Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-04-2008, 10:20   #26
sailmore
Mukkista doc
 
L'avatar di sailmore
 
Registrato dal: 23 Mar 2005
ubicazione: Bari
predefinito

Bisogna anche dire che molto del grado di abilità e confidenza che si ha con una moto dipende anche dalla propria "storia" motociclistica.
Se si arriva alla moto già adulti diventa più difficile spingersi oltre per "cercare" il limite del mezzo e di se stessi, allontando la possibilità di imparare e di migliorare la padronanza della moto nelle manovre più "forzate".
Prendo spunto dalla firma di ABII (senza voler porre il discorso sul piano personale sia ben chiaro ): se dopo un vespone hai avuto la possibilità di utilizzare due boxer sei svantaggiato rispetto a uno che prima di arrivare al GS, che comunque è una moto che pesa 230 kg, ha guidato qualche due tempi da fuoristrada, piuttosto che delle sportive giapponesi e non, ecc.
Oltre la capacità e il talento che ognuno porta in sè a livelli personali, l'esperienza è l'unico sistema per arrivare ad aquisire la propria sicurezza interiore: che poi per uno sia sicurezza nel gestire uno stoppies con una ADV e per un altro sia sicurezza nel fermarsi al semaforo con le scarpette di capretto e la strada bagnata, non cambia i termini del discorso.
E' chiaro che per fare uno slalom come quello del video devi aver avuto la possibilità di imparare le sensazioni che la manovra trasmette guidando moto più facili (almeno psicologicamente) magari in gioventù, quando un minimo di sana incoscienza e una maggiore capacità psico-motoria aiutano a esasperare certe esperienze.
Resta il fatto che capire la tecnica delle cose, come la guida crossistica per le manovra da gimkana, aiuta a trovare maggiore fiducia in se stessi e per questo reputo i corsi di guida, di qualunque tipo utilissimi oltre che divertenti

Pubblicità

__________________
SAILMORE
BMW K1300GT
KTM SA1290R
KTM 790ADV
sailmore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2008, 11:56   #27
rafdina
Mukkista in erba
 
L'avatar di rafdina
 
Registrato dal: 29 Nov 2004
ubicazione: Benevento
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da abii.ne.viderem Visualizza il messaggio
...Solo vorrei davvero imparare a controllare meglio il mio mezzo e ogni intervento ed opinione sono per me una manna.
Ric
...vogliamo andare a frequentare un corso di guida???
io spero di risolvere in parte con la klr da utilizzare in fuoristrada sia per la maggiore manegevolezza sia per la tranquilliltà psicologica che mi deriva dal fatto che mi è costata 1/20 dell'adv.
__________________
Raffaele

R 1150 GS ADV Black and yellow + Honda XL 600 LM white
rafdina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2008, 14:05   #28
Jean
Mukkista in erba
 
L'avatar di Jean
 
Registrato dal: 07 Nov 2002
ubicazione: Cesena
predefinito

una domanda:
Nell'Adventure 1200 toccano prima le pedane o il paracilindri?!?!?!
Jean non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2008, 18:03   #29
yoda850
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: bernareggio (MI)
predefinito

definitely .... sono impedito ....
__________________
[SIZE="2"]cosa si può volere di più dalla vita ? ... due cilindri e un cardano ![/SIZE]
R1200GS
yoda850 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2008, 18:25   #30
sailmore
Mukkista doc
 
L'avatar di sailmore
 
Registrato dal: 23 Mar 2005
ubicazione: Bari
predefinito

x jean
per quanto ho verificato io toccano prima le pedane... ed è meglio così
__________________
SAILMORE
BMW K1300GT
KTM SA1290R
KTM 790ADV
sailmore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2008, 21:32   #31
Jean
Mukkista in erba
 
L'avatar di Jean
 
Registrato dal: 07 Nov 2002
ubicazione: Cesena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sailmore Visualizza il messaggio
x jean
per quanto ho verificato io toccano prima le pedane... ed è meglio così
grazie, sai, con il 1150 con il paramotore mi sono preso uno spauracchio....in un destra-sinistra al passo dell'onda (zona Muraglione) toccai il paracilindri e per un istante l'anteriore si alleggerì andando in sottosterzo.....da panico!!!
Se invece toccano prima le pedane ti dai una regolata prima che sia troppo tardi!
Grazie
Jean non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2008, 21:40   #32
Guanaco
Guest
 
predefinito

Maneggevole rispetto a chi, cosa?
Tempi di paragone?
Altra moto in parallelo?

