rurali

Conclusione: io in Norvegia adotto gli stessi accorgimenti che adotto in Italia.
Rispondi