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		| Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore. |  
	| Visualizza i risultati del sondaggio: Quant’è lo spazio minimo di frenata su asfalto asciutto di una moto sportiva? |  
	| a 50 km/h = 10 metri |      | 95 | 32,87% |  
	| a 50 km/h = 15 metri |      | 137 | 47,40% |  
	| a 100 km/h = 25 metri |      | 49 | 16,96% |  
	| a 100 km/h = 40 metri |      | 212 | 73,36% |  
	| a 150 km/h = 60 metri |      | 36 | 12,46% |  
	| a 150 km/h = 90 metri |      | 187 | 64,71% |  
	| a 200 km/h = 100 metri |      | 25 | 8,65% |  
	| a 200 km/h = 160 metri |      | 190 | 65,74% |  
	| a 250 km/h = 150 metri |      | 22 | 7,61% |  
	| a 250 km/h = 250 metri |      | 193 | 66,78% |  
	
 
	
	
		
	
	
	
		|  07-02-2008, 13:56 | #1 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
					Messaggi: 25.567
				      | 
				 Quanto spazio ci vuole per fermarsi? I RISULTATI! 
 
			
			Quant’è lo spazio minimo di frenata su asfalto asciutto di una moto sportiva alle varie velocità?N.B.: intendo la frenata e basta, da quando si aziona il comando all’arresto della moto, escluso il tempo di reazione o altro.
 
Per ogni velocità sono indicate due risposte: scegliete tutte quelle vere.
 
NB il sondaggio è anonimo, quindi non vi preoccupate e votate!    
Grazie della collaborazione.
		 
				__________________Claudio Angeletti
 L'arte della sicurezza in moto
 BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
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		|  10-02-2008, 16:00 | #2 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Feb 2005 ubicazione: ebbene sì, Pioltello! 
					Messaggi: 13.902
				      | 
 
			
			mi riservo, alla luce dei risultati che leggo finora, un commento a sondaggio terminato...
		 
				__________________MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km
 
				 Ultima modifica di Isabella;  10-02-2008 a 16:22
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		|  10-02-2008, 20:47 | #3 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 04 Oct 2007 ubicazione: in una doppia curva ad esse 
					Messaggi: 6.427
				      | 
 
			
			 ...cmq mi sembrano "pochi" i metri anche nei superiori!...ma e' talmente "remoto" il corso, che mi riservo!
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		|  11-02-2008, 00:07 | #4 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 26 May 2006 ubicazione: valtellina 
					Messaggi: 1.964
				      | 
 
			
			per mè 15\40\60\100\150 metri.
 comq dipende anche dalla moto.. un xr dell'80 non ha lo stesso spazio di frenata di un 1098...
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		|  11-02-2008, 01:28 | #5 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
					Messaggi: 25.567
				      | 
 
			
			Per "moto sportiva" intendo una moto stradale moderna con freni ben dimensionati e in grado di resistere alle lunghe decelerazioni da alta velocità. Più o meno tutte le attuali R e K rientrano in questa categoria, metro più, metro meno.
		 
				__________________Claudio Angeletti
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		|  11-02-2008, 10:53 | #6 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Jul 2004 ubicazione: Repubblica di San Marino Beach. 
					Messaggi: 2.137
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			vogliamo la soluzione, così ci diamo dei somari.
		 
				__________________Io so io e voi nun siente n'ca__o
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		|  11-02-2008, 11:12 | #7 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
					Messaggi: 25.567
				      | 
 
			
			Aspetto che ci siano più votanti, siete ancora troppo pochi.
		 
				__________________Claudio Angeletti
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		|  11-02-2008, 11:44 | #8 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 06 Sep 2007 ubicazione: genova 
					Messaggi: 297
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			dai dai che son curioso..  io l'ho calcolato con la formula del vecchio libretto di scuola guida..
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		|  11-02-2008, 12:28 | #9 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
					Messaggi: 25.567
				      | 
 
			
			Per curiosità, mi mandi in MP la formula?
		 
