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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 12-02-2008, 18:01   #26
tommygun
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Originariamente inviata da lord_randal Visualizza il messaggio
spero di essermi spiegato decentemente
Chiarissimo, e sono d'accordo al 100%.

Ma nell'opuscolo delle autostrade non si parla di aquaplaning, ma -in generale- della convinzione che in caso di pioggia un asfalto drenante offra piu' grip di uno normale.

Convinzione errata anche secondo me.

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Più bici che moto ormai.
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Vecchio 12-02-2008, 18:08   #27
lord_randal
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sai perchè credo l'abbiano scritto? per non dare l'impressione all'automobilista medio che si possa correre senza interessarsi del pericolo che comunque incorre! ossia, la possibilita' di acquaplaning è minore, ma non remota, quindi "non fare cazzate"
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Vecchio 12-02-2008, 18:09   #28
lord_randal
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Originariamente inviata da Patologo Visualizza il messaggio
conosco solo il tutor ortopedico ed in autostrada ci vado solo in germania......
ho visto ortopedici, ti prego patologo
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Vecchio 12-02-2008, 18:12   #29
KappaElleTi
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secondo me basano la discussione sull'asfalto bagnato (potrebbe trattarsi di discesa o di salita ad esempio) ed è abbastanza capziosa la cosa come dice randall appunto

la mia impressione comunqe è quella di una maggiore aderenza del asfalto drenante, una sorta di maggiore gommosità, ma di asfalti ce ne sono a centinaia credo, va a sapere su quale tipo fanno il confronto
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che emerita stronzata !!!
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Vecchio 12-02-2008, 18:17   #30
lord_randal
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ho scritto poco fa sul forum sicurezza, e ho linkato il decreto ministeriale relativo alle realizzazioni stradali.. puo' essere utile leggere alcuni passi..
in ogni caso una cosa volevo dire:
il tappetino drenante, se asciutto, ha una aderenza minore rispetto a uno standard, in quanto a superficie d'appoggio della gomma è minore, essendo poroso gli spazi fra i granuli sono maggiori.. pure questa puo' essere una chiave di lettura interessante..
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Vecchio 12-02-2008, 18:21   #31
reka
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A me è tutto chiaro e credo che il sistema sia valido.
Nel senso del principio.
Bisogna andare piano.
OK.
Dove non capisco e diffido, pensando che non educhi è per come poi comminano i verbali.
Io, il giorno 30 novembre sono stato rilevato sulla A4 Milano - Brescia alle 21.58 al km 41,63 nel comune di Dalmine (BG) poi alle 22.03 al km 53,45 nel comune di Seriate (BG) - ed infine alle 22.16 al km 89,41 nel comune di Roncadelle (BS).
Eccedevo di non oltre 40 km i limiti di velocità.
Bene, merito la multa.
Cioè tre multe, di euro 148,00 cada una più il depennamento di 5 + 5 + 5 punti della patente, totale 15 punti.
Ma ho 3 dubbi:
Perchè? i tre verbali distinti, sono intestati rispettivamente alla sezione di Polizia Stradale di Sondrio, di Como e di Brescia ?
(Perchè devono essere tre multe....e cosi fà 148,00 x 3 volte?...Boh?)
Perchè tre verbali e non uno?
(Per il suddetto motivo...? Perchè devono spendere di più per notifiche, accertamenti ecc?...boh?)
Se il Sistema Tutor deve educare...benvenga, devo e voglio essere educato...ma perchè allora mi danno la possibilità di non comunicare i dati della patente pagando per ciascun verbale euro 250,00 aggiuntivi?
(Perchè in fondo basta avere i danè e affan cu lo l'educazione al rispetto dei limiti?...Boh?)
Ecco, questi dubbi mi restano.
così da come la spieghi sei riuscito a prendere 3 autovelox classici di fila

oppure 3 tratti coperti dal tutor .... da MI a BS te li sei fatti tutti in pratica

Ultima modifica di reka; 12-02-2008 a 18:24
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Vecchio 12-02-2008, 18:26   #32
BUGS
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Originale inviato da Wotan
Esattamente. Se durante una tratta entri o esci dall'autostrada, il sistema non ti rileva, mentre se ti fermi in un'area di servizio, la media si abbassa drasticamente e in pratica non ti pizzicano neanche se vai a 200.

