Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300S - K1200S


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-05-2008, 23:46   #13
Blackdog
Mukkista in erba
 
L'avatar di Blackdog
 
Registrato dal: 18 Apr 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 517
predefinito

Provato oggi, ahimè solo per un'oretta, un KS gentilmente messomi a disposizione da BMW-Motorrad Roma.

E' tutto vero (o almeno mi sembra). Da fermo la moto sorprende piacevolmente. Io sono alto 1,73 e con la sella standard tocco agevolmente terra con tutte e due le piante dei piedi. Il peso dichiarato non si avverte e, pur non essendo una piuma, si manovra bene anche da fermo.

La posizione è comoda, il busto resta abbastanza alto, aiuta a "vedere lontano" e, insieme al manubrio abbastanza ampio, amplifica la sensazione di controllo del mezzo.

Pronti via: frizione dolcissima (molto più di quella del mio Aprilia V60°) e come immaginavo la moto è molto fluida anche in basso; niente a che vedere con gli strappi cui sono abituato. Nel chiudi/apri c'è un pò di rigidità, credo dovuta al cardano. Mi impappino solo con sti cavoli di comandi delle frecce (ma si spengono da soli, a un certo punto? )

Via sul raccordo: le marce entrano rapide e precise. In un fiat sono in sesta. L'aria si avverte - anche per uno basso come me - sulle spalle e sul casco ma non sembrano esserci turbolenze. Il motore è fantastico. Si fa presto a sentirlo raccontare, ma a qualunque velocità apri il gas la risposta è una schioppettata. Ti porta alla velocità che vuoi alla velocità che non immagini. Impressionante. Ripeto quello che colpisce è la naturalezza (troppa?) con cui si cambia regime e il mondo si mette a scorrere attorno a te. Il tutto senza rabbia, i 167 cavalli sono molto ben mimetizzati (ma parla il contachilometri). Prendo una rampa: la moto scende con naturalezza, alla giusta inclinazione; se occorre posso variarla o accelerare e lei risponde sempre amichevole e obbediente.

Pinzo allo stop: la risposta è immediata e infonde sicurezza. Mi avvio verso la via dei laghi ma c'è troppo traffico riesco a fare veramente poco ma la guida resta divertente; solo un tornante in salita in paese mi mette in un pò in imbarazzo. Le marce sono 6 ma mi trovo sempre in sesta. Penso che l'avrebbero potuta fare a tre marce, addirittura monomarcia, per quello che vedo. C'è qualche vibrazione "sottile" intorno ai 4.000 giri credo (non sono sicuro, non avevo sempre l'occhio lì). Alla riconsegna, dpo un'ora e un quarto circa, avrò le mani appena formicolanti. Tutto il testo è ok.

La risposta delle sospensioni è buona, tavolta un pò secca. Provo a giocherellare con l'ESA ma non ho modo di approfondire: la sola sensazione che ricavo è che in comfort diventi un pò "gommosa".

Devo rientrare e riconsegnare la moto.

Che dire, in conclusione: se già vi piace NON provatela, difficilmente vi deluderà e poi non saprete come fare . Se non vi piace forse non cambierete idea e non vi convincerete a comprarla. Ma sarà difficile.

Di certo c'è che a me è sembrata davvero una gran moto , davvero vicina a quella ideale Per definirla tale avrei dovuto provarla nel traffico cittadino più intenso e sul pavè, e anche in due (certo lì le dimensioni e l'interasse giocheranno un ruolo).

Comunque il vero fatto grave è che hanno pure un sacco di usato apparentemente in ordine e che per calmare la mi sa che sarò costretto a spararle.

Ultima modifica di Blackdog; 10-05-2008 a 09:17
Blackdog non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:57.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©