Davide,
io ho una teoria un pò più articolata..
I mezzi meccanici di oggi sono progettati meglio, c'è uno studio sulla componentistica abbastanza rilevante, ma non si fà solo per un vantaggio dei consumatori..

, si segue questo indirizzo anche per una questione di economia su larga scala, es. i pianali di alcune autovetture sono utilizzati da diversi marchi, io penso che un mezzo adesso viene costruito per avere una durata determinata, nel senso che nei primi 2-3 anni di vita è solitamente affidabile e le spese sostenute sono fondamentalmente quelle dei controlli periodici, i classici tagliandi per intenderci.
Dopo questo periodo che è nella maggiorparte dei casi fuori dalla garanzia, possono avvenire rotture o guasti, che sono direttamente proporzionali alla cura a cui è stato sottoposto il mezzo stesso, e all'utilizzo in condizioni ideali piuttosto che gravose..per esempio sempre in autostrada a velocità costante, invece che su strade dissestate e polverose.
I mezzi di oggi nei primi anni di vita hanno bisogno solo di tagliandi, che costano cari, e che sono necessari per tenere valida la garanzia.
Ecco uno dei motivi per i quali stanno man mano scomparendo le officine plurimarche del meccanico sotto casa, dove se ti serviva la 13 a tubo eri sicuro di poterla prendere..

, e se volevi gonfiare il pallone col compressore lo potevi fare, anche se poi diventava di legno...

Basta sto diventando malinconico...