Secondo me c'è una piccola falla nel tuo ragionamento, nel tratto di rilevazione del tutor NON ci sono aree di servizio o uscite proprio per quello che dici.
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Vecchio 12-02-2008, 19:23   #33
pm1964
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Secondo me c'è una piccola falla nel tuo ragionamento, nel tratto di rilevazione del tutor NON ci sono aree di servizio o uscite proprio per quello che dici.
Quindi tu dici che ci sono zone franche in cui si può andare a 235...sgrat sgrat, a me qualche dubbio rimane.
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Vecchio 12-02-2008, 19:28   #34
reka
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l'inizio e la fine del tutor sono abbastanza riconoscibili... tra milano e brescia ce ne son vari tratti mica uno unico.. la cartina è semplificata.. almeno uno sta accorto su tutto il tratto e non solo dove vede il tutor.
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Vecchio 12-02-2008, 21:57   #35
ilmaglio
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Originariamente inviata da absolute beginner Visualizza il messaggio
[I]L’asfalto drenante, in caso di pioggia, migliora sostanzialmente
la visibilità ed il confort di guida. L’aderenza è invece la stessa che si ha
su un asfalto bagnato non drenante ed è di molto inferiore rispetto ad
una condizione di asfalto asciutto.

Per me questa è una cazzata.
Ecchilo! Ariva Lui! Che tutto sape!
Domane metto 'a formula.
Di sicuro l'asfalto drenate bagnato dà una impressione di attrito, rispetto all'asfalto normale, assai superiore a questo, ma è una impressione sbagliata e induce ad andare più veloce dell'opportuno. Quel che posso già dire, ad esempio, è che l'asfalto drenante è poroso e granuloso e quindi offre una superficie inferiore rispetto all'asfalto normale. Da cui, probabilmente, se è bagnato ..
Domani chiedo agli ingegneri, anzi al Capo, che è pure motociclista ..Inzomma, jap Honda ... Però Very Tamarra
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Vecchio 13-02-2008, 09:42   #36
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Ciao Reka,
si tre tutor in fila.
Rientravo da Milano e avevo fretta di arrivare a casa....ho fatto filotto.
Rimane che vorrei qualcuno mi spiegasse perchè tre sezioni di polizia diverse.
Per giustificare tre incassi?
Boh?
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Vecchio 13-02-2008, 10:10   #37
ilmaglio
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predefinito Dove sono i Tutor ..

.. sula rete di Autostrade per l'Italia:
http://www.autostrade.it/autostrade/...initPosAra=3_4
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Vecchio 13-02-2008, 10:21   #38
cidi
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Originariamente inviata da ilmaglio Visualizza il messaggio
l'asfalto drenante è poroso e granuloso e quindi offre una superficie inferiore rispetto all'asfalto normale.
sono proprio i granuli e le irregolarita' a fare attrito.
due superfici "perfettamente" lisce scorrono meglio (se no' cosa si rettificano a fare le boccole degli ammortizzatori etc.etc.)
cidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2008, 10:42   #39
lord_randal
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Originariamente inviata da cidi Visualizza il messaggio
sono proprio i granuli e le irregolarita' a fare attrito.
due superfici "perfettamente" lisce scorrono meglio (se no' cosa si rettificano a fare le boccole degli ammortizzatori etc.etc.)
entrambe le affermazioni sono vere, a rigor di logica, ma una dev'essere per forza piu' influente dell'altra.. e io credo lo sia piu' quella de ilmaglio..
ma penso che in caso di pioggia sia piu' sicuro epr forza il tappetino drenante, se no che senso avrebbe farlo?probabilmente ci sara' una minima diminuzione dell'aderenza globale, ma di sicuro diminuisce sostanzialmente il pericolo di acquaplaning...
lord_randal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2008, 11:15   #40
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Non solo acquaplannig, la cosa fondamentale per la sicurezza è il miglioramento sostanziale della visibilità. E' questo più di ogni altra cosa che da la sensazione di maggiore sicurezza.
The Duck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2008, 11:17   #41
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Ciao Reka,
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Rimane che vorrei qualcuno mi spiegasse perchè tre sezioni di polizia diverse.
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Boh?
probabilmente sarà una questione di competenza territoriale..
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Vecchio 13-02-2008, 11:18   #42
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Originariamente inviata da lord_randal Visualizza il messaggio
....
il tappetino drenante, se asciutto, ha una aderenza minore rispetto a uno standard, in quanto a superficie d'appoggio della gomma è minore......
Non mi sembra che la " dimensione della superficie di contatto" ci sia nella formula dell'attrito..ergo è ininfluente
e non considerare l'aquaplaning in caso di pioggia mi pare una cavolata...
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Vecchio 13-02-2008, 11:20   #43
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appurato...ricordavo male...nell'attrito volvente (anche se non entra nella formula) la superficie di contatto conta
http://it.wikipedia.org/wiki/Attrito
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Vecchio 13-02-2008, 11:23   #44
reka
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la dimensione dell'impronta a terra non c'è perchè si presuppone che i mezzi siano progettati secondo criteri logici quindi con proporzione tra gommatura massa ecc ecc...
tutte le variabili finiscono nel "coefficiente"
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Vecchio 13-02-2008, 11:36   #45
lord_randal
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allora, noi stiamo parlando di forza d'attrito, ma parlare di forza di attrito vale da un punto di vista teorico e puntuale.. nella pratica lo pneumatico ha una impronta e tanto maggiore è essa, tanto maggiore sara' la tenuta.. nel caso di tappetino drenante l'impronta sara' sicuramente minore..
lord_randal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2008, 11:42   #46
BUGS
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Quindi tu dici che ci sono zone franche in cui si può andare a 235...sgrat sgrat, a me qualche dubbio rimane.
No
intendo che non ci sono zone franche
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Vecchio 13-02-2008, 13:02   #47
cidi
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perche' le gomme antineve per le auto da rally sono piu' strette di quelle normali, e ancor di piu' quelle chiodate?
cidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2008, 14:37   #48
Robertk64
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Questione TUTOR.

