|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
09-04-2008, 22:08
|
|
Premio Boccalone d'oro 2007
ubicazione: nato a porta cicca ora emigrato zona curva nord
|
sarà l'età che avanza,ma con le protezioni mi sento più sicuro 
le indosso anche nel tragitto casa-lavoro,quando scendo dalla moto sembro un pirla,ma chissenefrega 
non è tanto della grande mietitrice che ho paura,"lei" può arrivare anche quando attraverso la strada,quanto di un danno fisico permanente
se penso che 25 anni fa giravo in moto senza casco,ai tempi non era obbligatorio,mi si gela il sangue.adesso senza casco non farei nemmeno un metro
|
09-04-2008, 22:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
|
Condivido per buona parte le considerazioni fatte da DANTE002.
Premesso che la caduta che arreca gravi conseguenza purtroppo è alla portata di chiunque usa una qualsiasi due ruote, sia per necessità che per passione/divertimento, a prescindere dai km che uno percorrerà una volta uscito di casa, credo che l'abbigliamento vada soppesato anche al tipo di utilizzo si stia per fare della moto ed in parte anche al tipo di moto che sto per utilizzare. Se ogni mattina che vado in ufficio dovessi indossare tuta in pelle stivali e protezioni varie forse rinuncerei alla moto o sccoter che sia, ma se ho in mente il giro dove valuto anche la tiratina, dove insomma voglio un'attimo divertirmi, compatibilmente sempre al un buon senso, ecco che allora un'occhio maggiore all'abbigliamento tecnico/protezioni lo butto.
Insomma casco occhiali guanti e giacca con protezione sempre, di più, stivali pantalone e magari giubbetto più dedicato, solo quando la moto non diventa solo un mezzo di trasporto urbano.
Abbiamo poi oggi giorno la possibilità di indossare capi dedicati all'uso della moto decisamente più confortevoli e traspirani rispetto a solo un decennio fa che rende quasi piacevole indossare.
Quindi far indossare obbligatoriamente altre protezioni oltre al casco non mi sembrerebbe giusto, fare politica sulla prevenzione, stimolare il buon senso delle persone ad usare comunque protezioni adegate al mezzo utilizzato e all'uso sicuramente si.
Sono comunque per certi fatti un gran fatalista, il quale pensa che se è destino non sarà una certa una protezione a salvarmi, fermo restando come già detto di usa sempre il buon senso evitando situazioni inopportune.
P.S.: sicuramente non mi sento ne di criticare ne di prendere in giro chi uscito di casa per recarsi solo al bar, oppure in ufficio (in un tragitto magari di pochissimi km) si barda come un'astronauta, anzi delle volte ammiro la pazienza e la costanza che ha nel perseverare nella sua politica ammesso però che la tuta, magari nuova e firmata, non la indossi solo per far bella mostra con gli amici al bar. Poi se uno puzza sotto la tuta probabilmente puzzerebbe di suo anche senza mai indossarla. IMHO
Ultima modifica di "Paolone"; 09-04-2008 a 22:34
|
|
|
10-04-2008, 02:15
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: MONZA
|
io con le protezioni vado anche in bagno.....
fossero anche 50 metri, giacca,stivali, guanti,casco e paraschiena nn li mollo......meglio sudare sembrare astronauti che per un momento di sfiga farsi un gran male...........
|
10-04-2008, 07:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mosciano Sant'Angelo (TE)
|
Anch'io come tanti altri, ritengo che è meglio essere protetti in moto.
Vivere la moto in libertà, non significa viaggiare senza protezioni.
|
10-04-2008, 08:06
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Bozen
|
ecco subito un esempio appropriato.
Ieri ho letto questa discussione, tornando a casa con lo scooter ho avuto un incidente a 20 km/h. Morale danni al mezzo e questo non è importante ma; mi sono salvato le mani perchè avevo i guanti da moto, giubbotto tecnico che sempre porto, ma...bucato i jens, scorticato il ginochhio e discreto ematoma. Ho subito pensato: certo che se avessi avuto i pantaloni da moto, quelli resistenti con le ginocchiere. Quindi la mia morale su questo 3d è scontata...!
|
|
10-04-2008, 08:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: mondo
|
Credo che il succo del discorso possa riassumersi nel senso che nessuno può negare che andare in moto ben protetti sia certamente più sicuro in caso di potenziale incidente; ma ciascono debba poter essere sempre libero di scegliese se, come e quando farlo.
