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Vecchio 02-01-2008, 19:33   #26
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Se si è scaricata allora il manutentore non funziona. Oppure la batteria è in fin di vita, ma il manutentore dovrebbe dirtelo (e quindi non funziona )

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Vecchio 02-01-2008, 19:38   #27
reghino
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si penso anche io che sia andata così...
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Vecchio 02-01-2008, 21:19   #28
cencio
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io quando l'ho attaccata l'altra sera mi dava icona mezza batteria,il giorno dopo segnava batteria piena....spero voglia dire che ha fatto il suo dovere.
vederemo.
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GS1200
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Vecchio 04-01-2008, 02:00   #29
Cavallopazzo
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Il caricabatterie della LIDL è di tipo ad impulsi e quindi indicato (come specificato sul libretto istruzioni) sia per batterie ad acido sia per quelle a gel o AGM. Ho collegato il caricabatterie direttamente ai morsetti (senza scollegare la batteria dalla moto, come invece è consigliato sulle istruzioni).
Attenzione alla procedura di collegamento: prima il rosso (+) poi in nero (-) ed infine si collega il caricabatterie alla rete. Quando si scollega, procedura inversa: si toglie la rete, il nero e ultimo il rosso.
Una volta effettuato il collegamento, inizialmente si è acceso il led indicante mezza batteria (quindi carica parziale); dopo un solo minuto si è acceso quello della batteria carica. Ho dedotto che la batteria era carica a suffcienza pertanto ho rimosso il tutto. La moto (r 1200 GS) è ripartita regolarmente.
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Vecchio 04-01-2008, 02:22   #30
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
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Certo che se collegavi prima il nero (-) e poi il rosso (+) avresti combinato un bel danno. O no?

E se collegavi il coso alla rete 220V subito, sarebbe successo qualcosa di grave? O no?

Ultima modifica di Ezio51; 04-01-2008 a 02:26
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Vecchio 04-01-2008, 10:16   #31
Achille
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io per paura che si scaricasse in queste notti di freddo ho lasciato il carica/manutentore tutte le sere attaccato alla moto e alla fine si e' scaricata uguale.....
a me è successo con quello bmw
batteria fiacca, attaccato manutentore, funzionamento regolare (almeno a quanto dice il led) ma all'accenzione la batteria è morta lo stesso.
la mia esperienza mi ha portato alla conclusione che quando la batteria va troppo giù, il manutentore non serve (può anche darsi che sto sbagliando, bò...)
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Vecchio 04-01-2008, 10:54   #32
jocanguro
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Io ho risolto cosi:
mi sono comprato una prolunga di corrente da 100 km , ho montato il "manutentore" sotto la sella, e quando faccio i miei giri in moto (certo non devo superare i 100 km...) la moto mi si mantiene carica grazie all'enel !!!!!!

Ma diamine "!"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!
perchè mai tutti questi problemi di batterie ???????????
sono io fortunato ????
la mia k (22000km 1,5 anni) sta ferma al massimo una settimana e mi parte sempre benissimo ..... e non ho mai ricaricato da me la batteria, e non l'ho mai misurata col tester... (anche se lo tengo in garage) ...
ma NON sono fortunato ... è NORMALE !!!!.....
se vi si scarica in meno di una settimana forse ci sono problemi di dispersione /scarica anormale della batteria.... o forse usate la moto a sprazzi (ovvero giro di 1000km e poi ferma per un mese...)
o forse statisticamente parlando qui essendo un forum dove è normale postare di problemi, e non di ---"ok, per me tutto bene."---- uno ha la sensazione che ci siano tanti problemi di batterie perchè legge di 4 casi , quando invece ci sono altre 200 moto cui va tutto bene....
Speriamo che sia questa l'interpretazione corrretta....
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Vecchio 04-01-2008, 12:41   #33
Achille
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ma secondo te, uno ci prova piacere a restare a piedi ???
oppure spera che la batteria muoia per potersi lamentare ???
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Vecchio 04-01-2008, 20:37   #34
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ma secondo te, uno ci prova piacere a restare a piedi ???
oppure spera che la batteria muoia per potersi lamentare ???
ma certo che no... scherzavo un po'....
e sopratutto volevo infondere ottimismo a tutti pensando che a tanti altri invece funziona tutto ok...
è giusto segnalare i problemi ed è giusto aiutarsi a vicenda con suggerimenti reciproci ... il mio piccolo aiuto voleva solo essere un timido: usiamo la moto piu spesso... non mi riferisco a nessuno, nessuno la prenda male !
Se le usassimo piu spesso ci guadagnerebbero la batteria e sopratutto il MORALE !!!

con affetto .
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Vecchio 04-01-2008, 20:42   #35
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Non ho mai seguito un criterio nel collegamento...mi sfugge la differenza...
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Vecchio 04-01-2008, 20:49   #36
jocanguro
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La differenza teorica sta solo nel fatto che:
attaccando prima il polo positivo, se ti sfugge la pinza positiva e tocca qualcosa sulla moto non fa corto con niente; quindi a positivo attaccato se ti sfugge il morsetto del negativo e questo tocca la moto , quasi ovunque trova telaio e massa , quindi non fa corto. Viceversa se attacchi prima il negativo, poi quando attaccando il positivo ti sfugge il morsetto , questo toccherà qualcosa sul telaio e andrà a mettere in corto l'uscita dell'alimentatore. per lo stesso motivo quando si cambia la batteria si connette prima il positivo e poi il negativo.
Ma sono finezze, se uno è sicuro che non gli sfugge niente pu attaccare indifferentemente i morsetti o le batterie come gli viene comodo.

Per la spina corrente rispetto ai morsetti non lo so ma credo che sia veramente qualche sxxa mentale degli ingiegnieri di marte....
(ops.. ingegneri...)
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Vecchio 04-01-2008, 20:53   #37
framura
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Tutto chiaro!!
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Vecchio 04-01-2008, 21:24   #38
Bagno
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per la spina dell'alimentatore da collegare per ultima perche se ci scappano entrambe i morsetti e li facciamo toccare insieme o entrambe al telaio mettiamo incorto il caricabatterie che non è sano per lui....
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Nel mio DNA ci devono essere dei tasselli e del fango
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