Quote:
Originariamente inviata da Lochness
Mie è quasi chiaro tutto,tranne il fatto del codice.
|
In Italia, quando utilizzi la carta di credito (almeno quella a circuito VISA) per pagare carburante o prelevare ti viene sempre addebitato un tot in %. Nel secondo caso (prelievo contante) devi ovviamente digitare anche il codice.
Nei paesi scandinavi (ma anche in altri posti) talvolta - da parte dei commercianti - vi è l'usanza di chiedere il PIN, quindi si torna al punto di partenza; cioè maggiorazione di un tot in %.
A suo tempo chiesi chiarimenti alla CARTA SI e questa è stata la risposta:
Gentile Cliente,
la informiamo che é possibile che per le carte prepagate con il microchip venga richiesta la digitazione del pin a quattro cifre nei pos predisposti.
Questo consente di raddoppiare la sicurezza della transazione, anche se resta comunque possibile la lettura normale della banda magnetica.
La informiamo inoltre che il tasso di cambio applicato per le operazioni in valuta viene calcolato direttamente dai Sistemi Internazionali - MasterCard e Visa - nel giorno di negoziazione delle singole transazioni (di norma 7/10 giorni dopo la data dell'acquisto).
A tali valori, determinati in base alla media delle principali Borse europee ed internazionali, viene aggiunta una percentuale per il servizio nella misura massima del 2% . (La maggiorazione viene espressamente riportata sui fogli analitici e sugli avvisi sintetici disponibili presso gli sportelli bancari, ai sensi delle "norme per la trasparenza delle operazioni e dei servizi finanziari" - D.L. n 154 del 17/02.1992).
I migliori saluti
Paola
Servizio Clienti