Naturalmente imho
|
|
|
10-04-2008, 09:47
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Toscana
|
Essendo colui il quale ha innescato questo Post, sento il dovere di fare alcune precisazione e rispondere a quelli che hanno criticato ed ironizzato al mio modo di vivere e concepire la moto:
1) Non sono contro le protezioni. Se leggete bene ho affermato che io uso giacche invernali ed estive con le protezioni essenziali (gomiti e spalla) e uso scarpe e stivali non estremi ma comunque concepiti per la moto, con un minimo di protezione e che permettono, soprattutto, di camminarci se necessario. Casco di qualità e guanti sufficientemente protetti e comunque da moto.
2) La migliore protezione è la prudenza e il buon senso nell’uso della moto soprattutto nelle nostre strade, sempre scarse di manutenzione, scivolose;
3) La necessità di questo Post/Confronto tra motociclisti nasce dalle dure critiche avanzate a quelli che, come me, amano la moto per il senso di liberta che sa dare e per il modo di interpretarla e cioè utilizzarla senza un eccesso di protezioni. Se devo andare in giro con il paraschiena, gli stivali iperigidi da sciatore, guanti in carbonio con uranio arricchito (battuta) tuta di canguro con protezioni essenziali+la conciglia anteriore, ai glutei e chi più ne ha più ne metta, allora uso la macchina con la quale sicuramente viaggio più protetto, ho il condizionatore, l’autoradio e altre comodità;
4) Rispetto tutti quelli che vogliono bardarsi in moto come desiderano, a me non danno fastidio. Li detesto solamente se la scelta di tale abbigliamento è dettata dalla necessità di percorrere le strade comuni in piega estrema o a velocità pazzesche.
5) Da ultimo vorrei aggiungere che accetto ogni tipo di critica al mio modo di interpretare la moto, forse un po bacchettone, romantico, ma tale critica deve essere fatta solo da chi usa questo meraviglioso mezzo, nel rispetto delle regole stradali e non da chi sente la necessità di iperproteggersi per pieghe e velocità estreme sulle strade comuni. Questi sono dei cretini, delle schegge impazzite che nulla hanno a che fare con il mondo delle moto.
6) Io mi sento un vero motociclista uso la moto molto spesso e tutto l’anno, credo di usarla bene, vado avanti così da 25 anni e né motociclismo, né gli “astronauti” del forum riusciranno a farmi cambiare idea, soprattutto non ho mai sentito la necessità di posizionare orizzontalmente la targa…. A buon intenditore poche parole.
|
|
10-04-2008, 09:53
|
|
Presidente del FIAT DUNA fun club
ubicazione: Genova
|
lascia perdere dante...battaglia persa
|
10-04-2008, 13:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
...la morale e': che ognuno faccia come crede, finche' la sorte lo accompagna avra' avuto ragione, nel momento in cui la sorte lo lascera', sara' troppo tardi per tornare indietro.
Se poi venisse una legge che obbligasse all'uso di ulteriori protezioni sarei favorevole. Ma tanto non verra' mai. Nessun Paese credo abbia una legge che obblighi ad avere protezioni aggiuntive al casco.
|
10-04-2008, 14:10
|
|
Mukkista
ubicazione: Forza Roma
|
Ho letto alcuni parlare di figli sedicenni e di moto sì o moto no a fronte di una richiesta precisa. Io il figlio sedicenne ce l'ho e ho detto sì dopo aver detto sì al motorino a 14 anni. E il piccolo, 14 anni, gira col motorino.
Certo che non mi sono sentito di dire di no, dopo che a casa sono cresciuti sempre con un padre su due ruote, sentendolo raccontare dei mitici viaggi di gioventù e tutte le stupidaggini di chi la moto la ama sul serio. Con questi ragazzi bisogna essere seri perché con loro le parole non contano, contano solo i fatti.
Ha una Husqvarna 125 e gira con giubbotto Spidi con protezioni e casco tour-x integrale, guanti da moto. Però è ovvio che non posso chiedergli di andare a scuola con stivali e pantaloni, so che servirebbero, ma so anche che devo essere intelligente e capire un adolescente.
La domenica quando esce col suo gruppetto di motard si mette anche gli stivali e mi sembra tanto, a me che sono cresciuto senza casco e con le Clark's. Un passo alla volta.
|
|
10-04-2008, 16:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da pm1964
Con questi ragazzi bisogna essere seri perché con loro le parole non contano, contano solo i fatti.
|
Nel mio caso i fatti sono che io la moto me la sono comprata con i soldi che ho guadagnato lavorando, nella maggiore età più che inoltrata e senza dover chiedere nulla a nessuno.
In più penso che a prescindere dall'educazione a 14 anni (ma anche a 16) nessuno è maturo abbastanza per poter garantire di non fare cazzate sulle 2 ruote. Li vedo come guidano i loro scooter per strada...
|
|
10-04-2008, 16:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
In qualche altra discussione si parlava della impossibilità di portare il casco in città come Napoli, Catania, Bari...perchè, si è detto, che chi porta il casco potrebbe essere confuso con un rapinatore...
