![]() |
Quanto spazio ci vuole per fermarsi? I RISULTATI!
Quant’è lo spazio minimo di frenata su asfalto asciutto di una moto sportiva alle varie velocità?
N.B.: intendo la frenata e basta, da quando si aziona il comando all’arresto della moto, escluso il tempo di reazione o altro. Per ogni velocità sono indicate due risposte: scegliete tutte quelle vere. NB il sondaggio è anonimo, quindi non vi preoccupate e votate! :lol: Grazie della collaborazione. |
mi riservo, alla luce dei risultati che leggo finora, un commento a sondaggio terminato...
|
:scratch:...cmq mi sembrano "pochi" i metri anche nei superiori!...ma e' talmente "remoto" il corso, che mi riservo!
|
per mè 15\40\60\100\150 metri.
comq dipende anche dalla moto.. un xr dell'80 non ha lo stesso spazio di frenata di un 1098... |
Per "moto sportiva" intendo una moto stradale moderna con freni ben dimensionati e in grado di resistere alle lunghe decelerazioni da alta velocità. Più o meno tutte le attuali R e K rientrano in questa categoria, metro più, metro meno.
|
vogliamo la soluzione, così ci diamo dei somari.
|
Aspetto che ci siano più votanti, siete ancora troppo pochi.
|
dai dai che son curioso..:arrow:io l'ho calcolato con la formula del vecchio libretto di scuola guida..
|
Per curiosità, mi mandi in MP la formula?
|
la formula delle autoscuole sta più larga, colcola anche il tempo di reazione mi pare...
cmq le prove su strada delle ipersport sui 100km/h danno risultati di poco sotto i **m |
Quote:
ps: devi convertire la velocità in m/s |
Secondo me (scusami Wotan) messo giù così è un pò malposto.
La formula per calcolare lo "spazio di frenatura" bene o male dovremmo saperla tutti (?), idem per quelle "grossolane" dello spazio percorso durante il tempo di reazione "standard" e per lo spazio totale di arresto (S reazione + S frenatura). Però sappiamo che nella formula entra il coefficiente di attrito.. che ci sono altri fattori determinanti.. quindi (IMHO) il "quiz" dovrebbe partire dalla verifica della conoscenza -almeno- degli spazi "teorici" .. e poi eventualmente evolversi in altre considerazioni (una F1 si arresta in spazi molto ma molto più brevi di una vettura "normale" o anche "sportiva" ma di serie, ecc.) Insomma, a vedere quanto spazio occorre per fermarsi da 100 km/h ad un CBR600 con un pilota da 70 kg e le Diablo Corsa ed a me, con moglie e bagagli, col K100RS e le Z4 con su 5000 km.. :lol: Tomato, Wotan ha scritto esplicitamente di considerare solo lo spazio di frenatura, e non il totale comprensivo del tempo/spazio di reazione. |
Una formula che ho trovato è questa:
s = v2/(2gk) dove V è elevata al quadrato e NON moltiplicata per 2 v = velocità in metri al secondo g = accelerazione di gravità k = coefficiente di attrito (0,8 per strada asciutta a fondo ruvido; 0,05 per strada ghiacciata) Qui una tabella con i vari coefficienti di attrito: http://www.cetris.it/tecnica/coeff.htm |
Molto simile a quella "semplificata" di uso comune (dove però l'asfalto asciutto ha coefficiente 1, a memoria)
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Claudio, lo so (infatti il kappone si ferma prima :lol: ).. solo che.. o ci si ricordano a memoria le prove di frenata pubblicate dalle riviste.. oppure si è avuta la possibilità/voglia/capacità/competenza per fare delle prove personali.. oppure si parte dalla "formuletta".. e le cifre che hai messo rispecchiano pari pari quelle calcolabili con quella "semplificata".. basta che adesso non mi dici che quelle che ho messo io sono sbagliate.. :-o
|
Quote:
|
e dacci sto risultato!! :lol::
|
Devo aspettare che il campione sia significativo, altrimenti c'è un ingegnere genovese in AT che mi spacca i maroni perché tutto questo non è statistica... :lol:
Quindi votate e fate votare! |
non vorrei fare il palloso, ma la formula che usavate per la frenata del mezzo è molto, direi troppo, semplificativa..
per avere un dato piu' attendibile dobbiamo far riferimento alla normativa. ossia al decreto ministeriale 5 novembre 2001 lo linko: http://www.ufficiostrade.net/files/a...vembre2001.pdf a pagina 56 del file pdf (ossia pag 49) del decreto c'è la formula utilizzata per la progettazione delle strade.. spero sia utile per il proseguio della discussione: da notare sono i tanti parametri in gioco, alcuni dei quali, vedi l'aderenza, variano al variare della velocita' a cui freniamo.. ossia non avremo una formula che varia linearmente al crescere della V (se guardiamo anche il parametro di aerodinamicita' osserviamo che la V è al quadrato quindi è molto piu' influente degli altri parametri sullo spazio di frenata) |
La formula "semplificata" serve per avere un'idea spannometrica, meglio se in eccesso, degli spazi di arresto.. mi pare dura mettersi a calcolare a mente quella che hai riportato (sicuramente più "corretta", ma meno "utile" all'atto pratico, cioè mentre si guida.. IMHO)
Comunque, mi sento di dire che qualla della distanza di sicurezza/spazio di arresto è una cosa che NON viene insegnata a dovere da chi dovrebbe.. basta girare per rendersene conto. |
sono d'accordo, nelle autoscuole dovrebbero insegnare qualcosa in +
non capisco, xchè con l'auto non fanno fare i birilli e la frenata come con le moto sai che risate e quante patenti in meno?? (ad esempio la mia B ahaha) comq la formula quando guidi vorrei sapere a che serve, però non avendo un K non sò la dotazione di bordo |
Quote:
all'atto pratico, da quella formula si possono fare dei semplicissimi grafici da cui ricavare le distanze per le varie velocita'.. |
Scusami.. ma tu, all'atto pratico, giri con un grafico attaccato sul cruscotto?
Oppure memorizzi le varie distanze/velocità? Se ti chiedono quanto spazio percorri nel tempo di reazione standard (1") alle varie velocità, fai (km/h x 1000)/3600.. oppure togli uno zero ai km e moltiplichi per tre? Capisco l'importanza dei parametri (e noi, qui dentro, potremo certo sbizzarrirci a parlarne.. magari le misure indicate da Wotan sono totalmente sballate :lol:).. ma riterresti davvero "insegnabile" in una scuola guida le pagine/formule che hai linkato? ;) PS: il quoting.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:28. |