Il gioco assiale dei bilancieri è consigliabile farlo con una dinamometrica.
Ho visto in officine bmw che lo fanno tanto per farlo. A mio modesto parere inutilmente.
Secondo me è la procedura sbagliata.
Mettono in moto la mucca, la portano sulla pedana un'accelerata e poi la spengono. Può andar bene solo se devono scaricare l'olio ma non per tutto il resto.
Poi iniziano i controllo vari. Al momento del gioco assiale, mollano il dado, una martellata al porta bilaciere e riserrano il dado con una dinamometrica. Quindi non gli ho visti con lo spessimetro da .05 a controllare ed a freddo.
Io lo faccio, a freddo, perchè i giochi vanno controllati esclusivamente a freddo a temp. ambiente standard (dai 15 ai 22°) e tarato al suo valore. Infatti stringere di più o di meno cambia il valore della luce. Parliamo di piccolezze che non vanno ad influire sul buon rendimento del motore.
Le dinamometriche o si comprano semidecenti o non ha senso.
Per motivi di lavoro uso le snap-on, come tutta l'attrezzatura, e le dinamometriche meccaniche le tariamo ogni 6 mesi, mentre quelle elettroniche ogni anno.
Quindi non basta comprarla poi va controllata.
Più che spendere per una dinamometrica, che con un pò di buonsenso se ne può fare a meno, comprerei l'apparecchietto per bilanciare i corpi farfallati che lo ritengo indispensabile.
__________________
Elefantentreffen...Fatto
NordKapp...Fatto ecco il mio topic [url]http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=75760[/url]
Kristall Rally 2007... Fatto. Ecco le foto [url]http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=109042[/url]
Autovelox svizzeri da pagare...Fatto
|