Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-04-2008, 14:55   #51
Tunga
Mukkista in erba

L'avatar di Tunga

ubicazione: Parma
predefinito

Rispondendo a quelli che "tarano" l'abbigliamento in base al "giretto" o al "girone" devo dire che quando ti abitui ad un certo comportamento dovuto al tipo di abbigliamento e' difficile poi cambiare.
Se ti abitui a sbattere i parastinchi contro i cilindri e i collettori, d'estate non puoi metterti le scarpette...

Il problema comunque va scemando perche' ormai arriveremo a protezioni leggere traspiranti e facilmente disindossabili per andare al bar!!

Pubblicità

Vecchio 09-04-2008, 15:07   #52
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum

L'avatar di cidi

ubicazione: MO-PE
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aldo Visualizza il messaggio
E non veniamo a parlare del rischio che qualcuno ci investa senza che possiamo reagire. Queste evenienze sono, statisticamente, estremamente limitate
questo e' quello che puoi riportare tu della tua esperienza,
ma ognuno ha la "propria", di statistica (o di sfiga, ma il risultato e' lo stesso):
1- colpito da destra, non hanno rispettato uno stop, unico scampo cercare di ridurre gli effetti dello scontro, cosa che riuscii a fare visto che non mi feci quasi nulla
2- colpito da sinistra, non si sono fermati al rosso, macchina apparsa all'improvviso e che si e' fermata proprio li' in mezzo invece di continuare a passare, unica possibilita' teletrasportarsi dall'altra parte ma non ho fatto in tempo, visto che mi son schiantato e fatto maluccio
3- colpito da dietro (ager ante-litteram), mentre ero fermo ad un semaforo rosso, unica possibilita' dire al vecchietto di turno: "se almeno ci fosse stato suo figlio o suo nipote, alla guida, avrei saputo chi prendere a schiaffi, a lei posso solo dire di non guidare piu' ed andare in autobus" ero in folle e riuscii solo ad ingranare la prima (avevo il piede a terra) ma non a partire in tempo per evitarlo
il tutto nel tragitto casa-lavoro, in un arco di tempo di tre anni scarsi

lascio il tread per scaramanzia, fate quel che vi pare.
cidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2008, 15:07   #53
aldo
Guest

predefinito

Non ho capito un punto. Io non nego che qualcuno, o molti, si sentano più a loro agio indossando le protezioni. Se così è, le indossino pure. Non capisco perchè costoro vogliano una legge che imponga anche a me di indossarle.
E non ricominciamo con la storia che le cure mediche le pagano tutti. Io ho pagato fior di cure mediche a molti che si sono fatti male usando le protezioni ma nessuno ha mai pagato cure mediche per me che non ne ho mai indossato.

E non estremizziamo neppure dicendo che allora non serve neppure il casco (anche se io comunque non condivido l'obbligatorietà neppure di questo oggetto). Il casco serve come minimo per evitare la sinusite cronica che mi porto dietro per tutti i Km che ho fatto in moto di notte d'inverno senza casco, quando ero ragazzo. Inoltre la testa è la parte più sensibile di tutto il corpo. Se una banale grattata di chiappe può lasciare un ricordo spiacevole una banale grattate di testa può non lasciare ricordi.

Ultima modifica di aldo; 09-04-2008 a 15:12
  Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2008, 15:11   #54
stefano68tr
Pivello Mukkista

L'avatar di stefano68tr

ubicazione: Terni-Umbria
Wink

Mettiamola cosi, premesso che ognuno salvo il casco che è obbligatorio può fare come crede, personalmente se non sto in configurazione 'astronauta', del tipo casco integrale, paraschiena giubbetto e pantaloni in rigorosa pelle e relative protezioni, stivali e guanti, mi sento come fossi nudo. Mi sono abituato, sarà per la effettiva necessità degli stessi per ridurre i rischi di un'eventuale incidente, sarà la passione per la moto che non ci fa sentire il caldo l'aria e quant'altro, e mi sento di criticare un pò che va in giro in camicetta, sai in moto occorre prudenza e culo, e penso che aiutati che Dio t'aiuta.
saluti

Visita il mio sito:www.myspace.com/tonywooditalia

Ultima modifica di stefano68tr; 09-04-2008 a 15:23
stefano68tr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2008, 15:12   #55
Tunga
Mukkista in erba

L'avatar di Tunga

predefinito

Ma ve la siete mai fatta una domanda????
Perche' c'e' gente che non casca mai (e guarda caso non viene mai investita!) e c'e' gente che casca sempre (e viene pure investita!!)
Ci sara' un motivooo????????
Vecchio 09-04-2008, 15:13   #56
craa
Mukkista doc

ubicazione: mondo
predefinito

Aldo sottoscrivo in pieno il tuo pensiero!
craa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2008, 15:13   #57
pulcius
Mukkista doc

L'avatar di pulcius

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tunga Visualizza il messaggio
Perche' c'e' gente che non casca mai (e guarda caso non viene mai investita!) e c'e' gente che casca sempre (e viene pure investita!!)
Ci sara' un motivooo????????
e perché c'è gente che ricopre le selle di pelo di pecora ve lo siete mai chiesto????