				__________________Claudio Angeletti
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		|  11-02-2008, 12:57 | #10 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 28 Nov 2007 ubicazione: MB 
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				      | 
 
			
			la formula delle autoscuole sta più larga, colcola anche il tempo di reazione mi pare...
 cmq le prove su strada delle ipersport sui 100km/h danno risultati di poco sotto i **m
 
				 Ultima modifica di Wotan;  11-02-2008 a 13:17
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		|  11-02-2008, 13:31 | #11 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 06 Sep 2007 ubicazione: genova 
					Messaggi: 297
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da Wotan  Per curiosità, mi mandi in MP la formula? |  Mandata..seondo te fuziona? A me venivano valori diversi da quelli del sondaggio forse per il tempo di reazione..non so!
 
ps: devi convertire la velocità in m/s
		 
				 Ultima modifica di tomato;  11-02-2008 a 13:37
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		|  11-02-2008, 14:10 | #12 |  
	| Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi 
				 
				Registrato dal: 15 Jul 2002 ubicazione: Treviso 
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				      | 
				  
 
			
			Secondo me (scusami Wotan) messo giù così è un pò malposto. 
La formula per calcolare lo "spazio di frenatura" bene o male dovremmo saperla tutti (?), idem per quelle "grossolane" dello spazio percorso durante il tempo di reazione "standard" e per lo spazio totale di arresto (S reazione + S frenatura). Però sappiamo che nella formula entra il coefficiente di attrito.. che ci sono altri fattori determinanti.. quindi (IMHO) il "quiz" dovrebbe partire dalla verifica della conoscenza -almeno- degli spazi "teorici" .. e poi eventualmente evolversi in altre considerazioni (una F1 si arresta in spazi molto ma molto più brevi di una vettura "normale" o anche "sportiva" ma di serie, ecc.)
 
Insomma, a vedere quanto spazio occorre per fermarsi da 100 km/h ad un CBR600 con un pilota da 70 kg e le Diablo Corsa ed a me, con moglie e bagagli, col K100RS e le Z4 con su 5000 km..    
Tomato, Wotan ha scritto esplicitamente di considerare solo  lo spazio di frenatura, e non il totale comprensivo del tempo/spazio di reazione.
		
				__________________K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
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		|  11-02-2008, 14:17 | #13 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 08 Dec 2004 ubicazione: Milano 
					Messaggi: 4.386
				      | 
 
			
			Una formula che ho trovato è questa: 
s = v2/(2gk)
 
dove V è elevata al quadrato e NON moltiplicata per 2
 
v = velocità in metri al secondo  
g = accelerazione di gravità 
k = coefficiente di attrito (0,8 per strada asciutta a fondo ruvido; 0,05 per strada ghiacciata)
 
Qui una tabella con i vari coefficienti di attrito:
http://www.cetris.it/tecnica/coeff.htm
				__________________R1250GS
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		|  11-02-2008, 14:22 | #14 |  
	| Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi 
				 
				Registrato dal: 15 Jul 2002 ubicazione: Treviso 
					Messaggi: 26.063
				      | 
 
			
			Molto simile a quella "semplificata" di uso comune (dove però l'asfalto asciutto ha coefficiente 1, a memoria)
		 
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		|  11-02-2008, 14:38 | #15 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 06 Sep 2007 ubicazione: genova 
					Messaggi: 297
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Matu  Una formula che ho trovato è questa: 
s = v2/(2gk)
 
dove V è elevata al quadrato e NON moltiplicata per 2
 
v = velocità in metri al secondo  
g = accelerazione di gravità 
k = coefficiente di attrito (0,8 per strada asciutta a fondo ruvido; 0,05 per strada ghiacciata)
 
