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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
18-02-2008, 12:31
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#26
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Aug 2004
ubicazione: Trentino
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W Wunderbar
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R 1200 GS Touratech Factory Black Desierto
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18-02-2008, 12:33
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#27
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Jun 2006
ubicazione: Pisa
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Nicola - R 1100 GS - www.atzori.net
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18-02-2008, 12:35
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#28
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Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
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x micheletn
e siamo sempre al solito discorso... che mi frega di ktm... di sicuro uno dei fattori che me l'ha fatta comprare è che aveva di SERIE delle buone sospensioni... e le HA.... le regolazioni le sente eccome...se poi chi fa la dakar le trova poco prestazionali... che si compri le factory... poi vediamo comunque come si piazza nelle competizioni vere... non in quelle al bar....
io ne faccio un discorso di sicurezza... bello carico non mi piace sentire la moto che ondeggia... e le mie WP non ondeggiano... non ho dovuto cambiare le molle... ne mettere olio più duro... ho solo girato 3 viti.
non stiamo parlando di una Z750 da 7000 euro... o meno... ma di una moto da 10200 euro... tu non ritieni che una moto di tale prezzo non debba avere delle sospensioni regolabili?
io si.... diversi punti di vista.
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"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
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18-02-2008, 12:48
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#29
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Aug 2004
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Messaggi: 1.403
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Si, per il prezzo che ha potevano metterle anche se non è un discorso di sicurezza.
Ma anche se non le ha non è un problema. So che non le ha, se non mi sta bene non la compro.
se sono intelligente, è la moto che cerco, so che con poco risolvo, la compro e lascio lo scemo che non l'ha presa per le sospensioni non regolabili a rodere.
Già mi immagino il clienti tipo che entra in una conce BMW..
Buongiorno, vorrei comprare una F 800 GS.. però non ha la forcella regolabile, non è vero?
Il venditore: Si è vero, non la ha.
Be, Barbasma di Qde mi ha detto che è una cosa indecente e insicura, la ringrazio ma non la compro
Differenti punti di vista.
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R 1200 GS Touratech Factory Black Desierto
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18-02-2008, 12:51
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#30
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Sep 2004
ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
Messaggi: 6.403
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Quote:
Originariamente inviata da barbasma
x micheletn
non stiamo parlando di una Z750 da 7000 euro... o meno... ma di una moto da 10200 euro... tu non ritieni che una moto di tale prezzo non debba avere delle sospensioni regolabili?
io si.... diversi punti di vista.
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En effet....non posso che darti ragione
Però se leggi quanto ho scritto qualche post fa, il cliente medio BMW (95%) non sa nemmeno che le sospensioni si possano regolare
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Laico è chi sa aderire ad un'idea senza restarne succube..(segue)
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18-02-2008, 12:57
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#31
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Aug 2004
ubicazione: Trentino
Messaggi: 1.403
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Quote:
Originariamente inviata da Saetta
En effet....non posso che darti ragione
Però se leggi quanto ho scritto qualche post fa, il cliente medio BMW (95%) non sa nemmeno che le sospensioni si possano regolare 
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No, è diverso.
La maggior parte delle persone, girano pomelli e danno click senza sapere il perchè e cosa gli fanno... poi l'effetto placebo dell'operazione gli fanno sentire modifiche strabilianti...
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R 1200 GS Touratech Factory Black Desierto
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18-02-2008, 13:25
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#32
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Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
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aehm... se volevi ragionare in termini di marketing... bastava dirlo... io vado ben oltre... non solo sono sicuro che chi la compra manco saprà delle forche... ma manco saprà che ha le camere d'aria...
tu vendi ohlins e molle varie comunque... meglio per voi che di serie siano ciofeche.
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"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
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18-02-2008, 13:31
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#33
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Mar 2006
ubicazione: Alcamo (TP)
Messaggi: 1.070
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Io, avendo avuto una LC8 950 Adv e svariate moto con sospensioni ridicole o quasi (Varadero '99, Bandit 1200 S '02), mi sento di poter dire che la sicurezza si basa anche sulle sospensioni di qualità. Per non parlare del piacere di guida, che cresce in maniera esponenziale. E non parlo solo di regolazioni, ma proprio di buona idraulica, buone molle, etc.
Si fa l'abitudine a tutto, ma prima di parlare bisognerebbe farsi un giro con una KTM 9xx ADV, sia da soli che a pieno carico. Poi ci si confronta di nuovo. E sono sicuro che molti giudizi sulla poca importanza delle sospensioni per la sicurezza cambierebbero.
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Marcello su Yamaha Tracer 900 GT
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18-02-2008, 13:39
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#34
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Presidente del FIAT DUNA fun club
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
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Io regolo sempre le forche sull'Africa Twin 
5 click in estensione due in compressione per l'alta velocità, otto giri di manovella
tante manelle....
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che emerita stronzata !!!
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18-02-2008, 14:00
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#35
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SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
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ma scusa si potranno infilare tre viti autofilettanti no?
Così sono regolabili anche quelle!!!
queste!!!
