Quote:
Originariamente inviata da Curteo
mi domando:
ma il notaio a questo punto cosa vale?
e bisogna pure pagarlo...
|
Il notaio per un passaggio di proprietà incassa 25/35 euri di onorario, per il resto della somma funge esclusivamente da esattore per lo stato.
Per la cronaca, il notaio in questa operazione può e deve solo certificare che le identità del venditore e dell'acquirente siano reali! Null'altro in quanto la responsabilità dei gravami sul veicolo sono del proprietario il quale deve essere a conoscenza di quali siano i problemi incombenti perchè anche il fermo amministrativo viene comunque notificato!
Secondo me il tizio che ha venduto la moto era in malafede, e si è affrettato ad effettuare la vendita prima che fosse iscritto il fermo amministrativo! Tant'è che giusto due giorni dopo viene protocollato!
Ora non saprei dire se il fermo amministrativo, pur se iscritto due giorni dopo la vendita, non abbia effettivamente corso dal giorni in cui c'è stata la "quasi certa" notifica al venditore! In questo caso ci possono essere gli estremi per una querela... Se invece sono ufficiali le date indicate allora l'acquirente è in una botte di ferro!
... parere personale, non sono avvocato, ho solo chiesto ad una mia amica notaio per le tariffe!