Questa è una scusa, solo una scusa..., perchè esistono anche i caschi aperti, jet.
Forse sono andato fuori tema..., naturalmente si parla di altro, era solo per ricordare che è vero che ogniuno può fare quello che vuole ma poi, a volte, si esagera e si viola anche la legge.
L'importante è che chi si fà male perchè non portava delle protezioni obbligatorie per legge, dovrebbe pagarsi le cure da se e non pretendere di essere curato con i soldi della comunità.
Vedi l'omissione di indossare le cinture di sicurezza!
|
|
11-04-2008, 10:41
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da mary
L'importante è che chi si fà male perchè non portava delle protezioni obbligatorie per legge, dovrebbe pagarsi le cure da se e non pretendere di essere curato con i soldi della comunità.
|
bene
anche chi supera il limite di velocità obbligatorio per legge però deve seguire lo stesso iter
pagare le cure per se e per gli altri a cui reca il danno...se non ha soldi che lavori gratis per la comunità e sia mantenuto in strutture pubbliche a pane e cipolle
scommetto, quel che volete che un chip registratore di velocità sarebbe in grado di ridurre i feriti più di mille paraschiena
però non diciamocelo...è bello essere ipocriti con noi stessi
|
11-04-2008, 10:53
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
|
Quote:
Originariamente inviata da KappaElleTi
.è bello essere ipocriti con noi stessi
|
Sei il solito cinico insensibile, io ci credevo a questa cosa... 
|
11-04-2008, 10:57
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Chi ha torto paga per se e per gli altri coinvolti... così risparmiamo anche sul cip.... AH AH AH
|
|
11-04-2008, 10:59
|
|
|
Vedo...
+10hold'em
|
11-04-2008, 11:10
|
|
|
Peccato che il 90% si faccia male da solo
stabiliamo che chi si fa male da solo è sempre in torto?
io ho 3 cadute recenti dalla moto e un ginocchio fuori fase per essermi tirato addosso la moto da fermo, però non ho fatto neanche un giorno di malattia...forse avrei potuto stare a casa 3 mesi...
|
11-04-2008, 11:16
|
|
Mezza Pippetta President
|
Qui facciamo ricche le assicurazioni... domani apro una agenzia..
|
|
11-04-2008, 11:17
|
|
|
Questo discorso esula dal resto.
Si parlava di volontà di proteggersi adeguatamente in contrapposizione alla volontà di non proteggersi per meglio gustare la libertà che la moto dona.
|
11-04-2008, 11:18
|
|
Mezza Pippetta President
|
io andrei senza casco... come una volta.. ah ah ah
|
|
11-04-2008, 11:20
|
|
|
Son tre pagine che si risponde che chi non si protegge come un guerriero alle crociate dovrebbe pagarsi le cure mediche
i rischi peggiori che incontro son dei deficienti che cercano di centrarti quando sei a passeggio in moto in canottiera ed infradito (vedi anche le ultime 2 su 3 mie cadute)
se devo proteggermi a quel punto lo faccio con una carabina, non con un paraschiena....
|
11-04-2008, 11:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trasferito a Bergamo
|
Quote:
scommetto, quel che volete che un chip registratore di velocità sarebbe in grado di ridurre i feriti più di mille paraschiena
|
e bravo, è arrivato quello con la soluzione 
e come facciamo a vendere mezzi che vanno a mille chilometri orari?
e poi vogliamo fermare anche il mercato dei paraschiena?
Ma al PIL non ci pensi?  e l'indice della produzione industriale?
Non ti verrà mica in mente di dire pure che un'auto euro 0 che ha percorso 80.000 km in 15 anni inquina meno che non il ciclo necessario a rottamarla e costruirne un'altra?
secondo me sei un disfattista e non pensi all'interesse della nazione 
per quelli che, fare 3 km o 3.000 ci si fa male nello stesso modo andare a guardare come si effettua un'analisi del rischio sarebbe interessante.
P.s. Io le protezioni le uso. Tutte quando vado fuori città, casco e guanti anche se la sposto nel box, e le vie di mezzo caso per caso.
|
11-04-2008, 11:31
|
|
Mezza Pippetta President
|
Quote:
se devo proteggermi a quel punto lo faccio con una carabina, non con un paraschiena....
|
La prossima volta che ti vedo mi porto una canna corta... calibro 9...
|
|
11-04-2008, 11:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Brooklyn, New York (USA)
|
se, bella la storia della carabina... ma zio kan.. che fai?.. colombi, passeri... fodera da sella e un bel sovrapposto Franchi da caccia... tho.
|
|
11-04-2008, 12:13
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da El Gringo
colombi, passeri...
|