Ri-uppo un mio vecchio post.
E' da un po' che guardo e riguardo il nuovo modello cercando di farmelo piacere (ok... non devo cambiare la mia che non ha neppure 2 anni ma sono già avanti.... mi piace pensare ad una potenziale sostituta) e alla fine ci ero quasi riuscito.
Penso proprio che siano riusciti a rovinare una moto - plastica e protezione dallo sporco a parte - quasi perfetta.
Vi domanderete a cosa mi riferisco.
Bene, mi riferisco alla trasmissione finale.
Così (con la mia vecchia 1200) è quasi perfetta: a 4.000 giri viaggio a poco meno di 120 km/h. Regime perfetto per i miei trasferimenti in statale senza vibrazioni.
In tangenziale (di autostrada ne facio veramente poca...) viaggio sui 140-160 Km/h con un tasso di vibrazioni accettabile ed anche i giri sono ancora, tutto sommato, contenuti.
Con la sesta del GS attuale si riescono anche ad effettuare sorpassi agevolmente in due carico ed in leggera salita. Se non ce la faccio, chissenefrega:
scalo e risolvo tutti i problemi!!!! Dove c'è scritto che deve essere possibile sorpassare per forza in sesta???? Si può sempre scalare!!!
Dico questo perchè la sesta del GS attuale mi va bene. Fosse per me addirittura avrei optato anche per una overdrive da usare in statale. Perchè, ripeto, se ho bisogno di più scatto scalo una marcia ma se desidero viaggiare a regimi bassi con un buona velocità e contenendo i consumi posso farlo.
Con una trasmissione finale più corta invece (e di conseguenza anche la sesta) no.....

Se leggete la prova di due ruote (non so quanto sia attendibile) la velocità max è di poco superiore ai 200 (mi pare 203 Km/h). Ora mi domando: se hanno accorciato i rapporti, a che regime si viaggerà intorno ai 120-130????
Una trasmissione finale più corta proprio non la desideravo...... che bisogno c'era di accorciarla ulteriormente????

Se non erro il 1200GS (vecchio) ha già i rapporti più corti del 1150 standard (mi pare ma non ne sono certo).
Era necessario accorciarli ancora?
Sinceramente non so se la riacquisterei....

Meno male che h poco meno di 40.000 Km: vorrà dire che me la terrò ancora per un po'.
Sinceramente non ho proprio idea di una potenziale sostituta: il carotone l'ho provato e non mi convince su alcuni punti.
Ora aspetto di provare la Tiger che un mio amico omosessuale si è acquistato: vediamo se con le borse aftermarket questa moto riuscirà a convincermi (bastavano le microscopiche borse standard a farmi passare la voglia di acquistarla).
Vedremo....