Qui una tabella con i vari coefficienti di attrito:
http://www.cetris.it/tecnica/coeff.htm |  Io ho usato la stessa formula..
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		|  11-02-2008, 15:25 | #16 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
					Messaggi: 25.567
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da paolo b  La formula per calcolare lo "spazio di frenatura" bene o male dovremmo saperla tutti (?), idem per quelle "grossolane" dello spazio percorso durante il tempo di reazione "standard" e per lo spazio totale di arresto (S reazione + S frenatura). |  Ahahahahaha!!!!      
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da paolo b  Però sappiamo che nella formula entra il coefficiente di attrito.. che ci sono altri fattori determinanti.. quindi (IMHO) il "quiz" dovrebbe partire dalla verifica della conoscenza -almeno- degli spazi "teorici" .. e poi eventualmente evolversi in altre considerazioni (una F1 si arresta in spazi molto ma molto più brevi di una vettura "normale" o anche "sportiva" ma di serie, ecc.) |  Parliamo di moto sportiva (e non da corsa) su asfalto asciutto, In seguito ho anche precisato che si parla di moto moderne.
 
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da paolo b  Insomma, a vedere quanto spazio occorre per fermarsi da 100 km/h ad un CBR600 con un pilota da 70 kg e le Diablo Corsa ed a me, con moglie e bagagli, col K100RS e le Z4 con su 5000 km..   |  Nel tuo esempio, la differenza è molto più influenzata dalla differente età delle due moto che dalla loro diversa destinazione d'uso o dal carico. In particolare: gli spazi d'arresto di un'auto o una moto media in vendita nel 1980 erano di circa il 20% più lunghi di quelli attualigli spazi d'arresto di una moto turistica o di una race replica sono praticamente gli stessi (anche perché oltre una certa decelerazione, intorno a 1 g, la moto cappotta), la grande differenza sta nella resistenza allo sforzo prolungato.gli spazi d'arresto di un dato veicolo variano in misura irrilevante al variare del carico, tant'è che alcuni veicoli hanno spazi di frenata leggermente minori a massimo carico rispetto a minimo carico.
 
				__________________Claudio Angeletti
 L'arte della sicurezza in moto
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		|  11-02-2008, 15:32 | #17 |  
	| Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi 
				 
				Registrato dal: 15 Jul 2002 ubicazione: Treviso 
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				      | 
 
			
			Claudio, lo so (infatti il kappone si ferma prima   ).. solo che.. o ci si ricordano a memoria le prove di frenata pubblicate dalle riviste.. oppure si è avuta la possibilità/voglia/capacità/competenza per fare delle prove personali.. oppure si parte dalla "formuletta".. e le cifre che hai messo rispecchiano pari pari quelle calcolabili con quella "semplificata".. basta che adesso non mi dici che quelle che ho messo io sono sbagliate..   
				__________________K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
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		|  11-02-2008, 15:49 | #18 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
					Messaggi: 25.567
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da paolo b  basta che adesso non mi dici che quelle che ho messo io sono sbagliate.. |  Paura, eh? Tranquillo, il sondaggio è anonimo...    
				__________________Claudio Angeletti
 L'arte della sicurezza in moto
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		|  12-02-2008, 10:45 | #19 |  
	| Compagno di merende 
				 
				Registrato dal: 11 Apr 2007 ubicazione: nell'ospedale psichiatrico (Roma) 
					Messaggi: 2.520
				      | 
 
			
			e dacci sto risultato!!   :
		
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 KTM Lc4 640 2.0 in progress
 KTM 250 2t- le blanc aka Nicorette
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		|  12-02-2008, 11:18 | #20 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
					Messaggi: 25.567
				      | 
 
			
			Devo aspettare che il campione sia significativo, altrimenti c'è un ingegnere genovese in AT che mi spacca i maroni perché tutto questo non è statistica...   
Quindi votate e fate votare!
		
