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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
12-02-2008, 18:01
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#26
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
Messaggi: 11.833
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Quote:
Originariamente inviata da lord_randal
spero di essermi spiegato decentemente 
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Chiarissimo, e sono d'accordo al 100%.
Ma nell'opuscolo delle autostrade non si parla di aquaplaning, ma -in generale- della convinzione che in caso di pioggia un asfalto drenante offra piu' grip di uno normale.
Convinzione errata anche secondo me.
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Più bici che moto ormai.
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12-02-2008, 18:08
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#27
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 Dec 2007
ubicazione: Iglesias (CI) - Sardegna
Messaggi: 158
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sai perchè credo l'abbiano scritto? per non dare l'impressione all'automobilista medio che si possa correre senza interessarsi del pericolo che comunque incorre! ossia, la possibilita' di acquaplaning è minore, ma non remota, quindi "non fare cazzate"
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12-02-2008, 18:09
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#28
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 Dec 2007
ubicazione: Iglesias (CI) - Sardegna
Messaggi: 158
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Quote:
Originariamente inviata da Patologo
conosco solo il tutor ortopedico ed in autostrada ci vado solo in germania......
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ho visto ortopedici, ti prego patologo
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12-02-2008, 18:12
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#29
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Presidente del FIAT DUNA fun club
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
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secondo me basano la discussione sull'asfalto bagnato (potrebbe trattarsi di discesa o di salita ad esempio) ed è abbastanza capziosa la cosa come dice randall appunto
la mia impressione comunqe è quella di una maggiore aderenza del asfalto drenante, una sorta di maggiore gommosità, ma di asfalti ce ne sono a centinaia credo, va a sapere su quale tipo fanno il confronto
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che emerita stronzata !!!
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12-02-2008, 18:17
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#30
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 Dec 2007
ubicazione: Iglesias (CI) - Sardegna
Messaggi: 158
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ho scritto poco fa sul forum sicurezza, e ho linkato il decreto ministeriale relativo alle realizzazioni stradali.. puo' essere utile leggere alcuni passi..
in ogni caso una cosa volevo dire:
il tappetino drenante, se asciutto, ha una aderenza minore rispetto a uno standard, in quanto a superficie d'appoggio della gomma è minore, essendo poroso gli spazi fra i granuli sono maggiori.. pure questa puo' essere una chiave di lettura interessante..
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12-02-2008, 18:21
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#31
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: MB
Messaggi: 13.574
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Quote:
Originariamente inviata da 280eoltre
A me è tutto chiaro e credo che il sistema sia valido.
Nel senso del principio.
Bisogna andare piano.
OK.
Dove non capisco e diffido, pensando che non educhi è per come poi comminano i verbali.
Io, il giorno 30 novembre sono stato rilevato sulla A4 Milano - Brescia alle 21.58 al km 41,63 nel comune di Dalmine (BG) poi alle 22.03 al km 53,45 nel comune di Seriate (BG) - ed infine alle 22.16 al km 89,41 nel comune di Roncadelle (BS).
Eccedevo di non oltre 40 km i limiti di velocità.
Bene, merito la multa.
Cioè tre multe, di euro 148,00 cada una più il depennamento di 5 + 5 + 5 punti della patente, totale 15 punti.
Ma ho 3 dubbi:
Perchè? i tre verbali distinti, sono intestati rispettivamente alla sezione di Polizia Stradale di Sondrio, di Como e di Brescia ?
(Perchè devono essere tre multe....e cosi fà 148,00 x 3 volte?...Boh?)
Perchè tre verbali e non uno?
(Per il suddetto motivo...? Perchè devono spendere di più per notifiche, accertamenti ecc?...boh?)
Se il Sistema Tutor deve educare...benvenga, devo e voglio essere educato...ma perchè allora mi danno la possibilità di non comunicare i dati della patente pagando per ciascun verbale euro 250,00 aggiuntivi?
(Perchè in fondo basta avere i danè e affan cu lo l'educazione al rispetto dei limiti?...Boh?)
Ecco, questi dubbi mi restano.
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così da come la spieghi sei riuscito a prendere 3 autovelox classici di fila
oppure 3 tratti coperti dal tutor .... da MI a BS te li sei fatti tutti in pratica
Ultima modifica di reka; 12-02-2008 a 18:24
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12-02-2008, 18:26
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#32
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 May 2007
ubicazione: esattamente qua
Messaggi: 2.957
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Originale inviato da Wotan
Esattamente. Se durante una tratta entri o esci dall'autostrada, il sistema non ti rileva, mentre se ti fermi in un'area di servizio, la media si abbassa drasticamente e in pratica non ti pizzicano neanche se vai a 200.
Secondo me c'è una piccola falla nel tuo ragionamento, nel tratto di rilevazione del tutor NON ci sono aree di servizio o uscite proprio per quello che dici.
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Yamaha 660 Ténéré 1991/2007 * R1200GS 2008 (il nuovo obso) / ?
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12-02-2008, 19:23
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#33
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Mukkista
Registrato dal: 16 May 2007
ubicazione: Forza Roma
Messaggi: 739
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Quote:
Originariamente inviata da BUGS
Secondo me c'è una piccola falla nel tuo ragionamento, nel tratto di rilevazione del tutor NON ci sono aree di servizio o uscite proprio per quello che dici.