BEN FATTO è meglio di BEN DETTO
pulcius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2008, 15:21   #58
L'Emarginato
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
predefinito

Aldo, è palese , almeno a me, che tu parli in ragione di una tua fortuna e personalissima esperienza di vita che difficilmente io mi sentirei di promuovere a standard de facto del motociclista tipo...
Io non sono d'accordo con te, non ti auguro di essere curato a spese mie per le cadute che mai ti auguro di avere, ma il tuo modo di vederla risente molto della tua età e delle tue consolidate certezze che sono quanto mai bizzarre...
Lo avevo già detto, hai delle opinioni assolute su argomenti che di assoluto hanno solo la leggerezza del tuo pensiero.
Senza offesa, perchè sempre all'interno di un dialogo aperto e corretto vorrei restare.

Ultima modifica di L'Emarginato; 09-04-2008 a 15:25
L'Emarginato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2008, 15:24   #59
pulcius
Mukkista doc

L'avatar di pulcius

predefinito

Quote:
Se una banale grattata di chiappe può lasciare un ricordo spiacevole una banale grattate di testa può non lasciare ricordi.
purtroppo c'è un ventaglio di eventualità sfigate, che stanno tra questi 2 estremi, che questa tua frase non contempla.

BEN FATTO è meglio di BEN DETTO
pulcius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2008, 15:24   #60
L'Emarginato

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tunga Visualizza il messaggio
Io si, e riesco anche a darmi delle risposte...
Vecchio 09-04-2008, 15:30   #61
giez70
Mukkista

ubicazione: east africa
predefinito

quoto L'Emarginato,
Aldo la tua è una certezza che non ha fondamento...ti auguro che nessuno ti investa mai così potrai dire ai tuoi nipoti che il casco serve solo per la sinusite, allo stesso modo di un passamontagna...a questo punto tu non dovresti neppure pagare la R.C. tanto gli incidenti non li fai...
Vecchio 09-04-2008, 15:34   #62
Tunga
Mukkista in erba

L'avatar di Tunga

predefinito

..anche io....
Vecchio 09-04-2008, 15:35   #63
Tunga
Mukkista in erba

L'avatar di Tunga

predefinito

Pulcius...non e' pelo di pecora..e' pelo...ehm..biondo...ehm....
Vecchio 09-04-2008, 15:48   #64
aldo
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da L'Emarginato
Aldo, è palese , almeno a me, che tu parli in ragione di una tua fortuna e personalissima esperienza di vita che difficilmente io mi sentirei di promuovere a standard de facto del motociclista tipo...
Io non sono d'accordo con te, non ti auguro di essere curato a spese mie per le cadute che mai ti auguro di avere, ma il tuo modo di vederla risente molto della tua età e delle tue consolidate certezze che sono quanto mai bizzarre...
Lo avevo già detto, hai delle opinioni assolute su argomenti che di assoluto hanno solo la leggerezza del tuo pensiero.
Senza offesa, perchè sempre all'interno di un dialogo aperto e corretto vorrei restare.
Senti, non ho capito perchè le mie idee debbano essere così "assolute", "leggere" e "bizzarre" mentre le tue debbano essere relative ed assai sagge. In fondo, a quanto pare, ci sono altri che la pensano esattamente come me, siamo tutti bizzarri? se tu hai paura di cadere, non ti fidi delle tue capacità delle tua fortuna e ti vuoi coprire di protezioni, perchè vuoi "in modo assoluto" sostenere che tutti la debbano pensare come te? non sarà che quello più assoluto sei tu? sempre senza offesa, per continuare il dialogo aperto.
  Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2008, 15:51   #65
-Piggei-
Mukkista in erba

ubicazione: Roma
predefinito

Perfettamente d'accordo con Dante...
Vivo la moto con lo stesso spirito di libertà e svago.. Per questo, anche perché spesso le andature sono sempre rilassanti, non bado eccessivamente alle protezioni.
Quando viaggio, magari, ci presto più attenzione, mi bardo, ma sempre con l'idea che finita la traversata, posso indossare nuovamente abiti "civili" per visitare il posto in totale relax...

