Quote:
Originariamente inviata da Frush
Ho 2 protusioni L4-L5 ed L5-S1. Ho fatto vedere la RHM ad un bravo ortopedico del Rizzoli di Bologna mi ha ordinato ginnastica, con schiena in appoggio, per rafforzare la muscolatura del tronco.
Mi ha detto che la ginnastica posturale (che ho già fatto) non serve a niente e...udite udite...il nuoto non è il massimo per il problema specifico. Bisogna tonificare la muscolatura del tronco in condizioni normali non in assenza di gravità in acqua.
Inoltre, generalmente, fa più male l'auto che la moto, a patto che quest'ultima offra una posizione di guida con il busto lievemente reclinato in avanti. Insomma: le moto sport-touring sono le più indicate, le custom sono deleterie, le enduro vanno abbastanza bene.
|
prima di tutto ....Quoto in pieno....
in più aggiungo la mia esperienza:
Nascita del primo figlio(1995), dopo due anni bloccato sul letto!!! (muscoril e artrosilene per 10gg e di nuovo in piedi....)
Nascita secondo figlio (1999), dopo due anni RIbloccato nel letto....muscoril...artrosilene...
Allora ho approfondito.... Dopo lastre, risonanze magnetiche elettromiografie varie ... in sintesi: due ernie, una (la più stron..) L5-S1 l'altra subito sopra....
(ricordo l'anno ... 2001).
Sentiti TRE ... dico tre neurochirurghi:
- il primo dice sei da operare.
- il secondo dice sei da operare.
- il terzo dice (testuali parole): "Tu non hai una deficenza motoria tale da dover operare ...."
mi ha consigliato :
1) cambia abitudini di vita (tipo quando prendi pesi piega le gambe....ecc.)
2) tanta ginnastica posturale (all'inizio tutti i giorni 1 ora al giorno... oggi ne fo 10min.)
3) tanto nuoto (all'inizio un paio di volte a sett.... oggi tre volte fisse a settimana.... ) N.B. no nuoto libero, ma nuoto guidato da allenatore)
4) rinforzare gli addominali!!!
in più ... se fossi stato sovrappeso mi avrebbe detto anche di scendere di peso, ma non era il mio caso (per fortuna sono 1,87 e peso c.a. 83/85 Kg)
risultato non mi sono operato!!! e sopratutto non sono sceso dalla moto!!!!!!!
poi ogni caso è a se....
lamps