Quote:
Originariamente inviata da fedro
Mah... il tuo discorso lascia il tempo che trova!!
La GS800 è una BMW perchè è stata progettata da una equipe BMW e prodotta da stabilimenti BMW 
Certo non ha il boxer, tele, para, cardano ma un ottimo bicilindrico parallelo (superiore e più compatto del 850 boxer...), sospensioni tradizionali che vanno benissimo per l'uso e scopo della moto...e la catena come altre moto che costano anche 30.000 euro....
Quindi dire che di BMW ha solo il marchio sul serbatoio mi sembra alquanto riduttivo...
|
mi sai che non ci siam capiti. (quanto al meteo invece son d'accordo qui c'era il sole prima del mio post e c'è ancora adesso...forse viene a piovere domani però)
dire che non è bmw non equivale a dire che è male (certo a me piacciono altre moto ma son gusti personali per carità).
rimangono alcuni fatti oggettivi:
1) il motore non è Bmw (dire che è superiore al boxer 850 mi pare azzardato...superiore in cosa? potenza massima si...ma si misurano i motori quanto alla sola potenza?...dissento. Peraltro ho guidato per 10 anni un boxer 850 e posso dire per esperienza che si tratta di un propulsore senza dubbio eccellente per equilibrio, fluidità e affidabilità. Ho avuto per due anni un mono rotax ed è stata la peggior cosa a motore che abbia mai provato in vita mia...forse per questo sono un poco scettico verso "quegli" austriaci)
2) è innegabile che le peculiarità tecniche di bmw siano (oltre al boxer) il cardano, il paralever e il telelever. ora non dico siano il sacro graal, ma è indubbio che rappresentino espressioni di una filosofia tecnologica che è solo di bmw. senza potremmo avere una ottima moto (in teoria) ma abbiamo un qualcosa che delle peculiarità tecniche che distinguono una BMW da tutte le altre motocilette (e che la rendono unica) non vi è traccia.
insomma parliamo di una motocicletta che non ha né il motore né la ciclistica (tipica) delle BMW.
non vi è dubbio, perlatro, che la catena e le spospensioni tradizionali possano andare benissimo, qualora siano realizzate a modo, e ci mancherebbe altro.