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Quindi tu dici che ci sono zone franche in cui si può andare a 235...sgrat sgrat, a me qualche dubbio rimane.
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Bmw R1200 Gs 2007 / Yamaha Xt 500 1980 / Vespa 50 Special 1978
Libero pensatore.
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12-02-2008, 19:28
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#34
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: MB
Messaggi: 13.574
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l'inizio e la fine del tutor sono abbastanza riconoscibili... tra milano e brescia ce ne son vari tratti mica uno unico.. la cartina è semplificata.. almeno uno sta accorto su tutto il tratto e non solo dove vede il tutor.
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12-02-2008, 21:57
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#35
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da absolute beginner
[I]L’asfalto drenante, in caso di pioggia, migliora sostanzialmente
la visibilità ed il confort di guida. L’aderenza è invece la stessa che si ha
su un asfalto bagnato non drenante ed è di molto inferiore rispetto ad
una condizione di asfalto asciutto.
Per me questa è una cazzata.
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Ecchilo! Ariva Lui!  Che tutto sape! 
Domane metto 'a formula.
Di sicuro l'asfalto drenate bagnato dà una impressione di attrito, rispetto all'asfalto normale, assai superiore a questo, ma è una impressione sbagliata e induce ad andare più veloce dell'opportuno. Quel che posso già dire, ad esempio, è che l'asfalto drenante è poroso e granuloso e quindi offre una superficie inferiore rispetto all'asfalto normale. Da cui, probabilmente, se è bagnato ..
Domani chiedo agli ingegneri, anzi al Capo, che è pure motociclista ..Inzomma, jap Honda ... Però Very Tamarra
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13-02-2008, 09:42
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#36
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Mukkista
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Città del CAPO
Messaggi: 812
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Ciao Reka,
si tre tutor in fila.
Rientravo da Milano e avevo fretta di arrivare a casa....ho fatto filotto.
Rimane che vorrei qualcuno mi spiegasse perchè tre sezioni di polizia diverse.
Per giustificare tre incassi?
Boh?
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Ducati 999 Testastretta Rossa (ma non mi iscrivo al Forum di quelli del Pompone, nè a Tingavert)
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13-02-2008, 10:21
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#38
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l'uomo più buono di tutto il forum
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
Messaggi: 6.306
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Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio
l'asfalto drenante è poroso e granuloso e quindi offre una superficie inferiore rispetto all'asfalto normale.
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sono proprio i granuli e le irregolarita' a fare attrito.
due superfici "perfettamente" lisce scorrono meglio (se no' cosa si rettificano a fare le boccole degli ammortizzatori etc.etc.)
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13-02-2008, 10:42
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#39
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 Dec 2007
ubicazione: Iglesias (CI) - Sardegna
Messaggi: 158
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Quote:
Originariamente inviata da cidi
sono proprio i granuli e le irregolarita' a fare attrito.
due superfici "perfettamente" lisce scorrono meglio (se no' cosa si rettificano a fare le boccole degli ammortizzatori etc.etc.)
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entrambe le affermazioni sono vere, a rigor di logica, ma una dev'essere per forza piu' influente dell'altra.. e io credo lo sia piu' quella de ilmaglio..
ma penso che in caso di pioggia sia piu' sicuro epr forza il tappetino drenante, se no che senso avrebbe farlo?probabilmente ci sara' una minima diminuzione dell'aderenza globale, ma di sicuro diminuisce sostanzialmente il pericolo di acquaplaning...
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13-02-2008, 11:15
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#40
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L'uomo con la testa da un'altra parte!
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Roma e dove mi porta il network
Messaggi: 5.531
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Non solo acquaplannig, la cosa fondamentale per la sicurezza è il miglioramento sostanziale della visibilità. E' questo più di ogni altra cosa che da la sensazione di maggiore sicurezza.
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13-02-2008, 11:17
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#41
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: MB
Messaggi: 13.574
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Quote:
Originariamente inviata da 280eoltre
Ciao Reka,
si tre tutor in fila.
Rientravo da Milano e avevo fretta di arrivare a casa....ho fatto filotto.
Rimane che vorrei qualcuno mi spiegasse perchè tre sezioni di polizia diverse.
Per giustificare tre incassi?
Boh?
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probabilmente sarà una questione di competenza territoriale..
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13-02-2008, 11:18
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#42
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posso doc
Registrato dal: 07 Dec 2002
ubicazione: Padova
Messaggi: 7.352
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Quote:
Originariamente inviata da lord_randal
....
il tappetino drenante, se asciutto, ha una aderenza minore rispetto a uno standard, in quanto a superficie d'appoggio della gomma è minore......
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Non mi sembra che la " dimensione della superficie di contatto" ci sia nella formula dell'attrito..ergo è ininfluente
e non considerare l'aquaplaning in caso di pioggia mi pare una cavolata...
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Gruppo T.N.T. member - Cariatide
La bellezza è un dono che dobbiamo restituire.
