Quote:
Originariamente inviata da Pacifico
Sarebbe bene che la gente si allenasse a frenare senza ABS e con, in spazi chiusi... così capisce quali sono i limiti e i vantaggi (pochi) del sistema.
|
Esatto. Ma
tutti, anche i detrattori dell'ABS, quasi sempre incoscienti dei suoi pregi come dei suoi difetti.
Vedi, io quest'allenamento l'ho fatto e lo continuo a fare spesso, e nonostante abbia l'ABS, so trovare benissimo, alla guida di una moto senza ABS, il limite di aderenza in una frenata anche molto violenta.
Il punto è che
non farei affidamento su questa mia capacità in un momento di panico.
Come
non vi farei affidamento in caso di frenata improvvisa su un fondo che varia in modo imprevedibile la propria aderenza - per esempio, su una chiazza d'olio al buio.
Siamo tutti bravi quando ci mettiamo volutamente alla prova, ma assai pochi sono altrettanto bravi quando ci mette alla prova un
imprevisto.
Di tutti gli incidenti che ho visto (troppi, vivendo nel Cretinodromo), non ne ricordo uno in cui il motociclista che abbia avuto il tempo di frenare non abbia bloccato una o entrambe le ruote e non sia caduto o arrivato dritto sull'ostacolo a ruote bloccate.
E continuo a tenere il conto dei miei conoscenti che pinzando troppo l'anteriore in un panic stop sono caduti (parecchi, e tutti senza ABS) e di quelli che ritardando la frenata a causa dell'ABS sono finiti addosso ad un ostacolo (pochissimi).