Ciao

Piggei
-Piggei- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2008, 16:00   #66
giez70
Mukkista

predefinito

Aldo,
al di là della assolutezza o della relatività il dire che il casco o le protezioni sono utili agli altri ma non a sè stessi (con la allusione, neanche sottile, che gli altri allora siano o sfigati o incapaci o altro) solo perchè sino a quel momento non se ne è testata l'utilità va comunque contro ogni logica...non tutti quelli che si proteggono lo fanno perchè si sono già fatti male ma nell'ottica di farsene il meno possibile in caso di incidente (che per definizione è accidentale e non prevedibile!) e certo tutti apprezzeremmo l'andare senza casco se fosse possibile( non legalmente, ma fisicamente, cioè con certezza di non farsi male...ma questo non è possibile ed è assoluto)
Vecchio 09-04-2008, 16:13   #67
aldo
Guest

predefinito

Giez70,
in queste discussioni, inseguendo concetti, si finisce per travisare il punto di partenza.
Il mio personale punto di partenza è questo:
Io cerco di andare in moto in un modo da poter considerare "ragionevolmente" improbabile l'eventualità di una caduta. E fin'ora l'esperienza mi conforta.
Considero gli imprevisti statisticamente poco rilevanti ed accetto il rischio come accetto tanti altri rischi nella vita, con il fine di poter utilizzare la moto con un sufficiente grado di libertà.
Usare la moto senza questa libertà non mi piacerebbe e forse smetterei di usarla (ad esempio se mi imponessero la tuta di pelle anche d'estate, cosa che ho provato, sicuramente smetterei, andrei in moto solo d'inverno, e non per la puzza ma per paura che l'incidente mi sia provocato da un colpo di calore)
  Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2008, 16:16   #68
L'Emarginato

predefinito

Quote:
Senti, non ho capito perchè le mie idee debbano essere così "assolute", "leggere" e "bizzarre" mentre le tue debbano essere relative ed assai sagge.
Il fatto non è ancora determinato, tu sei andato troppo avanti.
Le tue opinioni sono assolute, a mio modesto avviso, perchè da un principio base che si applica ad ALDO e solo a lui, secondo te sarebbe bene applicarle a tutti e lasciarli liberi di provare a fare come fa ALDO.
Io invece ho scritto che secondo me non sarebbe sbagliato aggiungere al casco altre protezioni, perchè è statisticamente provato che avendole su, puoi anche farti un poco meno male (sono possibilista).
Di fatto io dico di lasciare un minimo di protezione che poi servirà o meno, lo decideranno gli eventi e non i singoli.
Quindi, io lascio un ventaglio di possibilità che parte dalla tua esperienza, quella unica che tu sembri conoscere, e va anche ad altre.
Non sono saggio come vorrei essere, però neanche tu mi sembri un campione di saggezza, visto che riporti solo ed esclusivamente la tua esperienza, perdonami sai...

Quote:
In fondo, a quanto pare, ci sono altri che la pensano esattamente come me, siamo tutti bizzarri?
Non sarebbe una cosa assurda, è nelle possibilità che sembra tu non voglia accettare, perchè tu sei dominatore degli eventi , di qualsiasi natura.
Ha espresso una giusta osservazione Giez70, nel tuo caso allora perchè non blocchiamo l'obbligatorietà della polizza R.C.A.?

Quote:
se tu hai paura di cadere, non ti fidi delle tue capacità delle tua fortuna e ti vuoi coprire di protezioni, perchè vuoi "in modo assoluto" sostenere che tutti la debbano pensare come te?
Vedi Aldo, è qui che sbagli: le capacità e la fortuna sono cose distinte e separate, se con la prima abbiamo possibilità di "giocarcela" con la seconda solo gli stolti pensano di poterla usare, o gli assoluti...
Io non voglio usarla, e quindi dico che messi dei paletti minimi che coprano la parte di fortuna imponderabile (per tutti), la capacità ci aiuterà nel resto.
Poi ognuno ha portato il suo pensiero per avallare le proprie tesi, ed io ho parlato di opportunità nel diminuire le probabilità di danni fisici con l'ausilio di apparati protettivi.
Tu invece proponi e riproponi la tesi che se sei capace e fortunato NON ti accade nulla.
Io NON ci credo, e se qualcuno ci crede, in ogni caso, quando gli eventi per lui saranno avversi, io me lo ritroverò sulle tasse da pagare, come l'altro che però ha usato le protezioni.
La differenza sta nella volontà del singolo di accettare una protezione che potrebbe essere utile e nelle sue capacità che però non è per tutti ugualmente discriminabile.

