Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-04-2008, 08:19   #1
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Io ho avuto la 990 con impianto Abs (e pare sia il migliore in assoluto) ... dopo una frenata in discesa su un tornante ... ho tolto il relè che lo teneva attivato e rimesso solo quando l'ho venduta...

Wotan, l'ABS può andar bene solo quando la moto non è piegata e in alcune circostanze dove l'asfalto è piano... in tutti gli altri casi sei a terra o stampato sull'auto di fronte..

Sarebbe bene che la gente si allenasse a frenare senza ABS e con, in spazi chiusi... così capisce quali sono i limiti e i vantaggi (pochi) del sistema.
Vecchio 28-04-2008, 00:00   #2
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacifico Visualizza il messaggio
Sarebbe bene che la gente si allenasse a frenare senza ABS e con, in spazi chiusi... così capisce quali sono i limiti e i vantaggi (pochi) del sistema.
Esatto. Ma tutti, anche i detrattori dell'ABS, quasi sempre incoscienti dei suoi pregi come dei suoi difetti.

Vedi, io quest'allenamento l'ho fatto e lo continuo a fare spesso, e nonostante abbia l'ABS, so trovare benissimo, alla guida di una moto senza ABS, il limite di aderenza in una frenata anche molto violenta.
Il punto è che non farei affidamento su questa mia capacità in un momento di panico.
Come non vi farei affidamento in caso di frenata improvvisa su un fondo che varia in modo imprevedibile la propria aderenza - per esempio, su una chiazza d'olio al buio.

Siamo tutti bravi quando ci mettiamo volutamente alla prova, ma assai pochi sono altrettanto bravi quando ci mette alla prova un imprevisto.

Di tutti gli incidenti che ho visto (troppi, vivendo nel Cretinodromo), non ne ricordo uno in cui il motociclista che abbia avuto il tempo di frenare non abbia bloccato una o entrambe le ruote e non sia caduto o arrivato dritto sull'ostacolo a ruote bloccate.

E continuo a tenere il conto dei miei conoscenti che pinzando troppo l'anteriore in un panic stop sono caduti (parecchi, e tutti senza ABS) e di quelli che ritardando la frenata a causa dell'ABS sono finiti addosso ad un ostacolo (pochissimi).

Ultima modifica di Wotan; 28-04-2008 a 00:08
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi