Quote:
Originariamente inviata da Flying*D
I motori raffreddati ad aria non mi sembra abbiano ingombri maggiori rispetto ad un motore raffreddato a liquido, anzi... 
|
a me invece sembra che i cilindri nel boxer sporgano un po "in fuori" rispetto al motore, per esempio, del ducati.
Quote:
la camiciatura del blocco motore per far passare l'acqua lo rende sicuramente piu' grande..
|
pertanto se l'ingombro lo sviluppi in un'altro modo... casomai non è male
Quote:
L'alettatura intorno ai cilindri potrebbe rimanere tanto per un discorso estetico, oppure no, di sicuro pero' potrebbero creare un motore piu' piccolo di cilindrata mantenendo le stesse prestazioni e un peso simile...
|
ma mi rimane la domanda: a cosa ceppa serve lasciare un motore esposto all'aria... se l'aria a quel punto non serve più?
il boxer, insieme al motore guzzi, sfrutta quell'architettura proprio per venire raffreddato meglio di chiunque altro motore naturalmente raffreddato ad aria.
Quote:
penso che un boxer raffreddato acqua/olio potrebbe avere la stessa potenza del 1200 con soli 1000cc....
o no? 
|
penso che cento cavalli solo in 5 su un milione li sfrutta
che palle (non mi riferisco a te, non mi riferisco a nessuno. penso solo tra me e me) con questa storia dei cavalli. ma avete tutti il pene piccolo qui?

avere 100 cavalli e un limite dei cinquanta mi fotte poco... a me.
ne ho fin troppi di 70 a questo punto.
... ma senza uscire dal tema: che senso ha un boxer ad acqua?