Da quello che mi risulta il TUTOR funziona rilevando la velocità di tutti i veicoli in transito e memorizzando il numero di targa fino al rilevavamento successivo poi se non risultano infrazioni viene immediatamente cancellato il numero di targa .

In ogni caso tutte le volte che passate sotto una linea di rilevamento viene misura la velocità estantanea e se questa risulta maggiore del limite prescritto più la tolleranza prevista del 5% è già considerata infrazione al codice .

Es: limite 130 max velocità ammessa 136,5 oltre si paga !

Al secondo passaggio vieve calcolata la velocià media tra i due punti di rilevamento e se risulta maggiore del limite massimo prescritto idem come sopra MULTA !

Ovviamente le postazioni sono dislocate il modo nel tratti di strada dove non ci sono stazioni di servizio o dove statisticamente gli incidenti sono più numerosi .

Questione asfalto drenante .

Vengono considerati asfalti drenanti quei tappeti bituminosi che hanno la capacità di evaquare l'acqua piovana attraverso le sede stessa . Come un terreno permeabile , questo migliora la visibilità perche chi ci precede non solleva la solita nuvola di acqua polverizzata ma al tempo stesso induce chi è alla guida a sottovautare il rischio che comporta la guida sul bagnato visto che il bagnato c'è ma non si vede !
L'avviso a riguardo dovrebbe essere inteso come un monito a prestare la stessa prudenza che si usa sugli asfalti ( normali ) il che non guasta .


Questione gomme strette da neve .

Nell'uso sportivo/agonistico sulla neve o ghiaccio si utilizzalo pneumatici specifici per il tipo di strada e condizioni meteo da percorrere , risulta più performante un pneumatico estretto rispetto a quello largo per ridurre l'effetto di galleggiamento e perche c'è un limite massimo di chiodi consentito per pneumatico , questo migliora le caratteristiche di trazione di direzionalità che con una superfice troppo grande si disperderebbe , tutto è sempre poi relazionato al peso e potenza del veicolo .

I pneumatici "larghi" sono più idonei su strade asciutte ed in pista dove il contatto con il terreno premia la superfice maggiore e spesso c'è molta gomma sulle traettorie .



Doppio lamps !
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Meravigliarsi è il primo passo verso una scoperta ....
http://www.youtube.com/watch?v=PoOYztwM-fw
Robertk64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2008, 16:03   #49
Wotan
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Secondo me c'è una piccola falla nel tuo ragionamento, nel tratto di rilevazione del tutor NON ci sono aree di servizio o uscite proprio per quello che dici.
Ci sono tratti sotto tutor lunghi anche più di 100 km; secondo te ci sono uscite o aree di servizio?
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2008, 16:18   #50
lord_randal
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perche' le gomme antineve per le auto da rally sono piu' strette di quelle normali, e ancor di piu' quelle chiodate?
e allora perchè le ruote da pista per moto sono senza intagli?

Ultima modifica di lord_randal; 13-02-2008 a 16:22 Motivo: errore grammaticale
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