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...Ager
Ultima modifica di Vigliac; 18-02-2008 a 14:05
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18-02-2008, 14:05
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#36
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Presidente del FIAT DUNA fun club
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
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ma anche degli strati di gommapiuma a densità differente infilata nelle forche
diventano progressive
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che emerita stronzata !!!
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18-02-2008, 14:06
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#37
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SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
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PGS
progressiv
Gomma
Scisctem
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...Ager
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18-02-2008, 14:07
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#38
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Mukkista
Registrato dal: 17 Sep 2002
ubicazione: Piove di Sacco (PD)
Messaggi: 901
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ma la forca non è quella dove è stato ammortizzato una volta per tutte saddam ussein???
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Chi non Gode spreca al sua vita ...
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18-02-2008, 14:34
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#39
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Mukkista in erba
Registrato dal: 04 Sep 2002
ubicazione: Torino
Messaggi: 355
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Quote:
Originariamente inviata da MICHELETN
Barba,
hai ragione, non comprarla.
Per tutti gli altri che pesano 100 kg e hanno già dubbi, molle un po' più dure e olio sospensioni un po' più denso.
La cosa bella di una sospensione così tradizionale è che la si può personalizzare a piacimento.
Se una forcella è troppo morbida, molle un po più dure, olio un po' più denso. Se poi si vuole basta lavorare con le lamelle dell'idraulica, con i passaggi...
hahahahahahhaha mi capotto dalle risate davanti a certe affermazioni, proprio chiacchere da forum, nella loro migliore specie!
Il giorno che un povero disgraziato inventerà la moto ideale arriva il Barba e gli dice che qualche cosa non va bene....
Poi, se vogliamo parlare di sospensioni KTM e quanto schifo facciano, avanti, sono un libro aperto, ho una lunga esperienza fatta di gare con queste moto.. e le loro schifose WP...
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Barba fa capire che siano l'eden delle sospensioni, mentre quelle Bmw si trovano nelle patatine, allora è un pò di parte? e io che mi fido dei suoi autoritari giudizi...
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R1200Gs (08) R80G/S (81)
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18-02-2008, 14:47
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#40
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Sep 2002
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.613
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comunque guardate la mia prova e ditemi se non è uguale a quella dei giornali  
Primissime impressioni:
- La ruota da 21 si sente eccome.... sarà l'asfaldo un pò sporco... il fatto che non volevo fare cappelle.. ma rispetto al mio boxerone è più difficle da buttare giù e ti da una sensazione di instabilità
- In mezzo alle gambe sembra si avere un fruscello... ma meno "moto" dei nostri ferracci.. un pò plasticoso
- motore... bah non ha sicuramente la castagna del boxerone 1150..
bah.. alla fine sono sceso un pò sconcertato...
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18-02-2008, 15:23
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#41
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Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
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Quote:
Originariamente inviata da Dani 1
Barba fa capire che siano l'eden delle sospensioni, mentre quelle Bmw si trovano nelle patatine, allora è un pò di parte? e io che mi fido dei suoi autoritari giudizi...
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mai detto che le WP siano il TOP delle sospensioni.... ma di sicuro in quel segmento di moto di serie sono il riferimento.
basti dire che un SM690 o l'enduro... montano WP regolabili... e costano 8500 euro.
non è certo la marca... ma la qualità che si paga... se BMW chiama marzocchi o wp e gli dice... fammi le sospensioni... te le pago 100 euro l'una... secondo voi che sospensioni gli fa? le stesse che aftermarket pagate 1500 euro?
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"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
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18-02-2008, 15:39
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#42
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 May 2004
ubicazione: Saronno
Messaggi: 2.756
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Onestamente... chissenefrega.
Per esperienza dico che ci si diverte un mondo in due in foristrada carichi di bagagli ANCHE con una DIMINATOR.
Figuriamoci con una moto tipo l'F800
Vabeh, siamo su un forum... però che2palle
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Paolo - K12R
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18-02-2008, 19:31
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#43
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 27 Feb 2007
ubicazione: Pisa
Messaggi: 278
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in effetti viene da ridere...
Chi andava in moto girando il mondo anni fa con moto e sospensioni che oggi sarebbero considerate a rischio vita, cos'era, un pazzo fulminato?!
Oggi siamo veramente rincoglioniti dalle segh3 mentali della pubblicità, altro che.
Vabbè, è una passione/fissazione, e in quanto tale completamente irrazionale  però dè...
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bice, dakarino work in progress.
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18-02-2008, 20:05
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#44
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Aug 2004
ubicazione: Trentino
Messaggi: 1.403
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Ti do ragione, ma un po' di razionalità nell'irrazionalità non guasterebbe.....
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R 1200 GS Touratech Factory Black Desierto
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18-02-2008, 21:12
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#45
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SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
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secondo me barbetta voleva dire che è meglio una moto da 10.000 con sospensioni buone piuttosto che una moto da 10.000 con sospensioni da scooter.
E poi è fuori luogo dire che 20 anni fà le sospensioni erano ciofeche....anche i freni però.
perchè allora no ci lamentiamo dei freni che frenano e non rimettiamosulle moto dei bei tamburi!
Forse è questo che il barbasmen voleva sottolineare....