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13-02-2008, 11:20
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#43
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posso doc
Registrato dal: 07 Dec 2002
ubicazione: Padova
Messaggi: 7.352
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appurato...ricordavo male...nell'attrito volvente (anche se non entra nella formula) la superficie di contatto conta
http://it.wikipedia.org/wiki/Attrito
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Gruppo T.N.T. member - Cariatide
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13-02-2008, 11:23
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#44
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: MB
Messaggi: 13.574
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la dimensione dell'impronta a terra non c'è perchè si presuppone che i mezzi siano progettati secondo criteri logici quindi con proporzione tra gommatura massa ecc ecc...
tutte le variabili finiscono nel "coefficiente"
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13-02-2008, 11:36
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#45
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 Dec 2007
ubicazione: Iglesias (CI) - Sardegna
Messaggi: 158
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allora, noi stiamo parlando di forza d'attrito, ma parlare di forza di attrito vale da un punto di vista teorico e puntuale.. nella pratica lo pneumatico ha una impronta e tanto maggiore è essa, tanto maggiore sara' la tenuta.. nel caso di tappetino drenante l'impronta sara' sicuramente minore..
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13-02-2008, 11:42
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#46
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 May 2007
ubicazione: esattamente qua
Messaggi: 2.957
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Quote:
Originariamente inviata da pm1964
Quindi tu dici che ci sono zone franche in cui si può andare a 235...sgrat sgrat, a me qualche dubbio rimane.
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No
intendo che non ci sono zone franche
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Yamaha 660 Ténéré 1991/2007 * R1200GS 2008 (il nuovo obso) / ?
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13-02-2008, 13:02
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#47
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l'uomo più buono di tutto il forum
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
Messaggi: 6.306
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perche' le gomme antineve per le auto da rally sono piu' strette di quelle normali, e ancor di piu' quelle chiodate?
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13-02-2008, 14:37
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#48
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: MILANO MM
Messaggi: 1.225
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Questione TUTOR.
Da quello che mi risulta il TUTOR funziona rilevando la velocità di tutti i veicoli in transito e memorizzando il numero di targa fino al rilevavamento successivo poi se non risultano infrazioni viene immediatamente cancellato il numero di targa .
In ogni caso tutte le volte che passate sotto una linea di rilevamento viene misura la velocità estantanea e se questa risulta maggiore del limite prescritto più la tolleranza prevista del 5% è già considerata infrazione al codice .
Es: limite 130 max velocità ammessa 136,5 oltre si paga !
Al secondo passaggio vieve calcolata la velocià media tra i due punti di rilevamento e se risulta maggiore del limite massimo prescritto idem come sopra MULTA !
Ovviamente le postazioni sono dislocate il modo nel tratti di strada dove non ci sono stazioni di servizio o dove statisticamente gli incidenti sono più numerosi .
Questione asfalto drenante .
Vengono considerati asfalti drenanti quei tappeti bituminosi che hanno la capacità di evaquare l'acqua piovana attraverso le sede stessa . Come un terreno permeabile , questo migliora la visibilità perche chi ci precede non solleva la solita nuvola di acqua polverizzata ma al tempo stesso induce chi è alla guida a sottovautare il rischio che comporta la guida sul bagnato visto che il bagnato c'è ma non si vede !
L'avviso a riguardo dovrebbe essere inteso come un monito a prestare la stessa prudenza che si usa sugli asfalti ( normali ) il che non guasta .
Questione gomme strette da neve .
Nell'uso sportivo/agonistico sulla neve o ghiaccio si utilizzalo pneumatici specifici per il tipo di strada e condizioni meteo da percorrere , risulta più performante un pneumatico estretto rispetto a quello largo per ridurre l'effetto di galleggiamento e perche c'è un limite massimo di chiodi consentito per pneumatico , questo migliora le caratteristiche di trazione di direzionalità che con una superfice troppo grande si disperderebbe , tutto è sempre poi relazionato al peso e potenza del veicolo .
I pneumatici "larghi" sono più idonei su strade asciutte ed in pista dove il contatto con il terreno premia la superfice maggiore e spesso c'è molta gomma sulle traettorie .
Doppio lamps !
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Meravigliarsi è il primo passo verso una scoperta ....
http://www.youtube.com/watch?v=PoOYztwM-fw
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13-02-2008, 16:03
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#49
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
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Quote:
Originariamente inviata da BUGS
Secondo me c'è una piccola falla nel tuo ragionamento, nel tratto di rilevazione del tutor NON ci sono aree di servizio o uscite proprio per quello che dici.
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Ci sono tratti sotto tutor lunghi anche più di 100 km; secondo te ci sono uscite o aree di servizio?
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
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13-02-2008, 16:18
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#50
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 Dec 2007
ubicazione: Iglesias (CI) - Sardegna
Messaggi: 158
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Quote:
Originariamente inviata da cidi
perche' le gomme antineve per le auto da rally sono piu' strette di quelle normali, e ancor di piu' quelle chiodate?
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e allora perchè le ruote da pista per moto sono senza intagli?
Ultima modifica di lord_randal; 13-02-2008 a 16:22
Motivo: errore grammaticale
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