Il GS è certamente una moto maneggevole, ma - detto questo - anche io sono maneggevole rispetto a me medesimo...

  Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2008, 23:47   #33
augusto
Mukkista doc
 
L'avatar di augusto
 
Registrato dal: 05 Jun 2004
ubicazione: Mantova
predefinito

Paolo: Certo che l'adv è più agile della std. Perchè, c'è qualcuno che dice il contrario? Ho pure messo le wilbers, ma non è servito. Manico?
Abii: Certo che era ironica. Quand'è che si trovano quei due?!?
Raf: Certo che tocco anch'io con tutto quello che vuoi. Solo che l'ultima volta che l'ho fatto mi sono dovuto far venire a prendere!
__________________
KTM 990 Adv 2013
BMW 1250 Adv 2022
augusto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2008, 07:40   #34
rafdina
Mukkista in erba
 
L'avatar di rafdina
 
Registrato dal: 29 Nov 2004
ubicazione: Benevento
predefinito

idem...anche io l'ultima volta che ho toccato con pedane e paramotore ho dovuto aspettare un aiuto

p.s. in quella occasione ho toccato anche col telaietto delle valigie in alluminio
__________________
Raffaele

R 1150 GS ADV Black and yellow + Honda XL 600 LM white
rafdina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2008, 09:09   #35
WSTONER
Guest
 
predefinito

[QUOTE=augusto;2756885]Paolo: Certo che l'adv è più agile della std. Perchè, c'è qualcuno che dice il contrario? Ho pure messo le wilbers, ma non è servito. Manico?
QUOTE]

L'Adv più agile della STD?...boh avendole provate tutte e due e possedendo il Panzer, trovo difficile sostenere la tua tesi...
  Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2008, 09:23   #36
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cimina Visualizza il messaggio
In uno slalom così non è che puoi pensare di fare le pieghe come su strada. Il corpo sta tendenzialmente al centro, quindi è ovvio che nel punto di piega massima sia esattamente dalla parte opposta.

Ma uno slalom non è una curva stretta, è una cosa particolare, che serve per fare capire come agire sul manubrio per andare a cercare la maneggevolezza massima.
Spingendo sul manubrio ?!?!?
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2008, 10:33   #37
Alex1972
Mukkista
 
Registrato dal: 04 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guanaco Visualizza il messaggio
Maneggevole rispetto a chi, cosa?
Tempi di paragone?
Altra moto in parallelo?

Il GS è certamente una moto maneggevole, ma - detto questo - anche io sono maneggevole rispetto a me medesimo...

?????????????????????????????????????
1) Rispetto a se stessa: vista da ferma con tutta la sua imponenza potrebbe far pensare ad una scarsa gestibilità, ma sicuramente ci sarà qualcuno che dice "no non é vero.."
2) Cosa c'entrano i tempi?
3) Cosa c'entra il confronto con un'altra moto?
Alex1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2008, 10:49   #38
slow_ahead
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: NordEast
predefinito

...ma che bello il filmato! ...e quanto sono belle le 1200ADV!

ah, a proposito ...quale sensibilità sull'anteriore si perde con il telelever?
e, sempre a proposito, quyale e' il porblema di "leggerezza" dell'anteriore?
ah, ecco, l'effetto cammello? dove e' andato a finire?
__________________
EX: R1100R, R1200GSADV, K1200RS, Royal Enfield 500, R1150R, K1200RS.
Ora: KTM DUKE 890 R
slow_ahead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2008, 11:25   #39
abii.ne.viderem
Mukkista doc
 
L'avatar di abii.ne.viderem
 
Registrato dal: 13 Jun 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sailmore Visualizza il messaggio
Bisogna anche dire che molto del grado di abilità e confidenza che si ha con una moto dipende anche dalla propria "storia" motociclistica.
Un intervento pieno di intelligenza e di buon senso.
__________________
"There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life"

vespa P200E, R 850 R, R 1200 GS
abii.ne.viderem non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:40.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati