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		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  26-03-2008, 16:22 | #26 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
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			Gary, se guardi il disegno e' proprio un aste e bilancieri, infatti l'albero a camme e' tornato nel basamento.Ecco perche' e' altamente improbabile, sarebbe tornare indietro e tarpare le ali al regime di rotazione. E' pur vero che forse si guadagnerebbe qualche briciola sull'ingombro laterale, ma sono molto piu' disposto a scommettere a una estensione su altri modelli della tipologia di testata hp2 sport (quella sportiva carboniosa intendo)
		 
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		|  26-03-2008, 16:47 | #27 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Nov 2002 ubicazione: RE (collina) 
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					Originariamente inviata da aspes  Gary, se guardi il disegno e' proprio un aste e bilancieri, infatti l'albero a camme e' tornato nel basamento.Ecco perche' e' altamente improbabile, sarebbe tornare indietro e tarpare le ali al regime di rotazione. E' pur vero che forse si guadagnerebbe qualche briciola sull'ingombro laterale, ma sono molto piu' disposto a scommettere a una estensione su altri modelli della tipologia di testata hp2 sport (quella sportiva carboniosa intendo) |  
si ma casomai lo vogliono fare apposta a ridurre i giri. perchè è improbabile?
		 
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		|  26-03-2008, 16:51 | #28 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
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			Perché per ridurre i giri non serve tornare alle aste.
		 
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 L'arte della sicurezza in moto
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		|  26-03-2008, 16:58 | #29 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
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				      | 
 
			
			infatti, se si vuole ridurre il regime del 1200 accettando di perdere una manciata di cv, basta mettere camme meno spinte e il famoso "tiro" del 1100 o del 1150 lo recuperi con gli interessi
		 
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		|  26-03-2008, 16:59 | #30 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Nov 2002 ubicazione: RE (collina) 
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					Originariamente inviata da Wotan  Perché per ridurre i giri non serve tornare alle aste. |  
lo so. ma potrebbe essere una scelta
		 
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		|  26-03-2008, 17:06 | #31 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
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			E a che pro? L'unica motivazione valida per scegliere tale distribuzione sarebbe la riduzione dell'ingombro laterale, ma già l'attuale soluzione con albero fra capo e collo permette tale risultato.Se lo scopo fosse solo ridurre i giri, non avrebbe senso stravolgere un motore, lo si potrebbe fare a costo zero per altre vie.
 
				__________________Claudio Angeletti
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		|  26-03-2008, 17:06 | #32 |  
	| tesoriere del C1 fun club 
				 
				Registrato dal: 09 Aug 2005 ubicazione: Brescia 
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				      | 
 
			
			X Gary B: fai riferimento al mio commento? Cosa c'è di sbagliato o che non va?Cosa c'è di male in un motore del genere?
 
 X Aspes: aste e bilancieri = meno giri ma motori piu ricchi ai bassi tipo vecchi 2v o no?
 
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		|  26-03-2008, 17:09 | #33 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Nov 2002 ubicazione: RE (collina) 
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da Wotan  E a che pro? L'unica motivazione valida per scegliere tale distribuzione sarebbe la riduzione dell'ingombro laterale, ma già l'attuale soluzione con albero fra capo e collo permette tale risultato.Se lo scopo fosse solo ridurre i giri, non avrebbe senso stravolgere un motore, lo si potrebbe fare a costo zero per altre vie.
 |  
una motivazione vaga e tutta mia potrebbe essere che i dirigenti bmw non sono assolutamente contenti delle vendite del f800 e così pensano ad un motore nuovo con caratteristiche... vecchie
  
pochi giri, poca potenza, grande fascino, poco consumo
		 
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		|  26-03-2008, 17:16 | #34 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
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				      | 
 
			
			Sai quanto costa sviluppare un motore nuovo? Pensi davvero che la dirigenza BMW intenda buttare al cesso un progetto interamente nuovo subito dopo averlo immesso nel mercato? E' impossibile.
 Quanto al resto, ripeto, si può fare benissimo un motore OHC con tanta coppia e bassi regimi di rotazione, quello che non è possibile è il contrario, cioè far frullare a 9.000 giri un aste e bilancieri.
 
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		|  26-03-2008, 17:18 | #35 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Nov 2002 ubicazione: RE (collina) 
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da aspes  infatti, se si vuole ridurre il regime del 1200 accettando di perdere una manciata di cv, basta mettere camme meno spinte e il famoso "tiro" del 1100 o del 1150 lo recuperi con gli interessi |  
si però resta un 1200.
		 
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		|  26-03-2008, 17:20 | #36 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
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				      | 
 
			
			Il boxer c'è anche in versione 900.
		 
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		|  26-03-2008, 17:26 | #37 |  
	| mister K 
				 
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					Originariamente inviata da Wotan  Il boxer c'è anche in versione 900. |  Se per questo esiste anche il fratello maggiore 1200, con tanta schiena ai bassi... erano siglati R1200C e R900C (quest'ultimo mai importato in italia)...
		 
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		|  26-03-2008, 17:27 | #38 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
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				      | 
 
			
			come dice efficacemente wotan, le aste e bilanceri hanno solo limiti e nessun vantaggio.E' una soluzione antica che trovava il suo pregio nella semplicita' ed economicita' costruttiva, ma al di la' di questo non aveva alcun vantaggio funzionale.Ovvero, i motori erano coppiosi e poco potenti perche' non si poteva fare altrimenti, dato che per cercare potenza occorrono i giri.Ma se hai un motore strutturato per girare forte e lo vuoi tranquillo e coppioso basta cambiare fasatura delle camme e sei a posto.Persino in campo auto credo che gli ultimi aste e bilancieri dossero di oltre 20 anni fa, il 903 sulle fiat e anche un analogo sulle renault 5.Motori peraltro derivati da antenati ancor piu' vecchi. Andrei cauto poi ad ascrivere poco successo alle F800, il motore e' eccellente, e con le serie gs esplodera' sul mercato.
 
