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Vecchio 11-02-2008, 12:14   #1
Toro
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...io sinceramente non ci vedo nulla di sconvolgente nell'adottare, per forza di cose, il raffreddamento a liquido.
Come già sottolineato il mito del boxer non nasce dal suo sistema di raffreddamento, bensì dalla sua architettura, che comporta:
- un abbassamento del baricentro con conseguente maneggevolezza nonostante il peso;
- un manovellismo a 180 gradi che determina una regolarità di funzionamento e di erogazione unica;
- la possibilità essendo i cilindri eposti all'aria ed essendo le potenze contenute(un tempo) di raffreddarli senza l'ausilio di un circuito a liquido che ne aumenterebbe i costi e la complessità costruttiva;
modificando quest'ultimo aspetto si potrà soltanto aumentarne l'efficenza(diminuendo la cilindrata), e non compromettere la reale essenza di quel tipo di propulsore, guardate porsche ad esempio...
anche porsche monta un sei cilindri parecchio pompato. come possono raffreddarlo se oltretutto è dentro un cofano?

l'unico motore raffreddato ad aria olio che aveva un'affidabilità notevole ed era superiore a due cilindri era il mitico sacs della suzuki.



bhò... a questo punto il sogliola è l'unico che vale come alternativa. meno ingombri del boxer. diversamente secondo me non ha senso.
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Vecchio 11-02-2008, 12:21   #2
Mikey
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Originariamente inviata da Toro Visualizza il messaggio
anche porsche monta un sei cilindri parecchio pompato. come possono raffreddarlo se oltretutto è dentro un cofano?
ora a liquido ma fino a qualche anno fa era ad aria e lo raffreddavano con una semplice ventola (nulla di particolarmente ardito).
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Vecchio 11-02-2008, 12:53   #3
dpelago
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Il vantaggio fondamentale del boxer risiede nella sua semplicità costruttiva, alla quale si affianca una manutenzione altrettanto agevole.

Raffreddarlo ad acqua vuol dire far venir meno una delle sue prerogative.

Ad oggi con iniezione / catalizzatore / sonda lambda, non mi consta che BMW abbia particolari diffocoltà di omologazione.

Dpelago KTM 990 Adv.
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Vecchio 11-02-2008, 13:06   #4
geko
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Originariamente inviata da Toro
in riferimento al cx...
"bugiardo" si riferiva a questo motore
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Vecchio 11-02-2008, 13:12   #5
Toro
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ah... pensavo il cx.
bhè... quello è un 4 cilindri
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