				__________________Claudio Angeletti
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		|  12-02-2008, 19:05 | #21 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 02 Dec 2007 ubicazione: Iglesias (CI) - Sardegna 
					Messaggi: 158
				      | 
 
			
			non vorrei fare il palloso, ma la formula che usavate per la frenata del mezzo è molto, direi troppo, semplificativa.. 
per avere un dato piu' attendibile dobbiamo far riferimento alla normativa. ossia al decreto ministeriale 5 novembre 2001
 
lo linko: http://www.ufficiostrade.net/files/a...vembre2001.pdf 
a pagina 56 del file pdf (ossia pag 49) del decreto c'è la formula utilizzata per la progettazione delle strade..  
spero sia utile per il proseguio della discussione: da notare sono i tanti parametri in gioco, alcuni dei quali, vedi l'aderenza, variano al variare della velocita' a cui freniamo.. ossia non avremo una formula  che varia linearmente al crescere della V (se guardiamo anche il parametro di aerodinamicita' osserviamo che la V è al quadrato quindi è molto piu' influente degli altri parametri sullo spazio di frenata)
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		|  12-02-2008, 23:08 | #22 |  
	| Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi 
				 
				Registrato dal: 15 Jul 2002 ubicazione: Treviso 
					Messaggi: 26.063
				      | 
 
			
			La formula "semplificata" serve per avere un'idea spannometrica, meglio se in eccesso, degli spazi di arresto.. mi pare dura mettersi a calcolare a mente quella che hai riportato (sicuramente più "corretta", ma meno "utile" all'atto pratico, cioè mentre si guida.. IMHO)
 Comunque, mi sento di dire che qualla della distanza di sicurezza/spazio di arresto è una cosa che NON viene insegnata a dovere da chi dovrebbe.. basta girare per rendersene conto.
 
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		|  12-02-2008, 23:26 | #23 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 26 May 2006 ubicazione: valtellina 
					Messaggi: 1.964
				      | 
 
			
			sono d'accordo, nelle autoscuole dovrebbero insegnare qualcosa in +
 non capisco, xchè con l'auto non fanno fare i birilli e la frenata come con le moto
 
 sai che risate e quante patenti in meno?? (ad esempio la mia B ahaha)
 
 comq la formula quando guidi vorrei sapere a che serve, però non avendo un K non sò la dotazione di bordo
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		|  12-02-2008, 23:47 | #24 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 02 Dec 2007 ubicazione: Iglesias (CI) - Sardegna 
					Messaggi: 158
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da paolo b  La formula "semplificata" serve per avere un'idea spannometrica, meglio se in eccesso, degli spazi di arresto.. mi pare dura mettersi a calcolare a mente quella che hai riportato (sicuramente più "corretta", ma meno "utile" all'atto pratico, cioè mentre si guida.. IMHO)
 Comunque, mi sento di dire che qualla della distanza di sicurezza/spazio di arresto è una cosa che NON viene insegnata a dovere da chi dovrebbe.. basta girare per rendersene conto.
 |  invece io ritengo decisamente inutile calcolare a mente le distanze di frenata sia con le formule semplificate e non! è importante conoscere i parametri che consentono di realizzare una formula, in modo da ragionare su quando sia necessaria una distanza di sicurezza... non a caso per progettare una strada io uso quella... 
all'atto pratico, da quella formula si possono fare dei semplicissimi grafici da cui ricavare le distanze per le varie velocita'..
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		|  13-02-2008, 10:04 | #25 |  
	| Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi 
				 
				Registrato dal: 15 Jul 2002 ubicazione: Treviso 
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				      | 
 
			
			Scusami.. ma tu, all'atto pratico, giri con un grafico attaccato sul cruscotto? 
Oppure memorizzi le varie distanze/velocità?
 
Se ti chiedono quanto spazio percorri nel tempo di reazione standard (1") alle varie velocità, fai (km/h x 1000)/3600.. oppure togli uno zero ai km e moltiplichi per tre?
 
Capisco l'importanza dei parametri (e noi, qui dentro, potremo certo sbizzarrirci a parlarne.. magari le misure indicate da Wotan sono totalmente sballate   ).. ma riterresti davvero "insegnabile" in una scuola guida le pagine/formule che hai linkato?   PS: il quoting..
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