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		|  26-03-2008, 17:29 | #39 |  
	| Mukkista doc 
				 
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				      | 
 
			
			Mi spiegate quali sono i limiti di potenza del boxer? Mi spiego, cosa limita il boxer 1200 ad avere (per ora) massimo 130cv? C'entra il raffreddamento ad aria/olio?
		 
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 VADA A BORDO CAZZO!
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		|  26-03-2008, 17:30 | #40 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Nov 2002 ubicazione: RE (collina) 
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				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da Wotan  Sai quanto costa sviluppare un motore nuovo? Pensi davvero che la dirigenza BMW intenda buttare al cesso un progetto interamente nuovo subito dopo averlo immesso nel mercato? E' impossibile.
 Quanto al resto, ripeto, si può fare benissimo un motore OHC con tanta coppia e bassi regimi di rotazione, quello che non è possibile è il contrario, cioè far frullare a 9.000 giri un aste e bilancieri.
 |  
anche questo è vero ma mica è detto che debbano smettere di fare l'f. 
è un motore furbino che va bene sull'enduro e su altri modelli. lo possono anche pompare per fare una sportiva piccolina... il boxer utilizzare per motine con una diversa clientela
		 
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		|  26-03-2008, 17:31 | #41 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Nov 2002 ubicazione: RE (collina) 
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					Originariamente inviata da Wotan  Il boxer c'è anche in versione 900. |  dove!    
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		|  26-03-2008, 17:33 | #42 |  
	| mister K 
				 
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		|  26-03-2008, 17:46 | #43 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Nov 2002 ubicazione: RE (collina) 
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da Merlino   |  
ma non trovo niente con quella sigla. 
c'è solo questo e devo dire che... è bellissimo      
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		|  26-03-2008, 17:49 | #44 |  
	| mister K 
				 
				Registrato dal: 14 Apr 2003 ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany 
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			Toro e che diamine potevi almeno postare l'antesignana delle S...  
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		|  26-03-2008, 17:52 | #45 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
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				      | 
 
			
			
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					Originariamente inviata da Toro
					
				 dove! |  Su quasi tutte le RT ultima serie in dotazione alle polizie di mezzo mondo.
		 
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		|  26-03-2008, 17:52 | #46 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Nov 2002 ubicazione: RE (collina) 
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da aspes  come dice efficacemente wotan, le aste e bilanceri hanno solo limiti e nessun vantaggio.E' una soluzione antica che trovava il suo pregio nella semplicita' ed economicita' costruttiva, ma al di la' di questo non aveva alcun vantaggio funzionale.Ovvero, i motori erano coppiosi e poco potenti perche' non si poteva fare altrimenti, dato che per cercare potenza occorrono i giri.Ma se hai un motore strutturato per girare forte e lo vuoi tranquillo e coppioso basta cambiare fasatura delle camme e sei a posto.Persino in campo auto credo che gli ultimi aste e bilancieri dossero di oltre 20 anni fa, il 903 sulle fiat e anche un analogo sulle renault 5.Motori peraltro derivati da antenati ancor piu' vecchi. Andrei cauto poi ad ascrivere poco successo alle F800, il motore e' eccellente, e con le serie gs esplodera' sul mercato.
 |  
con l'enduro esploderà. ne sono sicuro anche io... ma per gli altri modelli? sono in commercio da tanto le stradali e non mi sembra che siano state accettate tanto bene.  
che sia un buon motore non lo metto in dubbio ma il motociclista come leggo spesso qui vuole, oltre che guidare, avere soddisfazione estetica. 
un boxer più piccolin aiuterebbe.
 
ma ripeto sono pensieri miei
		 
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		|  26-03-2008, 17:56 | #47 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 04 Dec 2006 ubicazione: Ferrara 
					Messaggi: 1.788
				      | 
 
			
			come si dice qui ogni tanto... 1150(r,gs,rt,s....) l'ultima vera bmw...............................................  ..................................... tutto il resto è noia......................................  :lo  l:  
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		|  26-03-2008, 17:57 | #48 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Nov 2002 ubicazione: RE (collina) 
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da Wotan  Su quasi tutte le RT ultima serie in dotazione alle polizie di mezzo mondo. |  meno la nostra polizia? io li incontro con il vecchio 850. sul sito tedesco il 900 non c'è...  
insomma vi siete messi in accordo per prendermi per il chiulo?    
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		|  26-03-2008, 17:57 | #49 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
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				      | 
 
			
			Luponero, le ragioni sono molteplici.Per cercare un regime elevato, unico modo per cercare cavalli a parita' di cilindrata, occorre il raffreddamento ad acqua ma sopratutto occorre una forma del condotto di aspirazione rettilinea (meglio anche quello di scarico, ma conta meno), e questo e' strutturalmente impossibile per il boxer, dovrebbe avere le teste come il boxer ferrari di formula 1 anni 70, ovvero con i corpi farfallati all'esterno! Per toro aggiungo, che una versione ridotta a 900 cc del boxer 1200 potrebbe avere un ingombro di forse 1 cm meno in larghezza su ambo  i lati riducendo la corsa, e forse un pelino meno riducendo pure l'alesaggio, ma alla fin fine sarebbe quasi indistinguibile come ingombri esterni, esattamente come il 850 e il 1100
		 
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		|  26-03-2008, 18:07 | #50 |  
	| l'uomo più buono di tutto il forum 
				 
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			e a quando la distribuzione comandata da un bel paio di coppie coniche?
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