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		| Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore. | 
	 
	 
	
	
	
	
	
	
	
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		Visualizza i risultati del sondaggio: Quant’è lo spazio minimo di frenata su asfalto asciutto di una moto sportiva?
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	| 
		
			a 50 km/h = 10 metri
		
		
	 | 
	
		    
	 | 
	95 | 
	32,87% | 
 
	| 
		
			a 50 km/h = 15 metri
		
		
	 | 
	
		    
	 | 
	137 | 
	47,40% | 
 
	| 
		
			a 100 km/h = 25 metri
		
		
	 | 
	
		    
	 | 
	49 | 
	16,96% | 
 
	| 
		
			a 100 km/h = 40 metri
		
		
	 | 
	
		    
	 | 
	212 | 
	73,36% | 
 
	| 
		
			a 150 km/h = 60 metri
		
		
	 | 
	
		    
	 | 
	36 | 
	12,46% | 
 
	| 
		
			a 150 km/h = 90 metri
		
		
	 | 
	
		    
	 | 
	187 | 
	64,71% | 
 
	| 
		
			a 200 km/h = 100 metri
		
		
	 | 
	
		    
	 | 
	25 | 
	8,65% | 
 
	| 
		
			a 200 km/h = 160 metri
		
		
	 | 
	
		    
	 | 
	190 | 
	65,74% | 
 
	| 
		
			a 250 km/h = 150 metri
		
		
	 | 
	
		    
	 | 
	22 | 
	7,61% | 
 
	| 
		
			a 250 km/h = 250 metri
		
		
	 | 
	
		    
	 | 
	193 | 
	66,78% | 
 
	
 
 
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			07-02-2008, 13:56
			
			
		 | 
		
			 
			#1
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista logorroico! 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 
				ubicazione: Roma - S. Diego 
				
				
					Messaggi: 25.567
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
				 
				Quanto spazio ci vuole per fermarsi? I RISULTATI!
	
                         
			 
			
		
		
		
			
			Quant’è lo spazio minimo di frenata su asfalto asciutto di una moto sportiva alle varie velocità? 
N.B.: intendo la frenata e basta, da quando si aziona il comando all’arresto della moto, escluso il tempo di reazione o altro.
Per ogni velocità sono indicate due risposte: scegliete tutte quelle vere.
 
NB il sondaggio è anonimo, quindi non vi preoccupate e votate!   
Grazie della collaborazione.
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Claudio Angeletti 
L'arte della sicurezza in moto 
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
			 
		
		
		
		
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			10-02-2008, 16:00
			
			
		 | 
		
			 
			#2
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 22 Feb 2005 
				ubicazione: ebbene sì, Pioltello! 
				
				
					Messaggi: 13.902
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			mi riservo, alla luce dei risultati che leggo finora, un commento a sondaggio terminato...
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km
			 
		
		
		
		
		
			
				  
				
					
						Ultima modifica di Isabella;  10-02-2008 a 16:22
					
					
				
			
		
		
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			10-02-2008, 20:47
			
			
		 | 
		
			 
			#3
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Utente BANNATO dal forum 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 04 Oct 2007 
				ubicazione: in una doppia curva ad esse 
				
				
					Messaggi: 6.427
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			 ...cmq mi sembrano "pochi" i metri anche nei superiori!...ma e' talmente "remoto" il corso, che mi riservo!
		  
		
		
		
		
		
		
		
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			11-02-2008, 00:07
			
			
		 | 
		
			 
			#4
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 26 May 2006 
				ubicazione: valtellina 
				
				
					Messaggi: 1.964
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			per mè 15\40\60\100\150 metri. 
 
comq dipende anche dalla moto.. un xr dell'80 non ha lo stesso spazio di frenata di un 1098...
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			11-02-2008, 01:28
			
			
		 | 
		
			 
			#5
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista logorroico! 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 
				ubicazione: Roma - S. Diego 
				
				
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	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			Per "moto sportiva" intendo una moto stradale moderna con freni ben dimensionati e in grado di resistere alle lunghe decelerazioni da alta velocità. Più o meno tutte le attuali R e K rientrano in questa categoria, metro più, metro meno.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Claudio Angeletti 
L'arte della sicurezza in moto 
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
			 
		
		
		
		
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			11-02-2008, 10:53
			
			
		 | 
		
			 
			#6
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 06 Jul 2004 
				ubicazione: Repubblica di San Marino Beach. 
				
				
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			vogliamo la soluzione, così ci diamo dei somari.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Io so io e voi nun siente n'ca__o
			 
		
		
		
		
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			11-02-2008, 11:12
			
			
		 | 
		
			 
			#7
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista logorroico! 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 
				ubicazione: Roma - S. Diego 
				
				
					Messaggi: 25.567
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			Aspetto che ci siano più votanti, siete ancora troppo pochi.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Claudio Angeletti 
L'arte della sicurezza in moto 
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
			 
		
		
		
		
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			11-02-2008, 11:44
			
			
		 | 
		
			 
			#8
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Pivello Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 06 Sep 2007 
				ubicazione: genova 
				
				
					Messaggi: 297
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			dai dai che son curioso..  io l'ho calcolato con la formula del vecchio libretto di scuola guida..
		  
		
		
		
		
		
		
		
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			11-02-2008, 12:28
			
			
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			#9
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista logorroico! 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 
				ubicazione: Roma - S. Diego 
				
				
					Messaggi: 25.567
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			Per curiosità, mi mandi in MP la formula?
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Claudio Angeletti 
L'arte della sicurezza in moto 
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
			 
		
		
		
		
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			11-02-2008, 12:57
			
			
		 | 
		
			 
			#10
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 28 Nov 2007 
				ubicazione: MB 
				
				
					Messaggi: 13.625
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			la formula delle autoscuole sta più larga, colcola anche il tempo di reazione mi pare... 
 
cmq le prove su strada delle ipersport sui 100km/h danno risultati di poco sotto i **m
		 
		
		
		
		
		
		
		
		
			
				  
				
					
						Ultima modifica di Wotan;  11-02-2008 a 13:17
					
					
				
			
		
		
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			11-02-2008, 13:31
			
			
		 | 
		
			 
			#11
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Pivello Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 06 Sep 2007 
				ubicazione: genova 
				
				
					Messaggi: 297
				 
				
				
				
				
				     
			 
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  Wotan
					 
				 
				Per curiosità, mi mandi in MP la formula? 
			
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 Mandata..seondo te fuziona? A me venivano valori diversi da quelli del sondaggio forse per il tempo di reazione..non so!
 
ps: devi convertire la velocità in m/s
		  
		
		
		
		
		
		
		
		
			
				  
				
					
						Ultima modifica di tomato;  11-02-2008 a 13:37
					
					
				
			
		
		
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			11-02-2008, 14:10
			
			
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			#12
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 15 Jul 2002 
				ubicazione: Treviso 
				
				
					Messaggi: 26.071
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			Secondo me (scusami Wotan) messo giù così è un pò malposto. 
La formula per calcolare lo "spazio di frenatura" bene o male dovremmo saperla tutti (?), idem per quelle "grossolane" dello spazio percorso durante il tempo di reazione "standard" e per lo spazio totale di arresto (S reazione + S frenatura). Però sappiamo che nella formula entra il coefficiente di attrito.. che ci sono altri fattori determinanti.. quindi (IMHO) il "quiz" dovrebbe partire dalla verifica della conoscenza -almeno- degli spazi "teorici" .. e poi eventualmente evolversi in altre considerazioni (una F1 si arresta in spazi molto ma molto più brevi di una vettura "normale" o anche "sportiva" ma di serie, ecc.)
 
Insomma, a vedere quanto spazio occorre per fermarsi da 100 km/h ad un CBR600 con un pilota da 70 kg e le Diablo Corsa ed a me, con moglie e bagagli, col K100RS e le Z4 con su 5000 km..   
Tomato, Wotan ha scritto esplicitamente di considerare  solo lo spazio di frenatura, e non il totale comprensivo del tempo/spazio di reazione.
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS 
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
			 
		
		
		
		
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			11-02-2008, 14:17
			
			
		 | 
		
			 
			#13
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 08 Dec 2004 
				ubicazione: Milano 
				
				
					Messaggi: 4.419
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			Una formula che ho trovato è questa: 
s = v2/(2gk)
 
dove V è elevata al quadrato e NON moltiplicata per 2
 
v = velocità in metri al secondo  
g = accelerazione di gravità 
k = coefficiente di attrito (0,8 per strada asciutta a fondo ruvido; 0,05 per strada ghiacciata)
 
Qui una tabella con i vari coefficienti di attrito:
 http://www.cetris.it/tecnica/coeff.htm
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				R1250GS
			 
		
		
		
		
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			11-02-2008, 14:22
			
			
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			#14
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 15 Jul 2002 
				ubicazione: Treviso 
				
				
					Messaggi: 26.071
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			Molto simile a quella "semplificata" di uso comune (dove però l'asfalto asciutto ha coefficiente 1, a memoria)
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS 
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
			 
		
		
		
		
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			11-02-2008, 14:38
			
			
		 | 
		
			 
			#15
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Pivello Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 06 Sep 2007 
				ubicazione: genova 
				
				
					Messaggi: 297
				 
				
				
				
				
				     
			 
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  Matu
					 
				 
				Una formula che ho trovato è questa: 
s = v2/(2gk)
 
dove V è elevata al quadrato e NON moltiplicata per 2
 
v = velocità in metri al secondo  
g = accelerazione di gravità 
k = coefficiente di attrito (0,8 per strada asciutta a fondo ruvido; 0,05 per strada ghiacciata)
 
Qui una tabella con i vari coefficienti di attrito:
 http://www.cetris.it/tecnica/coeff.htm 
			
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 Io ho usato la stessa formula..
		  
		
		
		
		
		
		
		
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			11-02-2008, 15:25
			
			
		 | 
		
			 
			#16
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista logorroico! 
			
			
			
				
			
			
				 
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				ubicazione: Roma - S. Diego 
				
				
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  paolo b
					 
				 
				La formula per calcolare lo "spazio di frenatura" bene o male dovremmo saperla tutti (?), idem per quelle "grossolane" dello spazio percorso durante il tempo di reazione "standard" e per lo spazio totale di arresto (S reazione + S frenatura). 
			
		 | 
	 
	 
 Ahahahahaha!!!!     
	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  paolo b
					 
				 
				Però sappiamo che nella formula entra il coefficiente di attrito.. che ci sono altri fattori determinanti.. quindi (IMHO) il "quiz" dovrebbe partire dalla verifica della conoscenza -almeno- degli spazi "teorici" .. e poi eventualmente evolversi in altre considerazioni (una F1 si arresta in spazi molto ma molto più brevi di una vettura "normale" o anche "sportiva" ma di serie, ecc.) 
			
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 Parliamo di moto sportiva (e non da corsa) su asfalto asciutto, In seguito ho anche precisato che si parla di moto moderne.
 
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					Originariamente inviata da  paolo b
					 
				 
				Insomma, a vedere quanto spazio occorre per fermarsi da 100 km/h ad un CBR600 con un pilota da 70 kg e le Diablo Corsa ed a me, con moglie e bagagli, col K100RS e le Z4 con su 5000 km..    
			
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 Nel tuo esempio, la differenza è molto più influenzata dalla differente età delle due moto che dalla loro diversa destinazione d'uso o dal carico. In particolare: - gli spazi d'arresto di un'auto o una moto media in vendita nel 1980 erano di circa il 20% più lunghi di quelli attuali
 
- gli spazi d'arresto di una moto turistica o di una race replica sono praticamente gli stessi (anche perché oltre una certa decelerazione, intorno a 1 g, la moto cappotta), la grande differenza sta nella resistenza allo sforzo prolungato.
 
- gli spazi d'arresto di un dato veicolo variano in misura irrilevante al variare del carico, tant'è che alcuni veicoli hanno spazi di frenata leggermente minori a massimo carico rispetto a minimo carico.
 
 
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Claudio Angeletti 
L'arte della sicurezza in moto 
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
			 
		
		
		
		
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			11-02-2008, 15:32
			
			
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			#17
			
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			 Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 15 Jul 2002 
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					Messaggi: 26.071
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			Claudio, lo so (infatti il kappone si ferma  prima   ).. solo che.. o ci si ricordano a memoria le prove di frenata pubblicate dalle riviste.. oppure si è avuta la possibilità/voglia/capacità/competenza per fare delle prove personali.. oppure si parte dalla "formuletta".. e le cifre che hai messo rispecchiano pari pari quelle calcolabili con quella "semplificata".. basta che adesso non mi dici che quelle che ho messo io sono sbagliate..   
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			11-02-2008, 15:49
			
			
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			#18
			
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	| 
			
			 Mukkista logorroico! 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 
				ubicazione: Roma - S. Diego 
				
				
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					Originariamente inviata da  paolo b
					 
				 
				basta che adesso non mi dici che quelle che ho messo io sono sbagliate.. 
			
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 Paura, eh? Tranquillo, il sondaggio è anonimo...   
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				Claudio Angeletti 
L'arte della sicurezza in moto 
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			12-02-2008, 10:45
			
			
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			#19
			
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	| 
			
			 Compagno di merende 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 11 Apr 2007 
				ubicazione: nell'ospedale psichiatrico (Roma) 
				
				
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			e dacci sto risultato!!   :
		  
		
		
		
		
		
		
			
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			12-02-2008, 11:18
			
			
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			#20
			
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	| 
			
			 Mukkista logorroico! 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 
				ubicazione: Roma - S. Diego 
				
				
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			Devo aspettare che il campione sia significativo, altrimenti c'è un ingegnere genovese in AT che mi spacca i maroni perché tutto questo non è statistica...   
Quindi votate e fate votare!
		  
		
		
		
		
		
		
			
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				Claudio Angeletti 
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			12-02-2008, 19:05
			
			
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			#21
			
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			 Pivello Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 02 Dec 2007 
				ubicazione: Iglesias (CI) - Sardegna 
				
				
					Messaggi: 158
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			non vorrei fare il palloso, ma la formula che usavate per la frenata del mezzo è molto, direi troppo, semplificativa.. 
per avere un dato piu' attendibile dobbiamo far riferimento alla normativa. ossia al decreto ministeriale 5 novembre 2001
 
lo linko:  http://www.ufficiostrade.net/files/a...vembre2001.pdf
a pagina 56 del file pdf (ossia pag 49) del decreto c'è la formula utilizzata per la progettazione delle strade..  
spero sia utile per il proseguio della discussione: da notare sono i tanti parametri in gioco, alcuni dei quali, vedi l'aderenza, variano al variare della velocita' a cui freniamo.. ossia non avremo una formula  che varia linearmente al crescere della V (se guardiamo anche il parametro di aerodinamicita' osserviamo che la V è al quadrato quindi è molto piu' influente degli altri parametri sullo spazio di frenata)
		  
		
		
		
		
		
		
		
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			12-02-2008, 23:08
			
			
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			#22
			
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	| 
			
			 Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 15 Jul 2002 
				ubicazione: Treviso 
				
				
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			La formula "semplificata" serve per avere un'idea spannometrica, meglio se in eccesso, degli spazi di arresto.. mi pare dura mettersi a calcolare a mente quella che hai riportato (sicuramente più "corretta", ma meno "utile" all'atto pratico, cioè mentre si guida.. IMHO) 
 
Comunque, mi sento di dire che qualla della distanza di sicurezza/spazio di arresto è una cosa che NON viene insegnata a dovere da chi dovrebbe.. basta girare per rendersene conto.
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			12-02-2008, 23:26
			
			
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			#23
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			sono d'accordo, nelle autoscuole dovrebbero insegnare qualcosa in + 
 
non capisco, xchè con l'auto non fanno fare i birilli e la frenata come con le moto  
 
sai che risate e quante patenti in meno?? (ad esempio la mia B ahaha) 
 
comq la formula quando guidi vorrei sapere a che serve, però non avendo un K non sò la dotazione di bordo
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			12-02-2008, 23:47
			
			
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			#24
			
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	| 
			
			 Pivello Mukkista 
			
			
			
			
				 
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  paolo b
					 
				 
				La formula "semplificata" serve per avere un'idea spannometrica, meglio se in eccesso, degli spazi di arresto.. mi pare dura mettersi a calcolare a mente quella che hai riportato (sicuramente più "corretta", ma meno "utile" all'atto pratico, cioè mentre si guida.. IMHO) 
 
Comunque, mi sento di dire che qualla della distanza di sicurezza/spazio di arresto è una cosa che NON viene insegnata a dovere da chi dovrebbe.. basta girare per rendersene conto. 
			
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 invece io ritengo decisamente inutile calcolare a mente le distanze di frenata sia con le formule semplificate e non! è importante conoscere i parametri che consentono di realizzare una formula, in modo da ragionare su quando sia necessaria una distanza di sicurezza... non a caso per progettare una strada io uso quella... 
all'atto pratico, da quella formula si possono fare dei semplicissimi grafici da cui ricavare le distanze per le varie velocita'..
		  
		
		
		
		
		
		
		
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			13-02-2008, 10:04
			
			
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			#25
			
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	| 
			
			 Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 15 Jul 2002 
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			Scusami.. ma tu, all'atto pratico, giri con un grafico attaccato sul cruscotto? 
Oppure memorizzi le varie distanze/velocità?
 
Se ti chiedono quanto spazio percorri nel tempo di reazione standard (1") alle varie velocità, fai (km/h x 1000)/3600.. oppure togli uno zero ai km e moltiplichi per tre?
 
Capisco l'importanza dei parametri (e noi, qui dentro, potremo certo sbizzarrirci a parlarne.. magari le misure indicate da Wotan sono totalmente sballate   ).. ma riterresti davvero "insegnabile" in una scuola guida le pagine/formule che hai linkato?   
PS: il quoting..
		 
		
		
		
		
		
		
			
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