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...Ager
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18-02-2008, 21:32
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#46
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Mukkista in erba
Registrato dal: 02 Aug 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 408
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prima di discutere di sospensioni aspetterei di provarla sta GS...sennò si rischia di parlare di cose che nn si sanno facendo la figura che gli italiani sanno fare meglio: quella dell'allenatore della nazionale al bar
appena arriva la metto alla frusta e vediamo di che pasta è fatta...il fatto poi che non abbia le WP la considero una botta di culo
M
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KTM 690 R Adventure...la moto.
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18-02-2008, 21:56
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#47
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Mukkista
Registrato dal: 17 Sep 2002
ubicazione: Piove di Sacco (PD)
Messaggi: 901
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toh...forse l'avete già visto ma posto lo stesso....
http://blog.motorandagio.it/news/bmw-f-800-gs/
weee....ei...eiiiii.....cosa stai facendo con la manina sotto il tavolo????
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Chi non Gode spreca al sua vita ...
Ultima modifica di el Pantera; 19-02-2008 a 09:30
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22-02-2008, 17:46
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#48
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Mukkista in erba
Registrato dal: 24 Jun 2007
ubicazione: lago maggiore
Messaggi: 471
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ma non sono due moto diverse come filosofia la gs800 e la k990?
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04-03-2008, 18:03
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#49
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Mukkista
Registrato dal: 17 Jul 2002
ubicazione: Cagliari
Messaggi: 703
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Un primo sguardo
Ieri sono passato in concessionaria ed ho posato le mie nobili terga sull'F800GS. Per quel che puo' servire, vorrei raccontare le mie impressioni.
Provando ad immaginarsi su strade dove una moto del genere puo' dare il suo meglio, sembra un bel ferro. Da' l'idea di un 1200GS senza i cilindroni e molto, molto piu' leggera. Magari la differenza oggettiva sulla bilancia puo' anche ridurre questa differenza, ma quel che conta e' l'impressione di una moto meno imponente.
All'apparenza e' ben rifinita e sembrerebbe abbastanza razionale. Bello il telaio a traliccio, ma i supporti delle pedane del passeggero saldati al telaio posteriore urlano vendetta.
La ruota posteriore da 17" permette una scelta decente di gomme, come per il Dakar (e del resto dovrebbe essere l'erede di questa). Evviva la ruota anteriore da 21": per il fighettume da bar fa molto dakariano; per chi ha velleita' di un uso serio del mezzo, e' determinante.
Dalle parti delle ruote si nota il doppio disco anteriore, con dischi flottanti ("semiflottanti" ha puntualizzato il meccanico), che puo' essere dimezzato, eliminando quello che sarebbe ridondante nella guida fuoristradistica.
Sempre rispetto al Dakar sembra molto piu' solida (ad esempio, il manubrio sembra lo stesso della X-Challenge) e in piedi sulle pedane si sta assai meglio, cioe' la moto e' un pochino piu' snella tra le ginocchia rispetto al vecchio monocilindrico.
Apprezzabile la frizione a comando meccanico.
Bella ma elementare la forcella: come si sa, non si presta a regolazioni. Tuttavia, forse, su un mezzo del genere si possono considerare ridondanti. Sul mono posteriore c'e' solo da augurarsi che non sia la solita molla da bicicletta che la BMW da' come dotazione delle sue moto.
La rapportatura sembra ridicola per una moto che "dovrebbe" andare nel fuoristrada (la corona e' piccolissima), ma li' si puo' sempre cambiare corona e/o pignone al bisogno. A proposito: la moto che ho visto, arriva dalla fabbrica con la catena impiccata all'impossibile.
Una grossa perplessita' riguarda il sistema di scarico, molto esposto a livello di collettori e soprattutto di quel "padellone" dove confluiscono i collettori prima del terminale: cambiare tutto prima di mettere le ruote sui sassi!
L'enorme radiatore e le plastiche che lo coprono. Diversamente da quello che ho visto fino ad ora sull'F650GS e sul G650X, ho la sensazione che anche questa parte sia molto esposta e potenzialmente candidata a rotture catastrofiche.
Infine, quel filtro dell'olio cosi' esposto davanti necessita sicuramente di qualche protezione.
In stile "off-road" (piu' o meno, vabbe') la moto viene venduta "nuda". Mancano incredibilmente una serie di elementi che pure sarebbero fondamentali, come un paramotore, i paramani e qualche struttura tubolare protettiva di motore e radiatore.
Nel complesso sembrerebbe un ferro interessante per il turismo di lungo raggio e in condizioni di strada variabile, cioe' un buon sostituto dell'F650GS-Dakar.
Se domani venisse il sig. BMW e mi dicesse "ti regalo una moto, scegli: R1200GS-ADV o F800GS", credo che sceglierei la F800 (ma chiederei in subordine un Dakar nuovo).
__________________
Stefano
G450X - F650GS/Dakar
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04-03-2008, 18:12
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#50
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voglio un GS boxer BMW
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Bologna
Messaggi: 10.112
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Io la provo sabato! Spero di riuscire a toccare! 
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Mattia sarai sempre nel mio cuore e nei miei ricordi... un bacio.
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