Quote:
non sarà che quello più assoluto sei tu? sempre senza offesa, per continuare il dialogo aperto.
Se fossi assoluto avrei detto che le protezioni servono a salvarci la vita.
Io non l'ho detto.
Se fossi assoluto avrei detto che le mie capacità o la mia fortuna mi ha preservato la vita in 40 anni di moto.
Io non l'ho detto.
Vecchio 09-04-2008, 16:30   #69
giez70
Mukkista

predefinito

Quote:
Io cerco di andare in moto in un modo da poter considerare "ragionevolmente" improbabile l'eventualità di una caduta. E fin'ora l'esperienza mi conforta
anche io Aldo, credimi, cerco di andare in moto "ragionevolmente" ma una volta uno al telefonino ha saltato lo stop con la sua bella auto e non c'è stato nulla che mi abbia permesso di evitarlo... e l'incidente è stato inevitabile ma la bassa velocità (vedi ragionevolezza ) mi hanno salvato (ma, vedi, lui avrebbe potuto, oltre che saltare lo stop, farlo a forte velocità...e la mia ragionevolezza non penso mi avrebe aiutato) io ero già protetto e non mi sono fatto male, ma come vedi sono stato meno fortunato (il termine è scelto e non casuale ) di te...spero tu possa essere sempre fortunato pur nella tua assurda presunzione che l'esperienza e la capacità ti salvino...in questo modo, ripeto un concetto già espresso, tu usi solo gli strumenti di difesa attiva, cioè quelli nei quali hai un ruolo...rinunci a quelli di difesa passiva...
l'importante è che tu sia sereno e consapevole...
Vecchio 09-04-2008, 16:31   #70
willy_1272
Mukkista doc

predefinito

Come diceva il caro Giorgio Gaber, la libertà è partecipazione.

Sentirsi liberi su una moto, a mio modestissimo modo di vedere, non ha nulla a che fare con l'abbigliamento "da moto"... nella misura in cui riesco a vedere bene oltre la visiera senza sentirmi oppresso, riesco ad afferrare con sensibilità e sicurezza le manopole, riesco a muovere il busto e il culo da una parte all'altra della sella.

Una tuta in pelle non è la sola soluzione disponibile per proteggersi, anzi. La tecnologia oggi ha reso possibile livelli di protezione anche maggiori con tessuti molto traspiranti e leggeri. Quindi non c'è pericolo di fare la sauna.
Vecchio 09-04-2008, 16:31   #71
nossa
Mukkista doc

L'avatar di nossa

ubicazione: Como
predefinito

Ad eccezione del casco, protezioni per legge no grazie!
Cure mediche che gravano sulla società: discorso interminabile che coinvolgerebbe molte altre attività o semplici abitudini di vita molto più diffuse e socialmente importanti.

Un po' di libertà, almeno nel modo di vestirci per un giro in moto, vogliamo tenercela oppure tutti conformati a regole sempre più invasive; non vorrei mai che un giorno dovessimo pagare una multa per non avere le nocche al carbonio
Perfettamente d'accordo con Dante
Vecchio 09-04-2008, 16:44   #72
willy_1272
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nossa Visualizza il messaggio
Ad eccezione del casco, protezioni per legge no grazie!
A questo punto non vedo perchè fare eccezioni. Cosa cambia tra il rischio di restare un vegetale con mezzo cervello danneggiato e restare un vegetale con un colpetto (nemmeno tanto forte) alla schiena, se non che nel secondo caso si è imparata una lezione...per quanto troppo tardi?
Vecchio 09-04-2008, 16:45   #73
Profeta
Mukkista doc

ubicazione: Romagna
predefinito

Semplifichiamo...

...piu' protezioni si hanno, meno male ci si fa' in caso di caduta...

... poi uno fa' quello che gli pare, visto che se va' in giro anche in camicia (come le forze dell´ordine) non reca danni a nessuno, ma solo a se stesso...

... e non cominciamo con la menata delle spese mediche, perche' allora dovremo incominciare prima da fumo,droghe, alcohol, obesita' ecc...
Vecchio 09-04-2008, 16:46   #74
aldo
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da L'Emarginato
Se fossi assoluto avrei detto che le protezioni servono a salvarci la vita.
Io non l'ho detto.
Se fossi assoluto avrei detto che le mie capacità o la mia fortuna mi ha preservato la vita in 40 anni di moto.
Io non l'ho detto
Se io fossi assoluto avrei detto che le protezioni non servono invece dico che le protezioni servono ma limitano la libertà quindi io scelgo di non usarle

Se fossi assoluto direi che tutti possono andare in giro per 40 anni senza avere incidenti invece ho detto che nel mio caso sono andato in giro per 40 anni senza incidenti. 40 anni di libertà che mi sono goduto

Invece tu dici che le protezioni sono utili quindi tutti le devono usare per legge. Mi sembra un'imposizione del tuo punto di vista
  Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2008, 16:48   #75
giez70
Mukkista

predefinito

Profeta,
io sono d'accordo...ma nel fare quel che uno vuole non ci può essere anche che si dica "il casco a me non serve perchè non sono mai caduto"...perchè si ritiene più bravo e razionale dgli altri...