Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-03-2008, 17:15   #1
DaveR
Mukkista

L'avatar di DaveR

ubicazione: Milano
predefinito

Il boxer tecnicamente al giorno d'oggi non ha ragione di esistere, questo penso sia ormai assodato.
A meno di imprevedivili sviluppi della nuova testata HP2 Sport altri cv non se ne spremono e non sono moltissimi rispetto alla ragguardevole cilindrata, l'architettura è vecchiotta, le sporgenze poco "pratiche" e il raffreddamento ad aria non va molto d'accordo con le normative Euro 4 ecc...
Però lo fanno ancora. Eccome se lo fanno. Il motore più venduto da Bmw. Perché dovrebbero smettere?
Tanti qui su Qde sono innamorati di questo motore, unico comune denominatore di tutte le loro moto magari da più di 30 anni... cambiano moto, ma sempre boxer. Ci sarà pur un motivo, no?
Che poi questo motivo non abbia fondamenti tecnici giunti al 2008 può anche essere, ma la moto IMHO è passione e non razionalità.
Quindi ben venga il boxer, con tutti i suoi "difetti" intrinsechi e con tutto il suo fascino.
Chiediamoci perché hanno cercato di far assomigliare l'800 al boxerone, come sound allo scarico e con quell'imbiellaggio a 360°... riuscendoci pure direi!
Questo solo per dire che "tecnicamente" il moderno 800 rotax sarà anche molto più razionale e con un rendimento migliore del 1200, ma non per questo si può pensare che possa mandarlo in pensione!
L'800 ha gli stessi cv del mio 1150 e va più forte, ma la cosa potrebbe anche non interessarmi...
Mi permetto di azzardare un parallelismo: al pari del boxer Bmw, anche il boxer porsche delle 911 non avrebbe ragione di esistere, non solo per l'architettura ma anche per la posizione "a sbalzo" rispetto al telaio... eppure insistono imperterriti a farle così ste porsche... testardi sti tedeschi, no?

Il tutto senza nessuna vena polemica, anzi! L'800 mi incuriosisce davvero e lo voglio provare, era solo per difendere il nonnetto che ancora entusiasma molti animi dopo tutti questi anni!

Vecchio 13-03-2008, 17:22   #2
dr.Sauer

L'avatar di dr.Sauer

ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DaveR Visualizza il messaggio
.....
ma la moto IMHO è passione e non razionalità. ....

.... L'800 mi incuriosisce davvero e lo voglio provare, era solo per difendere il nonnetto che ancora entusiasma molti animi dopo tutti questi anni!

Hai ragione.

Il mio era un confronto sul piano puramente razionale.

Il campo della passione è un mondo a se .
Vecchio 13-03-2008, 17:28   #3
DaveR
Mukkista

L'avatar di DaveR

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dr.Sauer Visualizza il messaggio
Hai ragione.

Il mio era un confronto sul piano puramente razionale.

Il campo della passione è un mondo a se .
Sul piano puramente razionale credo che l'800 rotax sia nettamente superiore al 1200 boxer!

Alla fine è più piccolo, vibra e consuma meno e va uguale... i numeri parlano chiaro!

E aggiungo che se dovessero fare una F800r come si deve, quindi con il telaio a traliccio nero dell' 800gs e con il motore di una tinta più idonea non escludo assolutamente che possa essere la mia prossima moto.
(come si deve non è riferito alle doti tecniche del telaio della s/st ma riferito solo all'estetica del telaio in ottica naked).

Ultima modifica di DaveR; 13-03-2008 a 17:32
DaveR non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi