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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 18-02-2008, 12:31   #26
MICHELETN
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Vecchio 18-02-2008, 12:33   #27
milkplus
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Vecchio 18-02-2008, 12:35   #28
barbasma
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x micheletn

e siamo sempre al solito discorso... che mi frega di ktm... di sicuro uno dei fattori che me l'ha fatta comprare è che aveva di SERIE delle buone sospensioni... e le HA.... le regolazioni le sente eccome...se poi chi fa la dakar le trova poco prestazionali... che si compri le factory... poi vediamo comunque come si piazza nelle competizioni vere... non in quelle al bar....

io ne faccio un discorso di sicurezza... bello carico non mi piace sentire la moto che ondeggia... e le mie WP non ondeggiano... non ho dovuto cambiare le molle... ne mettere olio più duro... ho solo girato 3 viti.

non stiamo parlando di una Z750 da 7000 euro... o meno... ma di una moto da 10200 euro... tu non ritieni che una moto di tale prezzo non debba avere delle sospensioni regolabili?

io si.... diversi punti di vista.
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Vecchio 18-02-2008, 12:48   #29
MICHELETN
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Si, per il prezzo che ha potevano metterle anche se non è un discorso di sicurezza.

Ma anche se non le ha non è un problema. So che non le ha, se non mi sta bene non la compro.

se sono intelligente, è la moto che cerco, so che con poco risolvo, la compro e lascio lo scemo che non l'ha presa per le sospensioni non regolabili a rodere.

Già mi immagino il clienti tipo che entra in una conce BMW..

Buongiorno, vorrei comprare una F 800 GS.. però non ha la forcella regolabile, non è vero?

Il venditore: Si è vero, non la ha.

Be, Barbasma di Qde mi ha detto che è una cosa indecente e insicura, la ringrazio ma non la compro




Differenti punti di vista.
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Vecchio 18-02-2008, 12:51   #30
Saetta
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x micheletn


non stiamo parlando di una Z750 da 7000 euro... o meno... ma di una moto da 10200 euro... tu non ritieni che una moto di tale prezzo non debba avere delle sospensioni regolabili?

io si.... diversi punti di vista.
En effet....non posso che darti ragione

Però se leggi quanto ho scritto qualche post fa, il cliente medio BMW (95%) non sa nemmeno che le sospensioni si possano regolare
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Laico è chi sa aderire ad un'idea senza restarne succube..(segue)
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Vecchio 18-02-2008, 12:57   #31
MICHELETN
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En effet....non posso che darti ragione

Però se leggi quanto ho scritto qualche post fa, il cliente medio BMW (95%) non sa nemmeno che le sospensioni si possano regolare
No, è diverso.

La maggior parte delle persone, girano pomelli e danno click senza sapere il perchè e cosa gli fanno... poi l'effetto placebo dell'operazione gli fanno sentire modifiche strabilianti...
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Vecchio 18-02-2008, 13:25   #32
barbasma
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aehm... se volevi ragionare in termini di marketing... bastava dirlo... io vado ben oltre... non solo sono sicuro che chi la compra manco saprà delle forche... ma manco saprà che ha le camere d'aria...

tu vendi ohlins e molle varie comunque... meglio per voi che di serie siano ciofeche.
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Vecchio 18-02-2008, 13:31   #33
marktbike
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Io, avendo avuto una LC8 950 Adv e svariate moto con sospensioni ridicole o quasi (Varadero '99, Bandit 1200 S '02), mi sento di poter dire che la sicurezza si basa anche sulle sospensioni di qualità. Per non parlare del piacere di guida, che cresce in maniera esponenziale. E non parlo solo di regolazioni, ma proprio di buona idraulica, buone molle, etc.
Si fa l'abitudine a tutto, ma prima di parlare bisognerebbe farsi un giro con una KTM 9xx ADV, sia da soli che a pieno carico. Poi ci si confronta di nuovo. E sono sicuro che molti giudizi sulla poca importanza delle sospensioni per la sicurezza cambierebbero.
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Vecchio 18-02-2008, 13:39   #34
KappaElleTi
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Io regolo sempre le forche sull'Africa Twin
5 click in estensione due in compressione per l'alta velocità, otto giri di manovella

tante manelle....
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che emerita stronzata !!!
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Vecchio 18-02-2008, 14:00   #35
Il Maiale
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ma scusa si potranno infilare tre viti autofilettanti no?

Così sono regolabili anche quelle!!!

queste!!!



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Ultima modifica di Vigliac; 18-02-2008 a 14:05
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Vecchio 18-02-2008, 14:05   #36
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ma anche degli strati di gommapiuma a densità differente infilata nelle forche

diventano progressive
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Vecchio 18-02-2008, 14:06   #37
Il Maiale
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Vecchio 18-02-2008, 14:07   #38
el Pantera
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ma la forca non è quella dove è stato ammortizzato una volta per tutte saddam ussein???
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Vecchio 18-02-2008, 14:34   #39
Dani 1
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Barba,

hai ragione, non comprarla.


Per tutti gli altri che pesano 100 kg e hanno già dubbi, molle un po' più dure e olio sospensioni un po' più denso.

La cosa bella di una sospensione così tradizionale è che la si può personalizzare a piacimento.

Se una forcella è troppo morbida, molle un po più dure, olio un po' più denso. Se poi si vuole basta lavorare con le lamelle dell'idraulica, con i passaggi...


hahahahahahhaha mi capotto dalle risate davanti a certe affermazioni, proprio chiacchere da forum, nella loro migliore specie!

Il giorno che un povero disgraziato inventerà la moto ideale arriva il Barba e gli dice che qualche cosa non va bene....

Poi, se vogliamo parlare di sospensioni KTM e quanto schifo facciano, avanti, sono un libro aperto, ho una lunga esperienza fatta di gare con queste moto.. e le loro schifose WP...
Barba fa capire che siano l'eden delle sospensioni, mentre quelle Bmw si trovano nelle patatine, allora è un pò di parte? e io che mi fido dei suoi autoritari giudizi...
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Vecchio 18-02-2008, 14:47   #40
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comunque guardate la mia prova e ditemi se non è uguale a quella dei giornali

Primissime impressioni:

- La ruota da 21 si sente eccome.... sarà l'asfaldo un pò sporco... il fatto che non volevo fare cappelle.. ma rispetto al mio boxerone è più difficle da buttare giù e ti da una sensazione di instabilità

- In mezzo alle gambe sembra si avere un fruscello... ma meno "moto" dei nostri ferracci.. un pò plasticoso

- motore... bah non ha sicuramente la castagna del boxerone 1150..

bah.. alla fine sono sceso un pò sconcertato...
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Vecchio 18-02-2008, 15:23   #41
barbasma
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Barba fa capire che siano l'eden delle sospensioni, mentre quelle Bmw si trovano nelle patatine, allora è un pò di parte? e io che mi fido dei suoi autoritari giudizi...
mai detto che le WP siano il TOP delle sospensioni.... ma di sicuro in quel segmento di moto di serie sono il riferimento.

basti dire che un SM690 o l'enduro... montano WP regolabili... e costano 8500 euro.

non è certo la marca... ma la qualità che si paga... se BMW chiama marzocchi o wp e gli dice... fammi le sospensioni... te le pago 100 euro l'una... secondo voi che sospensioni gli fa? le stesse che aftermarket pagate 1500 euro?
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Vecchio 18-02-2008, 15:39   #42
Paolillo Parafuera
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Onestamente... chissenefrega.

Per esperienza dico che ci si diverte un mondo in due in foristrada carichi di bagagli ANCHE con una DIMINATOR.
Figuriamoci con una moto tipo l'F800

Vabeh, siamo su un forum... però che2palle
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Paolo - K12R
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Vecchio 18-02-2008, 19:31   #43
ghio
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in effetti viene da ridere...
Chi andava in moto girando il mondo anni fa con moto e sospensioni che oggi sarebbero considerate a rischio vita, cos'era, un pazzo fulminato?!
Oggi siamo veramente rincoglioniti dalle segh3 mentali della pubblicità, altro che.
Vabbè, è una passione/fissazione, e in quanto tale completamente irrazionale però dè...
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bice, dakarino work in progress.
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Vecchio 18-02-2008, 20:05   #44
MICHELETN
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Ti do ragione, ma un po' di razionalità nell'irrazionalità non guasterebbe.....
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Vecchio 18-02-2008, 21:12   #45
Il Maiale
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secondo me barbetta voleva dire che è meglio una moto da 10.000 con sospensioni buone piuttosto che una moto da 10.000 con sospensioni da scooter.

E poi è fuori luogo dire che 20 anni fà le sospensioni erano ciofeche....anche i freni però.
perchè allora no ci lamentiamo dei freni che frenano e non rimettiamosulle moto dei bei tamburi!

Forse è questo che il barbasmen voleva sottolineare....
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Vecchio 18-02-2008, 21:32   #46
markozero
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prima di discutere di sospensioni aspetterei di provarla sta GS...sennò si rischia di parlare di cose che nn si sanno facendo la figura che gli italiani sanno fare meglio: quella dell'allenatore della nazionale al bar

appena arriva la metto alla frusta e vediamo di che pasta è fatta...il fatto poi che non abbia le WP la considero una botta di culo

M
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KTM 690 R Adventure...la moto.
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Vecchio 18-02-2008, 21:56   #47
el Pantera
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toh...forse l'avete già visto ma posto lo stesso....

http://blog.motorandagio.it/news/bmw-f-800-gs/

weee....ei...eiiiii.....cosa stai facendo con la manina sotto il tavolo????
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Ultima modifica di el Pantera; 19-02-2008 a 09:30
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Vecchio 22-02-2008, 17:46   #48
Marko
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ma non sono due moto diverse come filosofia la gs800 e la k990?
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Vecchio 04-03-2008, 18:03   #49
ollast
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predefinito Un primo sguardo

Ieri sono passato in concessionaria ed ho posato le mie nobili terga sull'F800GS. Per quel che puo' servire, vorrei raccontare le mie impressioni.
Provando ad immaginarsi su strade dove una moto del genere puo' dare il suo meglio, sembra un bel ferro. Da' l'idea di un 1200GS senza i cilindroni e molto, molto piu' leggera. Magari la differenza oggettiva sulla bilancia puo' anche ridurre questa differenza, ma quel che conta e' l'impressione di una moto meno imponente.
All'apparenza e' ben rifinita e sembrerebbe abbastanza razionale. Bello il telaio a traliccio, ma i supporti delle pedane del passeggero saldati al telaio posteriore urlano vendetta.
La ruota posteriore da 17" permette una scelta decente di gomme, come per il Dakar (e del resto dovrebbe essere l'erede di questa). Evviva la ruota anteriore da 21": per il fighettume da bar fa molto dakariano; per chi ha velleita' di un uso serio del mezzo, e' determinante.
Dalle parti delle ruote si nota il doppio disco anteriore, con dischi flottanti ("semiflottanti" ha puntualizzato il meccanico), che puo' essere dimezzato, eliminando quello che sarebbe ridondante nella guida fuoristradistica.
Sempre rispetto al Dakar sembra molto piu' solida (ad esempio, il manubrio sembra lo stesso della X-Challenge) e in piedi sulle pedane si sta assai meglio, cioe' la moto e' un pochino piu' snella tra le ginocchia rispetto al vecchio monocilindrico.
Apprezzabile la frizione a comando meccanico.
Bella ma elementare la forcella: come si sa, non si presta a regolazioni. Tuttavia, forse, su un mezzo del genere si possono considerare ridondanti. Sul mono posteriore c'e' solo da augurarsi che non sia la solita molla da bicicletta che la BMW da' come dotazione delle sue moto.
La rapportatura sembra ridicola per una moto che "dovrebbe" andare nel fuoristrada (la corona e' piccolissima), ma li' si puo' sempre cambiare corona e/o pignone al bisogno. A proposito: la moto che ho visto, arriva dalla fabbrica con la catena impiccata all'impossibile.
Una grossa perplessita' riguarda il sistema di scarico, molto esposto a livello di collettori e soprattutto di quel "padellone" dove confluiscono i collettori prima del terminale: cambiare tutto prima di mettere le ruote sui sassi!
L'enorme radiatore e le plastiche che lo coprono. Diversamente da quello che ho visto fino ad ora sull'F650GS e sul G650X, ho la sensazione che anche questa parte sia molto esposta e potenzialmente candidata a rotture catastrofiche.
Infine, quel filtro dell'olio cosi' esposto davanti necessita sicuramente di qualche protezione.
In stile "off-road" (piu' o meno, vabbe') la moto viene venduta "nuda". Mancano incredibilmente una serie di elementi che pure sarebbero fondamentali, come un paramotore, i paramani e qualche struttura tubolare protettiva di motore e radiatore.
Nel complesso sembrerebbe un ferro interessante per il turismo di lungo raggio e in condizioni di strada variabile, cioe' un buon sostituto dell'F650GS-Dakar.
Se domani venisse il sig. BMW e mi dicesse "ti regalo una moto, scegli: R1200GS-ADV o F800GS", credo che sceglierei la F800 (ma chiederei in subordine un Dakar nuovo).
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Stefano
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ollast non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2008, 18:12   #50
mattia
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Io la provo sabato! Spero di riuscire a toccare!
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Mattia sarai sempre nel mio cuore e nei miei ricordi... un bacio.
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