Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-04-2008, 17:04   #1
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luponero
Quindi in teoria il boxer BMW 1200 è tecnicamente una ca@@ata?
Il boxer BMW è un motore fantastico, il risultato di un compromesso molto raffinato tra tradizione, semplicità, tecnologia, ingombri e prestazioni.
Ma non è certo un motore che consente di ottenere grandi prestazioni.
Non a caso si grida al miracolo quando da esso si spremono 122 CV di potenza massima e 112 Nm a 6.800 giri di coppia - sono i valori della R1200S - dati entrambi inferiori a quelli registrati da un quadricilindrico tranquillo come il K1200 (130 CV e 117 Nm a 6.750 giri).
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2008, 17:14   #2
OroMatto
Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Il boxer BMW è un motore fantastico
Forse per gli aerei...

Quote:
Il risultato di un compromesso molto raffinato tra tradizione, semplicità, tecnologia, ingombri e prestazioni.
Questione di opinioni... La tecnologia ha 80 anni, le prestazioni sono quelle che sono (Moto Morini vende ora la Corsaro Avio, un modello depotenziato a 'soli' 120 CV per favorire la coppia), il peso è da record, ed è l'unico bicilindrico al mondo ingombrante come un 6 cilindri in linea quando uno dei vantaggi di un bicilindrico dovrebbe essere proprio l'ingombro laterale.
OroMatto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2008, 17:31   #3
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da OroMatto Visualizza il messaggio
Questione di opinioni...
OroMatto, hai visto che moto ho? E considera che dopo la mia prima e ultima boxer ho avuto quattro K, ho detto tutto.

E' chiaro che nella mia frase "un compromesso molto raffinato tra tradizione, semplicità, tecnologia, ingombri e prestazioni", l'accento cade sulla parola "tradizione". Il boxer resta un motore affascinante perché è il simbolo di una tradizione che dura da ottant'anni, ma anche per lo sforzo che BMW continua a fare per conferirgli livelli di prestazioni vendibili, una vera fatica di Sisifo.

Comunque, la strategia di BMW è largamente vincente, basta vedere il rapporto tra R e K venduti, che credo sia intorno a 10:1, segno inequivocabile che questo motore è davvero affascinante, almeno per una larga maggioranza dei loro clienti.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi